ottobre-novembre 2004
SommarioTECNICA MOSCA
Temoli d’autunno
di Claudio Carrara
Anche se la maggior parte dei più famosi fiumi da temolo italiani, per vari motivi, segna il passo, ce ne sono altri, come l’alto Tevere, che sembrano garantire la possibilità di perpetuare il fascino di questa pesca. L’importanza di una presentazione impeccabile.
TECNICA SPINNING
Come funzionano i pesci di gomma
di Fabio Santoni
La grande rivoluzione portata dal silicone, che garantisce forse il massimo dell’imitatività, si accompagna a un uso non immediato delle varie esche realizzate con questo materiale, che richiedono un corretto innesco dell’amo. Problemi e soluzioni.
ITNERARIO MOSCA
La Svezia in belly boat
di Mauro Borselli
L’inesausta vena narrativa di Mauro lo porta questa volta a raccontarci nei particolari la sua recente esperienza in terriorio svedese, dove ancora una volta ha stupito tutti con la sua abilità nella pesca dal belly boat.
TECNICA BASSFISHING
Power fishing
di Paolo Vannini
Un’espressione usata frequentemente dai professionisti della pesca al black d’oltroceano. Tecnica, attrezzatura, artificiali e ideologia di un modo di pescare che punta più sulla qualità che sulla quantità.
TECNICA MOSCA
L’impugnatura
di Antonio Pozzolini
Un argomento del quale si parla veramente troppo poco e che ha invece una notevole importanza tecnica. Vengono qui illustrati i principali tipi di impugnatura, con riferimento alla loro diffusione storica e geografica e naturalmente ai riflessi sul lancio.
TECNICA SPINNING
Surf fishing alla leccia amia. Gli artificiali
di Fabrizio Cerboni
Seconda parte della disamina della pesca alla leccia. Questa volta si parla degli artificiali, divisi allo scopo in esche di superficie ed esche affondanti. L’autore riporta le sue esperienze, finora molto soddisfacenti, specie con la prima categoria.
ITINERARIO MOSCA MARE
Avventura a Portovenere
di Ivano Mongatti
«Lo spettacolo era di quelli davvero mai visti. Almeno settanta metri quadri di acciughe attorniavano la nostra barca, divenuta riparo per quelle che riuscivano a rimanervi sotto. Il branco si muoveva con noi, a scarroccio; eravamo divenuti l’ancora di salvezza di questa megapalla di acciughe. Attorno a noi l’acqua, letteralmente, ribolliva».
TECNICA BASSFISHING
Pescare nelle “acque usate”
di Stefano Sammarchi
Tecniche e artificiali per avere successo nella pesca al black nelle aree soggette ad alta pressione di pesca, problema che si verifica spesso negli Stati Uniti e in Giappone. L’importanza della riduzione della misura dell’artificiale.
sTORIA E ANTIQUARIATO
Carving
di Giorgio Cavatorti
Una tecnica di riproduzione dei più begli esemplari catturati che si basa sull’impiego del legno, profilato, intagliato e decorato con pitture ad olio. Prima parte: Inghilterra, Norvegia, Canada.
TECNICA SPINNING
Spinning all’aspio
di Giorgio Montagna
Un pesce proveniente dall’Europa dell’Est che assomiglia un po’ al cavedano. Un luogo particolarmente proficuo è l’Isola Serafini, un tratto del Po in provincia di Piacenza. Attrezzatura e artificiali.
TECNICA MOSCA MARE
Surfin’ flies. La pesca sulle frangenze - seconda parte
di Marco Sammicheli
Il discorso sul surf, argomento ancora tutto da scoprire, prosegue qui con la disamina delle barriere sabbiose, dell’“ultima onda”, delle mareggiate e della pesca in acque torbide.
TECNICA SPINNING MARE
Catch and release e dintorni
di Alessandro Idini
Un intervento vibrato di appassionata difesa del rilascio dei pesci pelagici. Con un commento alla tecnica del light tackle, che si basa proprio sul contrario del requisito più importante dell’attrezzatura ai fini del C&R: il sovradimensionamento.
ITINERARIO MOSCA
Australia Top End
di Paolo Pacchiarini
Breve resoconto di un appassionante viaggio di pesca alla ricerca di barramundi e giant trevally nei Territori del Nord australiani, luogo selvagggio dove la natura regna incontrastata. Con tutti i pericoli del caso.
TECNICA BASSFISHING
Benvenuto autunno
di Massimo Zanetti
Per molti quella autunnale è la stagione migliore per la pesca del black. Ottimo periodo per le esche di reazione, almeno fin quando il freddo non incalzerà troppo, richiedendo il ricorso a tecniche quali flipping e pitching.