agosto-settembre 2005
SommarioVisualizzalo in formato PDF
TECNICA MOSCA
Midges
di Claudio Carrara
La rarefazione di insetti di taglia maggiore ha indotto i salmonidi ad adattarsi a sostituire con chironomi ed altro il mancato apporto alimentare. Si parla qui dell’utilizzo di questi insetti di dimensioni ridotte e del tipo di attrezzatura da impiegare (canna, coda, nylon).
TECNICA MOSCA
L’oro di Sicilia
di Fabio Santoni
Il bacino di Rosamarina, fra Cefalù e Caccamo, da poco rivalutato dall’attività di guida di Francesco Li Bianchi, ha riservato una grossa sorpresa al nostro esigente collaboratore, rivelandosi come uno dei migliori bacini da bass italiani.
TECNICA MOSCA
Owyhee River. Un’oasi nel deserto
di Alberto Salvini e Marika Cicoria
Dopo una prima impressione negativa, legata al colore delle acque, questa tail water americana, in Oregon verso il confine con l’Idaho, offre grandi soddisfazioni al pescatore a mosca che ama usare tutte le tecniche (secca, emergente, ninfa, streamer).
TECNICA MOSCA
Bass fishing 2005
di Paolo Vannini
Come è lo stato di salute del bassfishing nostrano appena qualche anno dopo l’ingresso nel nuovo millennio? Quali sono le tecniche preferite e i gusti del lanciatore italiano? Quali le prospettive future?
TECNICA MOSCA
La ferrata nella pesca di superficie
di Ivano Mongatti
Ecco un argomento del quale non si parla mai. Partendo dai più comuni errori commessi dal principiante, si esaminano le variabili di questo fondamentale momento dell’azione di pesca, con attenzione anche per la pesca a discendere, per quella in orizzontale e per le situazioni di dragaggio. Prima parte: trota.
TECNICA MOSCA
Pelagic fever
di Antonio Varcasia e Mauro Sanna
Attenzione: con l’estate arriva una pericolosa malattia, un virus per il quale non ci sono vaccini. L’incubazione può essere lenta e asintomatica, finché... Spinning alla leccia e al pesce serra.
TECNICA MOSCA
Mosche per la Val d’Aosta
di Marco Maria Carignani
«Da lontane ere geologiche la Val d’Aosta è forgiata dall’acqua, in discesa continua da solidi ghiacciai e da friabili nevai. Erode e scava, precipita e trascina materiale con impeto vigoroso, lo sminuzza e lo dilata nelle piane alluvionali». Una selezione di mosche usate dall’autore e dai suoi allievi nelle riserve della Val Ferret e della Val di Rhêmes e in quattro selezionate acque del Consorzio regionale.
TECNICA MOSCA
Il Ticino nel tratto sommese
di Giorgio Montagna
In località Somma Lombardo, da oltre cinquant’anni l’associazione di pescatori sportivi nata in memoria di Alberto Crippa gestisce un tratto del Ticino. L’autore vi si è recato più volte per vagliarne le possibilità in compagnia di due soci che conoscono ogni anfratto del fiume.
TECNICA MOSCA
Una piacevole sorpresa
di Gigi Pironi
Se andrete a pescare sul Passirio nei prossimi tempi, avrete probabilmente una gioia in più: quella di rispondere alle cortesi domande di un guardiapesca un po’ particolare: perché donna, perché carina, perché brava pescatrice a mosca, perché dotata di notevoli qualità umane.
TECNICA MOSCA
L’evoluzione del jig
di Alessandro Idini
Alcune importanti innovazioni nella manifattura dei jig hanno portato al superamento di alcuni limiti dei quali questi artificiali soffrivano da tempo. Si tratta dell’impiego di jig head di nuova concezione e dell’applicazione di particolari dressing.
TECNICA MOSCA
Occasioni d’estate
di Marco Sammicheli
Facendo credere alla famiglia che ci sacrifichiamo per lei, ma scegliendo con cura la destinazione balneare e riuscendo ad assentarsi strategicamente negli orari giusti, è possibile sfruttare al meglio le occasioni che il mare presenta in estate.
TECNICA MOSCA
Perché - terza parte
di Fabrizio Cerboni
Ultima puntata della lunga disamina sulle motivazioni che inducono i predatori ad attaccare il nostro artificiale, fra predazione e reazione. Grub, vermi di gomma, lizard, gamberi di gomma, jig di vari tipi.
TECNICA MOSCA
L’erba del vicino
di Antonio Pozzolini
Dopo francesi e svizzeri, è il turno degli altri nostri vicini di casa dai quali ci rechiamo qualche volta a pescare: spagnoli, tedeschi, austriaci, sloveni: la loro erba è davvero più verde?
TECNICA MOSCA
Gli artificiali artigianali americani dell’800 - terza parte
di Giorgio Cavatorti
Giunge a conclusione la rassegna su questi artificiali d’un tempo. Sono protagonisti Hastings e Harris, con le loro rane, e la Enterprise di Pflueger e Schumacher, con il Luminous Bait e alcune splendide palette di rotanti.