Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


5/2012

ottobre-novembre 2012

La Pesca Mosca e Spinning 5/2012Sommario
Visualizzalo in formato PDF

 

QUESTA RIVISTA È GRATUITA! 
clicca QUI per scaricarla in formato PDF e leggerla comodamente sul tuo ebook reader

ITINERARIO MOSCA

C&R Basso Nera

di Claudio Carrara

«Nel fiume umbro, grazie alla sensibilità e alla lungimiranza degli amministratori della provincia di Terni, alla passione di alcuni pescatori, alla professionalità e alla dedizione dei gestori, si è creata un’importante realtà per la pesca a mosca, che sta avendo un crescente riscontro a livello nazionale».

ATTUALITA' SPINNING

Dalla Redneck Way a Fishing Smart

di Antonio Varcasia

La recente vicenda normativa riguardante il tonno rosso ha amplificato nei media l’argo•mento del catch and release in mare. Perché questo abbia un senso, tuttavia, è necessario praticarlo in modo corretto, in relazione alla singola specie e alla stagione della cattura.

COSTRUZIONE MOSCA

Il lungo anno dei tricotteri

di Ivano Mongatti

Le condizioni climatiche di quest’anno, che sembrano doversi riproporrre anche in futuro, hanno richiesto un maggiore uso di tricotteri. L’autore ne propone otto modelli, basati sull’idea che essi debbano essere più leggeri e ‘salterini’ delle imitazioni cui siamo abituati.

ITINERARIO BASSFISHING

Terre selvagge - seconda parte

di Max Mughini

Proseguendo il suo persorso in terra di Sardegna, Max esplora con successo il primo bacino artificiale creato lungo il corso del Flumendosa, in località Villanova Strisaili, e il lago Cedrino, vicino a Dorgali. Belle catture, esperienze intense, una natura sempre ammaliante.

TECNICA MOSCA

Gigia superstar

di Mauro Borselli

La pesca del ghiozzo praticata da due ragazzini riporta l’autore all’infanzia e alle prime esperienze di pesca con il padre. Ma Mauro non è un tipo nostalgico: la curiosità e la voglia di mettersi sempre alla prova, dando corpo alle intuizioni scaturite da un’os servazione maniacale del comportamento dei pesci, di ogni pesce, sono per lui il sale della vita...

TECNICA ROCK FISHING

Light Rock Fishing

di Stefano Corsi

Abbiamo parlato dei pesci, poi delle attrezzature. Eccoci ora agli artificiali, alle eschine utilizzate in questa tecnica che sempre più spopola nell’interesse degli appassionati: soft bait di 2, 3, al massimo 4 pollici, spesso al limite dell’innescabilità. Stefano spiega co•me usare ami e testine piombate e presenta una carrellata dei principali artificiali pre•senti sul nostro mercato.

COSTRUZIONE MOSCA MARE

Blockbuster

di Marco Sammicheli e Antonio Rinaldin

La proposta degli autori per questo numero riguarda uno streamer in bucktail costruito negli anni Cinquanta da Bob Church su indicazione di Mark Sosin, uno dei pionieri della moderna pesca a mosca in mare statunitense. Storia, senso ed evoluzione dello stile costruttivo, caratteristiche strutturali, dressing con otto fasi di montaggio. 

TECNICA SPINNING

Percidi in laghetto

di Giorgio Montagna

I persici reali e i lucioperca presenti nei la-ghetti a pagamento rappresentano validi avversari per gli appassionati di spinning. Fondamentali in questi ambienti sono la conoscenza del fondale e una concentrazione estrema. Giorgio propone una selezione degli artificiali che gli hanno permesso risultati costanti negli ultimi anni.

COSTRUZIONE MOSCA

To bead or not to bead

di Fabio Lommi

L’autore si presenta ai nostri lettori con un articolo che stimola la riflessione sull’importanza delle ninfe senza bead head – sempre più assenti nelle fly box – in condizioni ambientali difficili, per esempio in periodi di bassi livelli come quelli vissuti quest’anno da molti dei nostri corsi d’acqua, ma non solo.

ITINERARIO SPINNING

Alla scoperta del Corubal

di Alessandro Massari

Il Rio Corubal scorre per circa 600 km attraversando Guinea Conakry e Guinea Bissau prima di tuffarsi nell’Atlantico. I pescatori a spinning cercano qui specialmente i perca del Nilo, ma interessanti sono anche gli african pike ospitati dagli affluenti minori. Una meta diversa, nel grande continente africano.

COSTRUZIONE MOSCA

Scardola 

di Federico Renzi

Eccoci al primo articolo della nuova serie che propone le versioni della stessa imitazione da parte di diversi costruttori della rivista e dei lettori che vogliono partecipare al nostro ‘concorso’. Dopo gli insetti, tocca alle altre prede insidiate dai pesci. Si comincia con la scardola.

TECNICA SPINNING - SULL'ACQUA

A spigole in scogliera. Conoscere gli spot

di Fabrizio Cerboni

I momenti migliori per conoscere le caratteristiche strutturali delle scogliere nelle quali intendiamo pescare sono quelli in cui non c’è vento, quindi senza schiuma, senza correnti, senza risacca. Tali condizioni permettono di condurre osservazioni fondamentali per la corretta gestione dello spot in pesca. 

COSTRUZIONE MOSCA

Le fully dressed di Traherne 

di Luca Montanari

La costruzione di queste mosche, e in particolare della Black Argus, che richiede sei piume del petto del Western Tragopan, rarissimo fagiano himalayano, rigorosamente protetto, costituisce una straordinaria sfida contro se stessi e la propria abilità manuale. La storia del Maggiore Traherne e la presentazione dei suoi modelli più celebri.

AUTOCOSTRUZIONE SPINNING

Hot Stamping Lures. Livree olografiche

di Moreno Bartoli

Lunghi tentativi sono stati necessari all’autore per superare i numerosi problemi posti dalla realizzazione di superfici olografiche per i propri artificiali autocostruiti. Finalmente un nuovo materiale e una procedura basata sul calore hanno consentito di ottenere livree perfette, senza rughe, senza grinze né scalini.

Altro in questa categoria: « 4/2012 6/2012 »