Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


4/2012

agosto-settembre 2012

La Pesca Mosca e Spinning 4/2012Sommario
Visualizzalo in formato PDF

ATTUALITA' MOSCA E SPINNING

EFFTEX 2012. Sempre più artificiali

di Alfio E. Quattrocchi

ATTUALITA' SPINNING

Shimano 2012-2013

di Antonio Varcasia

TECNICA MOSCA

Dieci mosche per il fine estate

di Claudio Carrara

«Lo sguardo indagatore nella scatola, alla ricerca di cosa legare al finale, è sempre un momento delicato, denso di dubbi e incertezze, specie quando i riferimenti proposti dalle acque sono scarsi o fuorvianti».

TECNICA SPINNING MARE

Gli incontri del Blue Water. Tombarello, alletterato, tonno rosso, palamita

di Francesco Paolini

La ricerca di questi pelagici del Mediterraneo ha molti aspetti comuni, relativi alle mangianze e al modo di affrontarle. Diverso è invece l’approccio e il combattimento con ogni specie, in ragione delle diverse dimensioni e delle differenti abitudini.

COSTRUZIONE MOSCA

Candy Nymph

di Fabio Federighi

Ecco delle autentiche chicchine: delle piccole ninfe piuttosto pesanti grazie alle tear drop e belle lucide per scendere giù con facilità, grazie anche al loro corpicino sfilato. Un montaggio con corpo in moose mane e sei variazioni sul tema, con materiali diversi.

ITINERARIO BASSFISHING

Terre selvagge - prima parte

di Max Mughini

Max torna in una delle sue terre preferite, la Sardegna, e scopre delle zone incredibili, una a sud e una a nord dell’isola. In questa prima parte si trova a sud, impegnato con due tipologie di ambienti molto diversi fra loro. Come sempre in questa regione un ruolo fondamentale nell’esperienza è giocato dalla componente umana delle persone conosciute. Ma anche i bass non scherzano...

ITINERARIO MOSCA

Rock Fly Fishing. Pesca a mosca del pollock

di Luca Montanari

Ne avevamo parlato qualche tempo fa con Antonio Varcasia in relazione allo spinning, torniamo sull’argomento, affascinante, con le mosche di Luca e con la sua voglia di confrontarsi con un ambiente così impervio e con un avversario così interessante.

TECNICA SPINNING MARE

Light Rock Fishing

di Stefano Corsi

Eccoci arrivati a parlare di canne e mulinelli per questa nuova tecnica. Esistono ormai modelli dedicati e specialmente in materia di canne se ne apprezza facilmente l’utilità. Vengono qui descritte le caratteristiche fondamentali che occorre ricercare e le componenti di cui avere consapevolezza.

TECNICA MOSCA MARE

Elogio della spigola

di Marco Sammicheli

L’elogio di Marco non è un generico riconoscimento dei numerosi pregi che la spigola può avere agli occhi del pescatore, ma un invito a considerarla, provocatoriamente rispetto alla tradizione, come il principale pesce da mosca italiano. Il ragionamento è stringente e potrebbe convincere più di qualche lettore incuriosito.

TECNICA SPINNING - SULL'ACQUA

A trote nei torrenti collinari

di Fabrizio Cerboni

La serie «Sull’acqua», pensata e voluta dal suo autore come risposta dal forte valore didattico alle numerose domande che riceveva sul fiume o sulle pagine della rivista, approda alla pesca nei torrenti collinari e ai suoi salmonidi. Otto fotografie per altrettante situazioni naturali e di pesca.

ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE

Leptophlebia vespertina

di Federico Renzi

Mancava, L. vespertina, e forse mancava ancora qualcosa, ma con questo numero termina la serie di «Entomologa e costruzione». Dal prossimo non proporremo più imitazioni di insetti in questa serie, ma, mantenendo per il resto la sua struttura e soprattutto il ‘dialogo’ con i lettori, parleremo di imitazioni di pesci preda e ci occuperemo quindi anche di mosche per il mare.

TECNICA SPINNING MARE

Tunamania

di Alessandro Massari

È la febbre del momento, e abbiamo deciso di continuare a occuparci del tema anche in questo numero, prima con l’articolo di Francesco Paolini, ora con questo intervento specifico di Alessandro, che riepiloga la situazione e propone come sempre tecniche, esche e catture di notevole impatto.

TECNICA MOSCA

Deflusso minimo vitale

di Ivano Mongatti

Il DMV ha una gestione anche molto diversa a seconda delle diverse normative statali e, in Italia, regionali. L’autore tenta un bilancio della situazione e propone alcune linee di riflessione.

ITINERARIO SPINNING

Cuba a spinning e a vertical

di Giorgio Montagna

Questa volta Giorgio, a Cuba, non è tornato nei suoi amati canali di mangrovie, ma ha pescato in ambienti diversi: a spinning da alcuni ponti sul famoso condotto costruito presso Cayo Santa Maria e dalla barca in alcune uscite di vertical jigging. Esperienze entrambe positive, come documentato nelle immagini.

TECNICA MOSCA

Alien Fly, scontro finale - terza parte

di Mauro Borselli

Eccoci finalmente alla tanto attesa esca predisposta da Mauro per il siluro. Ancora una volta con molte assonanze con lo spinning, frutto di un’elaborazione cominciata più di venticinqu’anni fa e risoltasi grazie a nuove esperienze e a instancabili osservazioni sul campo.

Brevissimo e divertentissimo trailer del prossimo video di Angelo Piller e articolo di Mauro Borselli

Altro in questa categoria: « 3/2012 5/2012 »