Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


5/2006

ottobre-novembre 2006

La Pesca Mosca e Spinning 5/2006Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA SPINNING

Luccio d’autunno: ricerca e strategie

di Americo Rocchi

L’autunno comporta un rimescolamento delle acque fondamentale per riattivare i grossi lucci. Premesso che è necessità primaria conoscere al meglio gli ambienti nei quali si pesca, dedicando in caso contrario diverso tempo a un’attenta esplorazione a trolling, l’autore dà preziosi consigli sulle varie strategie da impiegare nelle diverse strutture che si possono incontrare e nei confronti dei diversi umori del pesce.

TECNICA MOSCA

A scuola di lancio

di Claudio Carrara

Comincia in questo numero un corso di lancio a puntate per la pesca a mosca affrontato con chiarezza e rigore, basato sull’esperienza di anni di insegnamento ma il più possibile oggettivo ed equidistante dalle inesauribili diatribe che l’argomento ha innescato. Dopo una serie di concetti introduttivi, si comincia a parlare di impugnatura e funzione delle dita.

TECNICA SPINNING MARE

Soft sea

di Francesco Li Bianchi

Nei momenti di “mare soffice”, di onde regolari molto distanziate fra loro, le grosse spigole sono presenti con maggior regolarità e l’azione di pesca può essere più meditata. Tutti i consigli sulle esche (anch’esse soffici), l’attrezzatura e le scelte tecniche e tattiche da effettuare per ottenere risultati soddisfacenti.

ITINERARIO MOSCA

Zambia. Lake Kariba

di Alberto Salvini e Marika Cicoria

Nella magica cornice del continente africano e sotto il suo sole cocente, Alberto e Marika insidiano questa volta il tigerfish, formidabile predatore dai denti aguzzi, ottimo game fish per tutti i pescatori con gli artificiali. Aneddoti, tecniche, mosche.

TECNICA SPINNING

Dal bass a... seconda parte

di Fabrizio Cerboni

Flipping e pitching indirizzati a pesci diversi dal bass. Il discorso si incentra qui sugli artificiali da impiegare, con una lunga carrellata sui modelli che negli anni hanno fornito risultati costanti, testimoniati dall’autore e dai suoi compagni di pesca: per il persico reale, il luccio, il lucioperca e la spigola.

TECNICA MOSCA

Teoria e tecnica per la pesca in acque piatte

di Ivano Mongatti

La “tecnica della roccia” era il metodo che un maestro di Sampei illustrava al discepolo come il più produttivo per catturare il pesce... Nelle acque piatte è necessario attribuire ruolo preliminare e fondamentale al problema del disturbo della trota.

TECNICA SPINNING MARE

On the night

di Antonio Varcasia e Mauro Sanna

«L’oscurità diventa l’arbitro della lotta fra prede e predatori anche nel mare, quando le forme diventano ombre e la linea laterale dei pesci spesso è l’unico senso che permette di salvarsi la vita o di potersi finalmente alimentare». Tecniche e artificiali per la mosca e lo spinning.

TECNICA MOSCA MARE

Shore basics

di Marco Sammicheli

«Un ambiente immenso e apparentemente tutto uguale non può che creare dubbi. Per pescare occorre trovare il modo di orientarsi, di valutare la zona di pesca e di distinguere nell’apparente uniformità delle acque marine i segni utili a dirigere l’azione di pesca in modo ragionato».

ITINERARIO SPINNING

Reali e cavedani del Maggiore

di Giorgio Montagna

I momenti e i luoghi giusti per uno spinning leggero, sino a tutto ottobre, di cavedani e reali nella zona piemontese del basso Verbano. Quanto agli artificiali, l’attenzione è rivolta ad alcuni minnow artigianali che hanno consentito catture più che buone.

TECNICA MOSCA

Mario Riccardi

di Antonio Pozzolini

Umanamente tratteggiato dai ricordi personali dell’autore, emerge la grande statura di Mario Riccardi, recentemente scomparso in Argentina: un pescatore a mosca a tutto tondo, grande lanciatore, progettista di canne, espertissimo e accuratissimo costruttore, conoscitore dei pesci di tutto il mondo. Uno dei più grandi maestri del panorama italiano e non solo.

TECNICA BASSFISHING

Un ostacolo per ogni stagione

di Massimo Zanetti

Parlare di bass, sia sa, vuol dire spesso parlare di ostacoli, naturali e artificiali, emergenti o sommersi. Se ne esaminano qui le caratteristiche e le tecniche di pesca richieste nel susseguirsi delle varie stagioni.

ITINERARIO MOSCA

Le steelhead dello Skeena River seconda parte

di Giorgio Cavatorti

Dopo la descrizione dell’epoca dei pionieri, è la volta di parlare dello sviluppo di queste acque nel nostro secolo e della gestione attuale del bacino, con qualche notizia sul viaggio.

TECNICA SPINNING MARE

Big Game nel Mediterraneo

di Alessandro Idini

La leccia amia è il principale esponente del big game nelle nostre acque marine. Le esperienze fatte finora consentono di trarre alcune conclusioni sulla pesca negli ambiti portuali e in quelli costieri e sulle caratteristiche delle attrezzature cui è necessario ricorrere.

ATTREZZATURA SPINNING

Team Daiwa TDR 3003

di Fabio Santoni

SCHEDA MOSCA

Glass Minnow

di Fabio Federighi

SCHEDA SPINNING

Poly Lolo

di Antonio Varcasia

Altro in questa categoria: « 4/2006 6/2006 »