ottobre-novembre 2007
SommarioVisualizzalo in formato PDF
TECNICA MOSCA
C’era una volta il fiume
di Claudio Carrara
È sufficiente usare una canna e una coda di topo per poter affermare di pescare a mosca? Basta rimettere in acqua un pesce per potersi definire ‘pescatore evoluto’? È con il numero delle catture che si definisce un bravo pescatore? Queste e altre questioni per aprire una piccola indagine su alcuni argomenti sui quali si sta discutendo da tempo e che possono indicarci la direzione che sta prendendo il mondo della pesca mosca nei nostri giorni.
TECNICA BASSFISHING
Jig d’autunno
di Stefano Ruggi
«Generalmente in autunno la pesca di ricerca (con crank e spinnerbait) consente in breve tempo di capire dove i bass stazionano e cacciano, ma la tecnica che spesso regala le abboccate dei pesci più belli è quella del jig and pig». Tutto sui jig: morfologia, tecnica, nuovi modelli, consigli e trucchi.
COSTRUZIONE MOSCA MARE
Puglisi style
di Marco Sammicheli e Antonio Rinaldin
Il dressing per il mare di questo numero corrisponde a una delle tante mosche che è possibile realizzare con le EP Fibers, ovvero gli innovativi materiali di Enrico Puglisi, un italiano d’America che ha acquistato grande notorietà in tutto il mondo per le sue creazioni, che hanno rivoluzionato il modo di costruire le mosche per il mare, dando origine a una specifica tecnica e a un nuovo stile.
ITINERARIO SPINNING MARE
L’Isola di Sal
di Giorgio Montagna
Nell’arcipelago di Capo Verde si trovano dei carangidi che possono essere insidiati con successo anche a spinning in presenza di condizioni climatiche favorevoli, di una buona forma fisica e di un’attrezzatura adeguata. È la meta ideale per un periodo di vacanza, anche con la famiglia, durante il quale è possibile provare anche il quad fishing.
ITINERARIO MOSCA
Mitica Lapponia
di Ivano Mongatti
«Se percorrerete le strade della Lapponia finlandese, difficilmente riuscirete a scorgere un panorama privo d’acqua. I laghi sono ogni dove, i fiumi, grandi e piccoli, scorrono placidi, per poi formare rapide in cui i temoli trovano il loro areale d’elezione, stazionando nelle buche davanti a ogni masso».
TECNICA SPINNING
Swimbait: non solo bass
di Fabrizio Cerboni
Le swimbait sono artificiali a forma di pesce, snodati in due o più parti, nati in Giappone per la pesca del bass. Ma sono adatti all’insidia di numerosi altri predatori, d’acqua dolce e di mare. Per ognuno di questi l’autore indica luoghi, periodi, tecniche, misure e colori dei modelli migliori.
TECNICA MOSCA
Saper pescare a mosca seconda parte
di Antonio Pozzolini
Dopo aver parlato nello scorso numero della scelta della località, è la volta di spiegare come approcciare correttamente le varie tipologie di ambiente che il pescatore a mosca può incontrare, dal ruscello di montagna ai fiumi di fondovalle, alle risorgive.
TECNICA SPINNING MARE
Jig casting in acqua salata
di Mauro Sanna e Antonio Varcasia
Ancora jig, questa volta in mare, per valutare quali sono i modelli e i dressing più indicati per insidiare certe specie, a cominciare dal dentice per proseguire con lampughe e palamite. Con uno spazio su un altro italiano d’America: Toni Rosciano.
ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE
Rhyacophila dorsalis
di Gigi Pironi
È giunta l’ora del primo tricottero di questa serie di articoli: una specie largamente diffusa in tutta Europa, molto usata allo stadio di larva, dal caratteristico colore verde. Come sempre, vengono forniti i dati morfologici ed etologici di ogni stadio e tutte le indicazioni per l’uso in pesca. A seguire, ventisette imitazioni diverse.
AUTOCOSTRUZIONE SPINNING
Going lipless
di Alessandro Massari
La categoria dei lipless ha avuto in Italia un mitico capostipite: il Filibustiere, ormai non più reperibile. Vengono qui proposte alcune varianti costruttive per modelli d’acqua dolce e da mare, nonché per una forma ibrida, detta jig minnow, fortemente piombata.
TECNICA MOSCA
Spigole a due mani
di Mauro Borselli
A pesca in Sardegna con l’amico David Gianfaldoni, Mauro ha avuto modo di verificare l’efficacia dell’utilizzo della canna a due mani – dopo l’esperienza con le cheppie – nella pesca della spigola, confrontando vantaggi e risultati rispetto alla tecnica tradizionale, peraltro solidamente e tenacemente praticata.
ATTUALITA' SPINNING
Double strike Caccia grossa
a cura della redazione
Il racconto dell’entusiasmante finale del Campionato Caccia Grossa 2006-2007, avvenuto sui laghi irlandesi in cerca di grandi lucci. E il risultato della copertina fa capire quanto forti siano state le emozioni vissute dai vincitori.
TECNICA MOSCA MARE
Saltwater. Esperienze e trucchi
di Franco Fumolo
‘Saltato’ dalle sue acque piemontesi ai Caraibi, Franco ha notoriamente fatto della sua nuova passione una professione. Qui racconta delle sue esperienze in Venezuela e, un po’ dovunque, con l’amato bonefish, sperimentando tecniche ‘da trote’.
TECNICA SPINNING
Magiche sonorità
di Americo Rocchi
La stimolazione degli organi sensoriali del luccio porta all’utilizzo di particolari artificiali, ma anche di specifiche tecniche. Si parla qui della piombatura Carolina classica e di due interessanti varianti. Oltre che di un nuovo, promettente attrezzo...