Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


6/2010

dicembre 2010 - gennaio 2011

La Pesca Mosca e Spinning 6/2010Sommario
Visualizzalo in formato PDF

 

TECNICA MOSCA

High stick or Netheravon

di Claudio Carrara

«Un tuffo negli abissi della pesca a ninfa, nelle sue diverse applicazioni e interpretazioni, alla scoperta di una tecnica che, a differenza di altre, sembra in continua evoluzione, utilizzando una chiave metaforica che evidenzia tutti i dubbi e le incertezze che attanagliano il moderno pescatore a mosca».

TECNICA BASSFISHING

In cerca del big

di Max Mughini

Tornando su un argomento che gli sta particolarmente a cuore, Max si sofferma questa volta sul tema della ricerca dei luoghi migliori, facendo uso delle proprie esperienza e di un corretto impiego di uno strumento ormai indispensabile in barca come l’ecoscandaglio.

TECNICA MOSCA

Corpi in movimento

di Ivano Mongatti

Nella progettazione della struttura delle mosche ai fini di un corretto movimento in acqua viene spesso trascurata l’importanza dei corpi, «il cui asse è la zona d’appoggio della mosca, nonché il collegamento tra due parti in natura molto fragili: le code e le zampe/ali».

ITINERARIO SPINNING MARE

Flores

di Nicola Zingarelli

Isola delle Azzorre caratterizzata da un mix di clima temperato e calde correnti del Golfo che danno luogo a un microambiente unico, Flores, insieme alla vicina Corvo, ha acque davvero fertili per la pesca a spinning e soprattutto per il jigging.

ITINERARIO MOSCA

Stripers in Maine

di Paolo Pacchiarini

La zona di Portland rappresenta un’ottima base per escursioni nelle flat locali alla ricerca di striper, bluefish, bluefin tuna. Paolo si è concentrato sui primi, insidiandoli prevalentemente con imitazioni di sand eel dotate di coda wiggle tail.

TECNICA SPINNING

Classificare gli artificiali

di Fabrizio Cerboni

L’impressionante evoluzione avuta dallo spinning dalle sue prime manifestazioni in Italia ad oggi ha portato alla nascita di numerosi nuovi artificiali, frutto dell’evoluzione tecnologica e della comparsa di nuove tecniche di pesca. Si pone così l’esigenza di fare un po’ di chiarezza sulla classificazione sistematica e sulla terminologia.

OPINIONE MOSCA

Sulla genetica, la gestione dei fiumi e altri mostri

di Federico Renzi

Intervenendo nel dibattito aperto due numer fa sulla rivista, Federico propone la propria visione e il proprio ideale progetto di gestione delle acque alla luce di una considerazione scientifica sul processo genetico evolutivo della trota.

TECNICA SPINNING

Spinning invernale al siluro

di Giorgio Montagna

Per molti l’inverno rappresenta un periodo in cui le uscite di pesca sono rare o assenti. Ma a chi non si spaventa del freddo o addirittura ama certe atmosfere, il Po in provincia di Pavia offre la possibilità di insidiare siluri di taglia. Le parole d’ordine sono concentrazione e fiducia.

ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE

Nemoura cinerea

di Gigi Pironi

Interessante plecottero di ridotte dimensioni, presente in tutte le nostre acque continentali, Nemoura cinerea ha scatenato l’interesse dei lettori, inducendoci a dedicare una pagina in più alle loro imitazioni. Grande assente fra i costruttori Fabio Federighi, che si è accidentalmente procurato la rottura del tendine del dito medio della mano destra. Auguri di pronta guarigione alla sua preziosa manina...

ITINERARIO SPINNING MARE

L’isola di San Pietro

di Mauro Sanna e Antonio Varcasia

Posta al’estremo sud della Sardegna e facente parte come Sant’Antioco dell’arcipelago sulcitano, San Pietro offre innumerevoli spunti per la ricerca di spigole, barracuda, lecce, alletterati ecc. grazie alla varietà delle proprie coste. Una descrizione minuziosa dei diversi hot spot e del modo di raggiungerli.

TECNICA MOSCA

Tecniche sommerse per il lago

di Alessandro Sgrani

Continua la rassegna di Alessandro sui vari modi in cui si declinano le tecniche sommerse di pesca a mosca. Un argomento davvero rilevante – e anche piuttosto complesso – è quello del lago, per il quale esistono diverse tecniche, le più importanti delle quali sono qui illustrate in maniera piana e didascalica, anche in riferimento alle imitazioni da impiegare.

ITINERARIO SPINNING

Lucci del Baltico

di Patrizio Fasciani

Proiettato dagli amati laghi di casa sua – descritti nei precedenti articoli – al mar Baltico, Patrizio ha sfruttato la propria esperienza, e quella della sua guida, per realizzare numerose belle catture soprattutto con glider jerkbait ma anche con Regular dawg doppia coda e altre esche siliconiche.

TECNICA MOSCA

Ai bordi dell’acqua

di Antonio Pozzolini

Dai ricordi di un periodo nel quale i materiali e gli accessori per il fly tying erano quanto mai risicati all’abitudine, tuttora praticata, di costruire le proprie mosche a mano direttamente sul fiume. Un metodo che consente di risolvere ‘al volo’ situazioni complicate o inaspettate.

ABC BASSFISHING

Il periodo freddo

di Marco Bettega

Un esaustivo riepilogo su artificiali e tecniche da impiegare per il bass invernale. Gli accorgimenti più importanti sono: pescare profondo, scegliere esche da tenere a stretto contatto con il fondo, rallentare i recuperi, essere pazienti e concentrati.

ITINERARIO MOSCA

A pesca con Alberto e Marica

di Mauro Borselli

Un’amicizia nata all’interno della rivista e consolidatasi poi nel tempo ha portato alla partecipazione di Mauro a uno dei filmati di Pescavventura alle foci dell’Ebro, con una simpatica sfida fra due pescatori dalla forte personalità e con numerose caratteristiche comuni. Sotto gli attenti occhi di Marica.

Altro in questa categoria: « 5/2010