Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


5/2010

ottobre-novembre 2010

La pesca mosca e spinning n. 5/2010Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA MOSCA

Solo il silenzio che viene dal fiume

di Claudio Carrara

«La ricerca del grosso pesce, l’emozione dell’attesa, la difficoltà della cattura, l’incertezza della bagarre in un turbinio di emozioni che si intrecciano con i ricordi di un’infanzia vissuta nel silenzio del fiume a un ritmo scandito dal suono della corrente».

TECNICA SPINNING MARE

Inchiku, kabura e... pagelli - seconda parte

di Francesco Li Bianchi

Oltre agli artificiali, dei quali si è parlato nella prima parte, l’altro elemento da considerare nell’applicazione di questa tecnica orientale nelle nostre acque è il tipo di attrezzatura di cui dotarsi, anche in considerazione delle varie specie di prede insidiabili al di là del pagello.

COSTRUZIONE MOSCA

Crabs

di Fabio Federighi

Granchi e gamberi offrono una moltitudine di spunti al costruttore, che può spaziare da modelli impressionistici a imitazione realistiche con estrema facilità. Quelli presentati in questo articolo puntano l’attenzione sul materiale per la corazza e sul movimento nell’acqua. Due proposte di costruzione e vari stimoli offerti dalle foto a corredo.

TECNICA BASSFISHING

Gamberi per il bass

di Stefano Ruggi

Restiamo in materia di crostacei, ma, parlando di bass, occupandoci delle imitazioni dei gamberi della Louisiana. I più importanti artificiali imitativi sono i plastic craw, presenti sul mercato in mille forme diverse per esaltare specifici movimenti, ma non occorre dimenticare il loro abbinamento al jig, nonché alcuni tipi di crank e i nuovi wirebait o chatterbait.

TECNICA MOSCA

Spey cast - terza parte

di Pietro Brunelli

La panoramica sul lancio con canna a due mani trova il suo approdo nella descrizione di alcuni lanci più complessi, che prevedono cambi di direzione da più di 30° (single spey), da 45 e 120° (double spey) e a 90° (snake roll).

TECNICA SPINNING - SULL'ACQUA

A spigole in scogliera

di Fabrizio Cerboni

Per la serie «Sull’acqua», che descrive analiticamente le immagini di luoghi specifici indicando artificiali e tecniche di recupero più opportuni, in questo numero Fabrizio affronta il tema delle spigole in scogliera, richiamando l’attenzione sulla presenza di corrente e di schiuma.

TECNICA MOSCA

Gli aspi delle acque minori

di Mauro Borselli

La pesca dell’aspio nei canali secondari dei fiumi, spesso vicini a borghi abitati, pone problemi particolari. Non si tratta solo di adattare imitazioni specifiche, ma di imparare tecniche e artifici ad hoc, derivanti come sempre dall’osservazione del comportamento del pesce.

TECNICA SPINNING ULTRALEGGERO

Cavedani sottosopra

di Luciano Cerchi

Ci sono zone del torrente nelle quali il comportamento del cavedano non differisce molto da quello della trota e la cattura risulta quanto mai difficoltosa. Esistono allo scopo artificiali validi tutto l’anno, altri che hanno una vocazione più specificamente stagionale. Alcuni evergreen, alcune novità e un’autocostruzione.

OPINIONE MOSCA

Dinamiche di un ecosistema torrentizio

di Ivano Mongatti

Le ragioni tecniche che per l’autore stanno alla base del suo forte sfogo nello scorso numero, che ha trovato numerosi consensi, ma naturalmente anche accese critiche, da parte di varie componenti del mondo della pesca a mosca. Sono temi sui quali viene sollecitato un dibattito costruttivo, anche interno alla rivista.

TECNICA SPINNING MARE

A pesca nella torba

di Francesco Paolini

Le condizioni meteo, si sa, nella pesca in mare sono fondamentali. Il momento nel quale sta scoppiando il temporale e all’acqua salata si vanno mescolando i detriti portati dai vari corsi che sboccano in mare crea zone caratterizzate dall’incontro fra le cosiddette “due acque”. Come pescare in queste situazioni particolarmente favorevoli?

ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE

Potamophylax cingulatus

di Gigi Pironi

Ecco una sedge che è possibile usare, in questo ultimo scorcio di stagione di pesca, laddove sia ancora consentito esercitare la nostra passione. Le caratteristiche dell’astuccio costruito dalla larva, la particolarità del colore cannella, i modi di impiego.

TECNICA SPINNING

Soft baits per il luccio

di Patrizio Fasciani

Autunno e inizio dell’inverno: è ora di ricorrere per il luccio ai grossi siliconici che vanno a insidiarlo in profondità. Alcuni modelli sicuri, con eventuali adattamenti e tecniche di recupero, oltre a consigli sulle zone e le tattiche migliori da sperimentare.

COSTRUZIONE MOSCA

Rigor mortis

di Federico Renzi

Nella pesca a mosca si ricorre da sempre alle imitazioni di insetti morti, ma spesso si dimentica che la forma da essi assunta in natura è molto diversa dall’armonia e dalla compostezza garantite dal soffio vitale, sostituite da una appunto de-formante rigidità, che dovrebbe incidere non poco sulle nostre costruzioni.

TECNICA SPINNING

Pargo criollo

di Giorgio Montagna

Ancora una volta nei canali di mangrovia cubana, Giorgio narra questa volta le sue esperienze con il mutton snapper, pesce divertente e dalla splendida livrea. Una canna sui sette piedi servirà a lanciare e manovrare diverse tipologie di crank e minnow galleggianti.

TECNICA MOSCA

La convinzione

di Antonio Pozzolini

La fiducia nell’attrezzatura e nell’imitazione scelta è fondamentale e deve essere sempre sostenuta da una grinta, da un’abnegazione e da un’insistenza tali da garantire risultati anche in presenza di esiti altrui poco incoraggianti. Esempi e aneddoti.

Altro in questa categoria: « 4/2010 6/2010 »