giugno-luglio 2005
SommarioVisualizzalo in formato PDF
ATTUALITA' MOSCA
XIII Trofeo Villa Guidini
a cura della redazione
Habrophlebia confusa subimago maschio e larva di Riacophila erano le mosche estratte per la tredicesima edizione del tradizionale trofeo, vinto quest’anno da Simone Spigaroli.
TECNICA MOSCA
Chalk stream
di Claudio Carrara
«Quattro soluzioni (quasi) infallibili» è il sottotitolo dell’articolo, che a una disamina generale dell’argomento fa seguire l’esame dettagliato di quattro frequenti situazioni-tipo, affrontate con la tecnica del problem solving.
TECNICA BASSFISHING
Big baits
di Paolo Vannini
Enormi jerkbait che possono raggiungere le tre once di peso, jointed, dai 12 centimetri in su (fino al doppio), potenziati da un movimento in acqua frutto di sperimentazioni maniacali: è l’ultima novità del made in Japan, giunta ora anche sui nostri lidi.
ITINERARIO MOSCA
Il Brenta in provincia di Vicenza
di Ivano Mongatti
Invitato dagli amici del Fly Club Alto Brenta, l’autore è andato ripetutamente a constatare l’attuale situazione di alcuni tratti del Brenta e ad ascoltare le problematiche fronteggiate dai più attivi pescatori a mosca locali.
TECNICA SPINNING
Supercrankbaits
di Giorgio Montagna
Tecniche e attrezzature per l’utilizzo di crank sovradimensionati, in cerca di lucci di mole: in Europa, ma anche nei laghi di casa nostra. Quattro artificiali fra i più recenti affacciatisi sul nostro mercato.
TECNICA MOSCA
Jigging estivo
di Mauro Borselli
Un sistema di pesca di ricerca in caccia che si svolge nell’immediato sottoriva, ad insidiare cavedani e black bass, con appositi artificiali, piccoli e compatti, lanciati prevalentemente con roller e recuperati con movimento altalenante.
TECNICA SPINNING MARE
Io e il mare
di Alessandro Idini
«E poi il mare! Quell’immensa distesa di acqua che si staglia tra te e l’infinito, a volte piatta e leggera come le nuvole d’aprile, a volte caotica e aggressiva come un’orda selvaggia. Il mare è come una freccia che ti si pianta dritta nel cuore, che ti toglie il respiro come la prima volta che hai guardato una donna con gli occhi della passione».
TECNICA NOSCA E SPINNING MARE
Barracuda
di Antonio Varcasia, Mauro Sanna, Marco Sammicheli
Un articolo a sei mani per entrare nel dettaglio di un argomento al quale si è già più volte accennato, con un approfondimento scientifico e trattazione separate per la mosca e lo spinning.
ATTUALITA' SPINNING
Rapala: novità 2005
di Fabio Santoni
È diventato ormai un appuntamento: arriva in redazione direttamente dalla casa madre in Finlandia il bustone con le novità della Rapala e sono sempre tante, con nuovi modelli, nuovi colori, nuove misure.
TECNICA MOSCA
L’erba del vicino
di Antonio Pozzolini
Prima parte di una serie di itinerari nei luoghi e nel costume dei pescatori a mosca nostri vicini. È ora la volta della Francia e della Svizzera (francese), ove prevale un atteggiamento molto più pragmatico del nostro.
TECNICA SPINNING
Perché - seconda parte
di Fabrizio Cerboni
Seconda puntata sull’argomento delle motivazioni che inducono i predatori ad attaccare l’artificiale, fra fame e difesa del territorio (reazione). Si parla qui di ondulanti, minnow, jerk e crank, pesci di gomma.
ITINERARIO MOSCA
Le rainbow dell’Aniak River
di Paolo Pacchiarini
«In ogni braccio laterale dell’Aniak, dietro a ostacoli, come alberi caduti o grossi sassi, si potevano incontrare una o più iridee che aggredivano lo streamer con cattiveria. La pesca di questi pesci è davvero emozionante, perché la si effettua in caccia, cercando sempre nuove postazioni, o anche a vista in alcune zone di acqua bassa».
TECNICA BASSFISHING
Giorni difficili
di Massimo Zanetti
Cosa fare quando tutto sembra andare storto? Subire passivamente il cappotto e battere in ritirata? Con un po’ di esperienza e di anni di pesca alle spalle, le soluzioni si imparano: riguardano tecniche, artificiali e atteggiamento emotivo.
STORIA E ANTIQUARIATO
Gli artificiali artigianali americani dell’800 - seconda parte
di Giorgio Cavatorti
Ecco la seconda parte dell’argomento. Lowe, Mann, Loftie, Welch and Graves, Pepper: sono i nomi di personaggi spesso dimenticati, autori talvolta di soluzioni geniali che hanno dato il via a una serie fortunata di artificiali.