agosto-settembre 2007
SommarioVisualizzalo in formato PDF
TECNICA MOSCA
A scuola di lancio sesta parte
di Claudio Carrara
Eccoci alla fine del nostro corso di lancio. Gli ultimi argomenti riguardano il reach, il parachute, lo stretch and back, il dry switch, il roller e il roller plus. Insieme all’autore, ci auguriamo che i lettori abbiano preso consapevolezza delle varie dinamiche impiegabili nelle diverse situazioni, dei loro scopi e delle loro difficoltà, e che abbiano compreso soprattutto la filosofia globale all’interno della quale imparare a esercitare l’arte del lancio.
ITINERARIO SPINNING MARE
Nicaragua
di Antonio Varcasia
Rispetto a Panama e Costa Rica, il Nicaragua non è stato ancora inserito appieno nelle mete di pesca del Pacifico centrale. Vi si possono insidiare, da maggio a ottobre, tutte le principali specie della zona, dagli yellowfin ai jack crevalle, dalle aguglie giganti alle cernie e alle cubere.
ITINERARIO MOSCA
Seychelles
di Alberto Salvini e Marica Cicoria
Bonefish, giant trevally, ma soprattutto triggerfish, parenti tropicali del nostro pesce balestra: ecco la nuova frontiera dei visitatori delle Seychelles, impegnati nella cattura di una delle tante specie presenti, dal giant trigger al yellow margin trigger, fino a giungere al picasso trigger. Tutte le indicazioni sull’attrezzatura e gli artificiali da impiegare.
TECNICA BASSFISHING
Soft baits
di Stefano Sammarchi
I ‘vermoni’ hanno mutato per sempre la storia della pesca al bass e negli ultimi anni si è assistito a una impennata di ricerca tecnologica che ne ha mutato fortemente l’impiego. Si parla qui delle più recenti soluzioni tecniche e degli inneschi che stanno riscontrando il favore del momento: power finesse, kunekune shot, light carolina, super sinker.
TECNICA MOSCA
Il luccio in Toscana
di Ivano Mongatti
Di fronte ai rischi che il luccio corre negli ambienti contemporanei, sono sorte varie iniziative per la sua tutela. Due delle più importanti in Toscana: una sul Merse, con l’istituzione di un tratto specificamente dedicato a preservare l’esocide, l’altro in Versilia, con una valenza più propriamente didattica.
ITINERARIO SPINNING
Pike nell'Isola Smeralda
di Americo Rocchi
Lucci d’Irlanda: se ne parla sempre e dovunque, per la mole e la quantità di pesci che è possibile catturare e per il fascino indiscusso degli ambienti. Americo, questa volta, ha deciso di farci un regalo particolare, rivelando ai nostri lettori due delle sue mete segrete, con minuziose indicazioni sulle modalità di raggiungerle e sulle zone da battere.
TECNICA MOSCA MARE
La mosca in mare da kayak
di Marco Sammicheli
L’impiego del kajak apre un mondo diverso al pescatore a mosca in mare, una sorta di terza via fra la pesca in wader e quella in barca, con la conquista di uno spazio specìfico, il bluewater, che riserva nuovi orizzonti e nuove sfide. Filosofia, pesca, modelli più adatti alla pesca a mosca.
TECNICA SPINNING
Big soft jerkbait - seconda parte
di Fabrizio Cerboni
Dopo aver parlato nello scorso numero di forme, colori, inneschi e predatori insidiabili, eccoci ora a esaminare le presentazioni e soprattutto i recuperi attuabili con questi artificiali. Segue una carrellata fotografica, con relativo commento, dei modelli più interssanti offerti attualmente dal mercato.
ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE
Ecdyonurus venosus
di Federico Renzi
Come annunciato, l’articolo sull’entomologia e la costruzione si arricchisce da questo numero delle imitazioni proposte dai lettori che hanno raccolto l’invito a partecipare al nostro ‘concorso’, che consente a costruttori meno noti di veder pubblicate le proprie imitazioni sulla rivista all’interno di questa innovativa serie di articoli.
ITINERARIO SPINNING
Mortone
di Giorgio Montagna
A meno di venti minuti da Milano, a Cà Isola di Villa Pompeiana, in provincia di Lodi, si trova una riserva nata nel primo dopoguerra che ospita bellissimi salmonidi, persici reali, bass, lucci e grandi storioni, oltre a carpe, amur e tinche.
TECNICA MOSCA
Saper pescare a mosca
di Antonio Pozzolini
Molto si parla di entomologia e di tecnica di lancio, in libri, riviste, dvd, lamenta l’autore, e poco del modo di utilizzare in pesca questa grande mole di nozioni. Comincia una serie di articoli che cercherà di rimediare a questa situazione, insegnando a pescare a mosca, a cominciare dalla scelta della località nei vari periodi dell’anno.
TECNICA BASSFISHING
Con i piedi per terra
di Massimo Zanetti
«Ho sperimentato che, una volta acquistata la barca buona, si arriva a un punto di nonritorno, nel senso che si tende a pescare esclusivamente, o quasi, dal natante». Ogni tanto, invece, è bene saper tornare sui propri passi, per apprezzare tutto il fascino della pesca da terra.
ATTUALITA' MOSCA
Danish Fly Festival 2007
di Fabio Federighi
Invitato con l’amico Nocentini in Danimarca, Fabio ha avuto modo di confrontarsi con molti costruttori locali e non, scoprendo un modo di vivere il fly tying molto più aperto del nostro.
AUTOCOSTRUZIONE SPINNING
Pencils & Needles topwater finesse
di Alessandro Massari
Protagonista di questa costruzione è il pencil popper, proposto in due versioni, per l’acqua dolce e per il mare. Gli fa compagnia il needlefish, diverso concettualmente ma simile nell’utilizzo.