dicembre 2004 - gennaio 2005
SommarioTECNICA MOSCA
Strike indicator
di Claudio Carrara
Indicazioni e controindicazioni sull’uso e l’abuso di un accessorio spesso criticato, a volte vietato, sovente indispensabile: un prezioso alleato così come un inutile e dannoso parassita del lancio e della tecnica di pesca.
TECNICA SPINNING
Come funzionano i pesci di gomma - seconda parte
di Fabio Santoni
Dopo la disamina generale e l’approfondimento sugli swimbait shad, nello scorso numero, è la volta ora di grub, soft jerkbait, esche di superficie e soft-hard bait, nonché di due artificiali meno conosciuti: il Litl’ Fishie Creme e il Vitala Ragòt.
COSTRUZIONE MOSCA
Grub on dry flies
di Ivano Mongatti
«La mosca da riprodurre, quella più efficace in un lasso di tempo più ampio, sarà quella concepita per rimanere bagnata almeno nella sua parte inferiore. E se la mosca con amo dritto semisommersa in acqua è già di per sé catturante, è possibile fare un ulteriore passo per rendere ancor più efficace il nostro artificiale piegando l’amo verso il basso».
ITINERARIO BASSFISHING
Santa Clara. Un paradiso in Portogallo
di Paolo Vannini
Secondo bacino artificiale più importante del Portogallo, uno dei più importanti d’Europa per estensione e portata idrica, Santa Clara offre la possibilità di catturare bass di taglia con discreta regolarità, facendo ricorso a imitazioni di gambero, in tutte le forme possibili, ma anche ad alcuni artificiali alternativi.
TECNICA MOSCA
La scelta della canna
di Antonio Pozzolini
Una panoramica, dedicata specialmente a chi comincia a pescare a mosca, di tutti gli elementi che occorre considerare prima di acquistare una canna, dalla lunghezza all’azione, dai materiali alla qualità della componentistica e degli accessori.
TECNICA SPINNING
Surf spinning alla leccia amia. Artificiali e recuperi
di Fabrizio Cerboni
Terza e ultima parte della lunga analisi della pesca alla leccia. Con preciso riscontro alle categorie di artificiali dei quali si è parlato nello scorso numero, vengono qui analizzati in dettaglio tutti i tipi di recupero con essi praticabili.
ITINERARIO MOSCA
Le chambire del Tambopata
di Mauro Borselli
Invitato a testare le potenzialità di alcuni fiumi dell’Amazzonia, l’autore, in compagnia di Ivano Mongatti, spiega come è riuscito a superare mille difficoltà, tecniche e logistiche, e a concepire artificiali e tecniche che si sono dimostrate redditizie nel confronto diretto con i payara, potenti pesci dalla formidabile dentatura, localmente chiamati chambire.
TECNICA SPINNING MARE
Amo contro ancoretta
di Alessandro Idini
L’adozione dell’ancoretta rappresenta per la maggior parte degli spinner un elemento di forte sicurezza psicologica: l’autore cerca qui di convincerli a passare all’amo singolo, indicando modelli, curvature, spessori, modifiche e tecniche di recupero.
TECNICA MOSCA MARE
Surfin’ flies. La pesca sulle frangenze - terza parte
di Marco Sammicheli
Ultima parte del discorso sulla pesca nel surf, grande palestra di carattere fisico e psicologico. Questa volta si parla di sicurezza, salto dell’onda, backwash. Ma anche di tecnica, attrezzatura e mosche.
TECNICA SPINNING
In inverno sul Po
di Giorgio Montagna
Siluro, lucioperca, luccio dell’est e luccio nostrano sono prede abituali delle battute di pesca invernali sul Po. Come di consueto l’autore, dopo una panoramica generale dell’argomento, illustra tre nuovissimi artificiali dedicati.
COSTRUZIONE MOSCA
Cul de canard
di Gigi Pironi
Il cdc è uno dei materiali più impiegati ai giorni nostri, ma molti ne ignorano le origini e le tipologie. Accanto a un testo che fornisce molte informazioni in materia, vengono presentate undici originali imitazioni realizzate con il cul de canard.
ITINERARIO MOSCA E SPINNING
Lapponia finlandese
a cura della redazione
Salmoni, ma anche trote, lucci e temoli, del Simojoki, raggiungibile in un’ora di volo da Helsinki. La municipalità di Simo e il tour operator governativo finlandese ci hanno invitato a visitare il fiume e a verificare la bontà della gestione e della recettività, oltre naturalmente alle potenzialità di pesca.
STORIA E ANTIQUARIATO
Carving - seconda parte
di Giorgio Cavatorti
Termina il discorso su questa particolare tecnica di riproduzione del pesce catturato. Dalla Gran Bretagna e dal Canada si passa ora agli Stati Uniti, che vantano numerosi personaggi celebri in quest’arte, da Lead Fin a Arthur Lind, da Lawrence Irvine a George Gillett.
TECNICA BASSFISHING
Storie di bass
di Massimo Zanetti
Ogni pescatore ha le sue storie da raccontare: le prime esperienze, le avventure più estreme, i pesci fatalmente persi. Ogni volta emerge un quadro diverso dei sentimenti di ognuno, del personale approccio alla magia del fiume e della pesca.