giugno-luglio 2007
SommarioVisualizzalo in formato PDF
TECNICA MOSCA
A scuola di lancio quinta parte
di Claudio Carrara
Terminata la serie di articoli di matrice più fortemente didattica, volti a rafforzare la conoscenza e la consapevolezza degli elementi base, ovvero dei ‘fondamentali’, del lancio, inizia qui la disamina di lanci specifici da usare in pesca, a partire da quelli volti a contrastare il dragaggio: slow curved, loop control, quick curved, underline.
ITINERARIO SPINNING MARE
A caccia del big one fino alla fine del mondo
di Nicola Zingarelli
Il resoconto di un viaggio in Australia sul Kenn reef in cerca di GT e dogtooth da record, in compagnia di un gruppo di giapponesi esperti, aggiornati e agguerriti. Poco lontano ci sono altri noti spot del Mar dei Coralli: Cato reef, Frederick reef e Marion reef. Informazioni, attrezzature, tecniche.
ITINERARIO MOSCA
Tail water Sieve
di Ivano Mongatti
Ha appena aperto e già promette molto bene questa TW toscana, progettata e gestita da UNPeM, Legambiente e Fipsas in luoghi un tempo splendidi e che hanno dovuto sopportare l’impatto di imponenti lavori di modifica del territorio. I dettagli sulla gestione, il regolamento, le impressioni pesca.
TECNICA BASSFISHING
Topwater bass
di Stefano Ruggi
Inizia in questo numero la collaborazione di Stefano Ruggi, da vent’anni bassman di razza, con un bagaglio tecnico avvalorato da costanti risultati agonistici nei campionati italiani e mondiali di bassfishing. L’intervento è volto a valorizzare le sue esperienze recenti con buzzbait, rane di gomma e propeller bait.
COSTRUZIONE MOSCA
Mosche artificiali o semi di papavero?
di Federico Renzi
«Secondo me ci sono due tipi di mosche artificiali: quelle che derivano da uno studio approfondito dell’acqua e degli insetti, e quelle pensate a tavolino, senza la minima cognizione di quello che devono fare o delle acque dove pescheranno. Ma come non esistono due fiumi uguali, non possono esistere artificiali che si adattano a tutte le acque».
TECNICA SPINNING
Big soft jerkbait
di Fabrizio Cerboni
Nata per la pesca al black, la categoria dei soft jerkbait è stata poi estesa all’impiego con altri predatori, dalla leccia al luccio, dalla spigola al siluro. Sono così aumentate le dimensioni, fino a 10 pollici. Vengono qui indicati i caratteri generali, i modi di utilizzo con i vari pesci da insidiare e, anche fotograficamente, tutti i tipi di innesco.
ITINERARIO MOSCA
Trote e bass in Sardegna
di Gigi Pironi
Due itinerari per le trote, il rio Su Lerno e il rio Posada, non molto noti, difficili e con la possibilità concreta di catturare la trota macrostigma, e due per il black bass, il lago Sos Canales e il celebrato Coghinas, luogo d’elezione di tanti pescatori a spinning. Con indicazione degli accessi e delle mosche da impiegare.
TECNICA SPINNING
Alloctoni del Po
di Giorgio Montagna
Aspi, lucioperca, siluri: sono i protagonisti della nuova realtà del Po. Al di là del rimpianto per la pesca di un tempo, è possibile approfittare delle caratteristiche positive dei nuovi predatori e confrontarsi con la loro combattività, insidiandoli con vari tipi di crank, comprese le ultime novità del mercato, dalla plastica al legno di balsa.
ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE
Ephemerella ignita
di Fabio Federighi
Ha destato molto interesse la formula di questi articoli, iniziata lo scorso numero con Ephemera danica, nei quali alla descrizione dei vari stadi dell’insetto, della diffusione e del comportamento, nonché delle varie possibilità di uso in pesca, fa seguito una consistente serie di proposte originali di molti noti costruttori che collaborano con la rivista, di alcuni ‘ospiti’ e, dal prossimo numero, delle migliori imitazioni inviate dai lettori.
TECNICA BASSFISHING
L’estate del bass
di Paolo Vannini
Demotivato alla scrittura per più ragioni, ambientali e morali, Paolo sembra voler prendere una pausa di riflessione. Non ci parla degli ultimi artificiali che ha provato, ma di quel che si porterà dietro in una delle poche uscite che intende fare quest’estate: poche canne e un pugno di esche fedelissime, che lo seguono da sempre.
TECNICA MOSCA
Anguillina Mosca e Spinning seconda parte
di Mauro Borselli
Ecco il frutto delle numerose osservazioni compiute dall’autore in Spagna sull’adattamento alla pesca a mosca della spigola delle anguilline della Ragot, con l’esame pratico, le modifiche che ne sono conseguite, l’uso in acqua dolce e, naturalmente, il dressing.
AUTOCOSTRUZIONE SPINNING
Popper
di Alessandro Massari
Esca di superficie per antonomasia, il popper offre diverse possibilità costruttive, che esaltano ora una ora l’altra delle sue diverse caratteristiche. In questo articolo vengono presentati due modelli base, con metodologie di assemblaggio diverse: uno per l’acqua dolce, l’altro per i predatori marini.
TECNICA MOSCA MARE
Esperienze mediterranee
di Antonio Pozzolini
Dalle esperienze pionieristiche in Adriatico alle grandi catture in barca alla foce dell’Ebro, con l’esuberanza, l’ottimismo e la praticità che caratterizzano da sempre le uscite di pesca dell’autore, tentato ma riluttante di fronte alle modalità più ‘riflessive’ esperibili dalla costa mediterranea.
ITINERARIO SPINNING MARE
Sudan. Un paradiso dimenticato
di Giuseppe Croce
Non si parla spesso del Sudan e delle possibilità di pesca che offre, essendo più noto come meta dei pescatori subacquei. Ma al di là degli scenari mozzafiato, esistono diverse opportunità concrete per lo spinning in mare, dal reef di Sanganeb alle acque di Shà Hab Rumi, al Wingate Reef.