Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


IV Grayling Trophy

Dal 17 al 20 ottobre si è svolta in Austria la quarta edizione del Grayling Trophy. Il grande protagonista di questa edizione è stato sicuramente il fiume Möll con i suoi temoli: nonostante il brutto tempo le condizioni sono rimaste buone per tutto il fine settimana, specialmente nella zona di Möllbrücke. Vista infatti l’impraticabilità dei fiumi Drava e Gail causa livelli alti, quest’anno le giornate di pesca si sono svolte prevalentemente sulla Möll, sia nella riserva Gargantini, avendo la tail water mantenuto livelli bassi e stabili, che in altre riserve più a monte fino a Winklern e nello Stern Creek, un piccolo chalk stream affluente della Möll. Base della manifestazione il nuovo Riverside Fishing Lodge sullo Stern creek a pochi passi dalla Möll, che ha rappresentato il punto di partenza per raggiungere le varie zone di pesca e alloggio per metà dei pescatori, mentre l’ottimo Gasthof zum Goldenen Rössl di Sachsenburg ha fornito alloggio per l’altra metà, vitto per tutti quanti e ha messo a disposizione le proprie sale per il contest di costruzione mosche. Anche se le condizioni non sono state delle migliori, tutti gli oltre trenta partecipanti sono riusciti a catturare il pesce simbolo della manifestazione e al di là della taglia più o meno grande del pesce il fatto positivo è stato che alcuni pescatori hanno catturato il loro primo esemplare… Il Grayling Trophy è nato come trofeo che unisce sia la sfida alla ricerca del temolo più grosso che l’abilità nel creare le mosche per catturarlo.

La stretta collaborazione tra l’organizzatore Alberto Gargantini e l’IFTA ha così permesso di creare un format unico nel suo genere, che appassiona sempre di più. L’edizione 2024 ha avuto tante new entry alla loro prima volta in Austria: Bologna, Torino, Monza, Udine e Lodi le province italiane più rappresentate. Tra tutti è prevalsa la voglia di divertirsi e stare insieme condividendo la propria passione sia sulla sponda del fiume che al tavolo da costruzione. Sul fiume i veterani della manifestazione hanno sbaragliato la concorrenza perché l’esperienza è stata determinante nelle condizioni difficili. Per onore di cronaca il Big Grayling di 47,5 cm è stato catturato a mosca secca da Marco Naldi nella riserva di Möllbrücke, seguito dall’esemplare di 44,5 cm di Andrea Gasparini e di 43 cm di Matteo Invernici, entrambi catturati a ninfa nella riserva Flattach. Inoltre, tanti temoli tra i 35 e i 40 cm che dimostrano il buono stato del fiume: da segnalare i bei piazzamenti di Giulio Satta con il suo primo temolo, Lori Maggi unica pescatrice del gruppo, Roberto Forlani, Massimo Ginanneschi e Guido Scala con una bella cattura a Tenkara. Come di consueto, a completare la manifestazione il sabato sera si è svolta la gara di costruzione di mosche artificiali. L’affluenza è stata tanta, e tra i partecipanti anche alcuni personaggi di spicco del mondo del fly fishing, anche se la sorpresa più bella è stata data dai giovani che si sono fatti valere ottenendo ottimi risultati. La giuria composta da due grandi esperti costruttori, Massimo Ginanneschi e Osvaldo Gilli, ha così avuto non poche difficoltà nel giudicare le mosche. La gara, come già nelle precedenti edizioni, prevedeva la consegna ai partecipanti di una busta con all’interno dei materiali uguali per tutti. Il tema del contest era naturalmente quello delle mosche da temolo e in un’ora di tempo gli artificiali da eseguire erano due: una sedge da caccia e una sommersa. Al morsetto gli esordienti hanno dato del filo da torcere ai veterani: secondo e terzo classificato sono stati Paolo Querzé con 79 punti e Riccardo Basile con 77 punti, due ragazzi di Bologna molto giovani e alla loro prima esperienza in una gara di fly tying. Il primo posto invece se lo è aggiudicato Marco Naldi con 85 punti, affermandosi ancora una volta come un grande fly tyer.

2024 12 temolo 2

 

Un plauso particolare a Nicola Arlesio Admin della pagina Grayling Trophy Club per la preziosa collaborazione e agli sponsor per i bei premi messi a disposizione: i negozi Alpi Fly Fishing di Biella, The Fly di Bologna, AG Fishing e Hanák Competition per gli ami. La prossima edizione si svolgerà dal 16 al 19 ottobre 2025: per informazioni consultate il sito www.riverside-fishing.com o la pagina Instagram/Facebook del Grayling Trophy Club; i posti sono limitati e un buon numero di pescatori ha già confermato la propria presenza.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Altro in questa categoria: « 19° EWF a Monaco di Baviera