Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


6/2006

dicembre 2006 - gennaio 2007

La Pesca Mosca e Spinning 6/2006Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA MOSCA

A scuola di lancio seconda parte

di Claudio Carrara

Dopo aver parlato, nello scorso numero, dell’impugnatura e della funzione delle dita, viene qui affrontato il tema fondamentale dei piani di lancio. Si parla poi della moderna interpretazione del ruolo del polso e della formazione del loop. Il tutto nell’ottica di una didattica attenta a dare consapevolezza dei corretti movimenti e dei possibili errori.

TECNICA SPINNING MARE

Deep jigging

di Nicola Zingarelli

Fondamentale e atteso intervento, questo articolo illustra l’esperienza di uno dei massimi conoscitori italiani di una tecnica sviluppata in Giappone (ma con un’origine prima basca, poi scandinava) che costituisce una delle avanguardie dello spinning moderno. In questa prima parte si parla dell’azione di pesca.

COSTRUZIONE MOSCA

Sfere

di Ivano Mongatti

Ecco una proposta per semplificare la costruzione di ninfe realizzate con esche metalliche. Genesi ed evoluzione dell’idea, esemplificazione con dressing di sei mosche ampiamente sperimentate in questi ultimi anni.

TECNICA BASSFISHING

La ferrata

di Massimo Zanetti

Argomento fondamentale, ma stranamente negletto, quello della ferrata. Eppure ci son cose che devono essere dette, specialmente a chi inizia, o a chi non è abituato a usare determinati artificiali. Jig ed esche in gomma; artificiali da finesse; spinnerbait, crankbait e topwater.

ITINERARIO MOSCA

Ritorno all’Isla de la Joventud

di Franco Fumolo

Bilancio dell’ultima stagione di pesca nella nuova location delle flat cubane che si affianca ai noti Jardines de la Reina, naturalmente a caccia di tarpon e bonefish. In compagnia della guida Coki, celebrata dai più famosi pescatori statunitensi, e nei racconti avventurosi continuamente venati d’ironia secondo il tipico stile dell’autore.

TECNICA SPINNING

Voglia di jerk

di Giorgio Montagna

Giunge dall’Inghilterra, dall’Olanda, dalla Germania, dai paesi scandinavi, più fortunati di noi in tema di lucci, la passione per la pesca con i nuovi jerk. Nel presentare sei recenti modelli apparsi sul mercato italiano, l’autore illustra il modo di impiegarli anche nelle nostre acque con l’attrezzatura da casting.

COSTRUZIONE MOSCA MARE

Clouser Deep Minnow

di Marco Sammicheli e Antonio Rinaldin

Seconda puntata dell’approfondimento a quattro mani sugli artificiali per la pesca a mosca in mare. Storia, azione, assetto, materiali, montaggio, varianti ed evoluzione, lancio e recupero. Con montaggio in nove fasi.

TECNICA BASSFISHING

10 buoni motivi per pescare il bass

di Paolo Vannini

Una passione divorante, una ragione di vita, un modo di essere, una religione da diffondere. Insomma, ogni motivo è buono per pescare il bass, ma questi dieci lo sono ancora di più.

TECNICA MOSCA

Spigole... in reservoir

di Antonio Pozzolini

Se anche voi non ce la fate a stare con le mani in mano durante l’inverno, potreste trovare divertente la cattura di spigole in una valle di pesca, su prede non proprio condiscendenti. Una palestra di pesca perfetta per collaudare tecniche e materiali.

TECNICA SPINNING

In barca

di Fabrizio Cerboni

Quante volte abbiamo letto il consiglio di pescare in barca in un determinato luogo, per ampliare le possibilità di cattura? Tante, ma i vantaggi dell’impiego del natante sono molti più di quanto si pensi e si possono leggere qui ricapitolati e illustrati in dettaglio. E con l’esperienza di vent’anni in barca, l’autore consiglia le tipologie di imbarcazione adatte ai vari ambienti e alle più diverse situazioni.

COSTRUZIONE MOSCA

Gallopardo

di Gigi Pironi

Ecco un materiale del quale oggi si sa molto più che in passato, ma che viene generalmente usato, specie da noi, in modo tradizionale, senza dar spazio a innovazioni particolari. Dopo aver ricordato le caratteristiche del materiale, la sua provenienza e i modi di raccolta, l’autore illustra una significativa selezione delle sue creazioni più recenti.

TECNICA SPINNING

Terrestrial da spinning

di Fabio Santoni

Appena arrivati sul nostro mercato, questi artificiali, caratterizzati già a prima vista da un incredibile livello di dettaglio, rivelano alla prova pratica un movimento particolare, molto accattivante. Una versione aggiornata dei wobbler di superficie, si direbbe, ma non solo.

TECNICA MOSCA

Fly tying competitions

di Mauro Borselli

Dopo quindici e più anni di partecipazione, a vario titolo, al mondo delle gare di costruzione, l’autore sente giunto il momento di un bilancio che possa portare a sviluppare maggiormente i più proficui frutti di questa pratica, evitando alcuni limiti che si sono manifestati negli anni.

TECNICA SPINNING MARE

Il rifiuto e la capacità di percezione dei pesci in mare

di Antonio Varcasia e Mauro Sanna

Argomento spesso frequentato, quello del rifiuto del pesce, disperazione costante dei pescatori di tutte le latitudini. Mai approfondito, però, nel mondo dei pelagici: si tenta qui di dare qualche prima indicazione, suffragata dalle più recenti indagini scientifiche in materia.

SCHEDA MOSCA

Flash Nymph

di Fabio Federighi

SCHEDA SPINNING

Deps Ambileg

a cura della redazione

Altro in questa categoria: « 5/2006