aprile-maggio 2012
Sommario
Visualizzalo in formato PDF
TECNICA MOSCA
Slow cast, ovvero controllare l'incontrollabile
di Claudio Carrara
«Nella continua ricerca del lancio che consente di presentare la mosca nel modo migliore ci dovremmo rendere conto che spesso la velocità della coda risulta inferiore a quanto virtualmente pretendiamo dalla nostra tecnica».
TECNICA SPINNING MARE
Sand fishing
di Luciano Cerchi
Una tecnica molto simile al rock fishing praticata dalla spiaggia sabbiosa o al limite da piccoli pennelli, sempre su fondali sabbiosi: un’estensione dell’ultraleggero in acque salse in cerca di spigole, lecce amia, lecce stella, serra, orate, sugarelli. Attrezzature, artificiali, condizioni ottimali per la pesca.
ITINERARIO MOSCA E SPINNING
Dossier Alto Piave e affluenti - prima parte: Bacini 1-4
di Angelo Piller
Dodici sono i bacini costituiti nella provincia di Belluno nella zona dell’alto Piave e dei suoi affluenti. L’autore, che li conosce a meraviglia per averci pescato per una vita, ci dà qui un quadro aggiornato della situazione dei primi quattro in relazione a zone no kill, zone catch and release e zone libere. Si tratta di luoghi splendidi, come si vede dalle numerose immagini, popolati da pesci altrettanto invidiabili.
ITINERARIO SPINNING
Le wild trout dell'alto Biferno
di Marco Tortora
In Molise c’è un fiume che ospita fario autoctone aggressive e di notevole stazza. È il Biferno, che nasce a Boiano e sfocia nell’Adriatico dopo essere passato vicino a Campobasso. Marco affronta queste trote a spinning, con canne da sette piedi e minnow classici, di qualità, impiegando un approccio molto tecnico. I risultati non mancano.
COSTRUZIONE MOSCA
Soft dry fly
di Ivano Mongatti
In certe situazioni non funzionano né le imitazioni in polipropilene, né quelle costruite con rigide piume di gallo: servono mosche galleggianti fatte di fibre morbide, disposte in modo da simulare il movimento. L’autore presenta otto mosche costruite con materiali naturali diversi, che soddisfano al meglio queste necessità.
TECNICA EGING
The new age of eging. Quarta e ultima parte
di Stefano Corsi
Eccoci all’ultima puntata della serie di articoli che Stefano ha voluto dedicare all’argomento eging. Si parla come previsto dell’attrezzatura necessaria per praticare questa tecnica e di una nutrita serie di accessori, quasi tutti indispensabili...
TECNICA MOSCA
Primi approcci a colpi di frusta
di Luca Montanari
Una serie di utilissime indicazioni per pescare a mosca nelle settimane che seguono l’apertura, con particolare attenzione alle imitazioni impiegate. Sette bei modelli di diversa natura, ben ponderati e sperimentati negli anni, da impiegare con fiducia in pesca, specie nelle acque cristalline dei chalk stream.
ITINERARIO SPINNING MARE
Quetzalcoatl
di Antonio Varcasia
È questo il termine nahuatl dal quale deriva il suo nome il Grande Lago del Nicaragua, Cocibolca. Vivono qui numerosi, in compagnia di molte altre specie, i guapote, ovvero i rainbow bass, pesci bellissimi che valgono da soli il viaggio in questi paraggi.
COSTRUZIONE MOSCA
Come vincere il Trofeo Bisenzio (e i premi speciali)
di Ivan Tomaselli, Marco Corengia Stelio Di Manno e Italo Magazzini
Come annunciato, torniamo sul Trofeo Bisenzio presentando singolarmente il vincitore del trofeo e i vincitori dei tre premi speciali. Abbiamo chiesto loro di parlare del loro rapporto con le gare di costruzione, di indicare i criteri seguiti per la preparazione e di inviarci le stesse imitazioni costruite in gara ma con materiali o dressing diversi.
TECNICA SPINNING
Lucci delle acque minori
di Giorgio Montagna
In primavera i canali e le lanche che comunicano con il fiume ospitano non di rado esemplari di luccio di buona mole che vi si rifugiano volentieri per trovare acque più tiepide e pesce foraggio più facilmente a tiro. Si catturano con minnow affondanti, con ondulanti e con rotanti.
ITINERARIO E TECNICA MOSCA
ZRS L'Onda
di Fabio Federighi
All’interno del paese di Londa scorrono due torrenti, il Rincine e il Moscia, sui quali sono stati creati a cura del locale club dei tratti di riserva per la pesca a mosca. I luoghi sono molto belli, le trote cominciano a vedersi, la gestione è appassionata. Fabio presenta ben ventotto mosche adatte a queste acque, fotografate una per una in foto, illustrandone brevemente le caratteristiche.
TECNICA SPINNING
Lancio: l'impugnatura
di Fabrizio Cerboni
Eccoci al secondo articolo sul tema lancio. Questa volta si parla del corretto modo di impugnare la canna, con riferimento agli attrezzi a una e due mani, da spinning e da casting. Testo e foto dovrebbero fugare ogni dubbio.
ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE
Hydropsyche pellucidula
di Federico Renzi
Insetto di ampia diffusione in tutta Europa, Hydropsyche pellucidula ha grande adattabilità ed è in grado di sopportare grossi carichi di inquinamento. Ha anche notevole importanza per il pescatore in vari stadi di evoluzione: forse per questo ha riscosso ad oggi la massima partecipazione da parte dei lettori?
TECNICA SPINNING
Lucci a jigging
di Paolo Ghislandi
Come insidiare in primavera gli esocidi, anziché con jerk e spinnerbait, a jigging con le softbait. L’autore presenta sei artificiali dei quali ha testato a lungo e con profitto l’efficacia.
AUTOCOSTRUZIONE
Reggicam
di Moreno Bartoli
Come insidiare in primavera gli esocidi, anziché con jerk e spinnerbait, a jigging con le softbait. L’autore presenta sei artificiali dei quali ha testato a lungo e con profitto l’efficacia.