Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


3/2012

giugno-luglio 2012

La Pesca Mosca e Spinning_3_2012Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA MOSCA

Fast water, combattere la forza della corrente

di Claudio Carrara

«Lontano dalle tranquille acque del chalk stream o dalle interminabili piane del grande fiume, la pesca nelle correnti veloci richiede un diverso atteggiamento tecnico, e soprattutto mentale, al fine di ottenere risultati spesso sorprendenti».

TECNICA ROCK FISHING

Light rock fishing, the small game

di Stefano Corsi

Inizia la nuova serie di articoli del Guru, dedicata al rock fishing, con l’introduzione a una tecnica in continua ascesa nell’interesse dei pescatori e caratterizzata da una particolare filosofia: pescare piccolo, insidiando specie e generi spesso poco conosciuti.

ITINERARIO MOSCA E SPINNING

Dossier Alto Piave e affluenti - seconda parte: Bacini 5-8

di Angelo Piller

Si parla dei bacini 5-6-7-8 costituiti nella provincia di Belluno nella zona dell’alto Piave e dei suoi affluenti. Angelo illustra le caratteristiche di ognuno, indica le zone più fruttuose, ricorda le notizie utili per i diversi ambienti. Nel QR code e nel nostro sito il link ai filmati realizzati appositamente a commento di questo articolo e del precedente.

TECNICA SPINNING

Summer pike 

di Patrizio Fasciani

«Il luccio non è solo un pesce ‘da ostacolo’, come viene leggendariamente tramandato dalla vecchia scuola. Prendendo in esame un medesimo luogo, appare evidente che alcuni lucci sono molto più propensi a rimanere in situazione di caccia in modalità sospesa rispetto ad altri che prediligono sostare su scontati ripari».

COSTRUZIONE MOSCA

Bill Logan Hopper Variant

di Fabio Federighi

Questo articolo è un po’ diverso da quelli cui Fabio ci ha abituato e risponde a una precisa richiesta dei lettori: descrivere passo passo la realizzazione di una cavalletta da lui presentata qualche numero fa. Ecco così illustrati i 35 (!) passaggi necessari per la costruzione dell’interessante terrestrial.

TECNICA SPINNING MARE

L'oceano dietro l'angolo

di Francesco Paolini

Le Canarie offrono scenari affascinanti e sconfinati, ambienti marini selvaggi e duri, coste rocciose insidiose da percorrere, ma le attrezzature da portarsi dietro, in questa meta molto vicina e non troppo impegnativa economicamente, possono essere le stesse  cui siamo abituati per la pesca nelle acque nel nostro Mediterraneo.

ITINERARIO MOSCA

Il Serio a Ponte Nossa

di Ivan Tomaselli

Una giornata di pesca sul Serio, nella zona del no kill di Ponte Nossa. Ivan racconta le esperienze sue e dei suoi compagni di pesca, descrive con precisione l’ambiente e la fauna ittica che lo abita, illustra le mosche con le quali ha pescato in questa occasione, ricorda il regolamento del tratto. 

TECNICA BASSFISHING

Leggere il fondale

di Max Mughini

Nel suo libro, fresco di stampa, Max insiste molto sull’importanza della consapevolezza del proprio agire da parte del pescatore di bass, indicando come momento fondamentale quello della lettura dello spot. A tal fine è però possibile e necessario ricorrere a ogni strumento offerto dalla tecnologia, a cominciare dall’impiego delle lenti polarizzate e degli ecoscandagli di ultima generazione.

ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE

Centroptilum luteolum 

di Federico Renzi

«Il genere Centroptilum appartiene alla famiglia Baetidi e al sottordine Baetoidea. Vive in tutta l’Europa, dalla Scandinavia fino ai paesi mediterranei, occupando diverse nicchie ecologiche, dalla montagna fino al piano. In Italia lo si trova in tutta la penisola, comprese la Sicilia e la Sardegna».

TECNICA SPINNING MARE

The Tuna Age

di Antonio Varcasia

Mai come in questo momento, forse, si è parlato di tonno rosso. L’autore, responsabile del progetto di tagging italiano, fa un autorevole punto della situazione, riassumendo i vari punti di vista: quello conservazionista e quello dei pescatori, alla luce delle caratteristiche fisiche e comportamentali del pesce, nonché del suo ruolo nella storia. 

TECNICA MOSCA

Alien Fly. Scontro finale - seconda parte 

di Mauro Borselli

Eccoci, come avrete capito dalla copertina, al secondo intervento di Mauro sul siluro. Due gli argomenti qui affrontati: le caratteristiche morfologiche delle zone di pesca e le strategie di approccio. Tutte considerazioni propedeutiche alla presentazione dell’Alien Fly...

ITINERARIO SPINNING

Il lago delle Rovine

di Giorgio Montagna

«Gestito con autentica passione dalla Società Sportiva Dilettantistica Pescatori di Entracque, il cosiddetto Lago delle Rovine è una riserva di pesca che si trova alla quota di 1535 m nel parco naturale delle Alpi Marittime, in Val di Gesso». Caratteristiche del luogo, tecniche, artificiali.

COSTRUZIONE MOSCA MARE

Bucktail Anchovy 

di Marco Sammicheli e Antonio Rinaldin

«La Bucktail Anchovy è una mosca particolarmente interessante come caso manifesto di ibridazione felice tra due filoni per un certo verso antitetici della cultura della mosca statunitense. La maggiore evidenza è quella del Popovics fine anni 80, con il miracolo epossidico delle Surf Candies rivisitato qui in una variante ridotta ma chiara per senso e finalità».

TECNICA SPINNING

Le fasi del lancio

di Fabrizio Cerboni

Dopo l’articolo sull’impugnatura della canna, siamo qui a trattare delle fasi di caricamento, spinta e stacco in relazione ai diversi tipi di lancio effettuabili nello spinning: dal lancio verticale e da quelli ad esso equiparabili al lancio a catapulta, a quelli per il flipping, il pitching e il surf spinning. Il discorso si conclude con la descrizione del percorso e dell’arrivo in acqua, ovvero della posa.

Altro in questa categoria: « 2/2012 4/2012 »