giugno-luglio 2013
Sommario
Visualizzalo in formato PDF
TECNICA MOSCA
L'angolo di attacco
di Claudio Carrara
«Sin dai suoi albori la mosca è stata concepita ‘up stream’, a risalire, ponendo in questo metodo di pesca anche motivazioni di carattere etico. Ma l’evoluzione del comportamento del pesce e del pescatore ha portato a rivedere questa attitudine, radicata da sempre nel dna del fly angler».
TECNICA BASSFISHING
Propeller
di Max Mughini
Artificiale da bass fra i più invasivi, il prop è anche uno dei top water più interessanti. Il rumore e la turbolenza che genera in acqua sono capaci di destare la curiosità del pesce più distratto come di quello più cauto.
COSTRUZIONE MOSCA
Hare’s Ear
di Nadica e Igor Stancev
Il successo della Hare’Ear sta probabilmente nel fatto «che la sua forma amorfa e la sua silhouette non imitano un insetto particolare, potendo essere la mosca scambiata dai pesci per la ninfa sia di una effimera che di un plecottero, ma anche per una larva o una pupa di un tricottero».
TECNICA SPINNING
Palamite a spinning
di Nicola Zingarelli
Pesci molto divertenti da insidiare, nell’Atlantico come nel Mediterraneo, le palamite sono interessate a varie tipologie di artificiali, utilizzabili con attrezzature da spinning o da casting. Avvincente la pesca sulle mangianze.
TECNICA MOSCA
Tenkara
di Davide Muceni
Questa volta l’attenzione per le tecniche di pesca giapponesi riguarda il settore della mosca, che da qualche tempo guarda con interesse al Tenkara, simile per certi versi alla nostra valsesiana, e l’ha importato su alcuni corsi d’acqua italiani. Mosche, attrezzature, lancio, ferrata.
TECNICA SPINNING
Obiettivo cavedano
di Giorgio Montagna
Attrezzature, tecniche e una selezione di dieci artificiali ‘classici’ per il cavedano lacustre, suddivisi per l’utilizzo nella stagione calda e in quelle con acqua più temperata (inizio primavera e fine autunno). Con notizie e consigli su lancio e recupero.
TECNICA MOSCA
Equilibrio e movimento
di Ivano Mongatti
«L’equilibrio e il movimento sono i cardini su cui imperniare la costruzione di mosche da pesca. A ogni lancio le nostre mosche devono poggiare correttamente in acqua, posarsi e trovar posto in acqua nella giusta posizione. Solo così le piume e i peli che conferiscono loro movimento potranno fare il proprio lavoro d’attrazione».
TECNICA SPINNING
Passione sugarello
di Jacopo Gallelli
COSTRUZIONE MOSCA MARE
Half & Eel
di Marco Sammicheli e Antonio Rinaldin
Artificiale per la pesca notturna della spigola in foce, l’Half & Eel è un’ibridazione fra la Eel Punt di Ken Abrames e l’Half and Half, che a sua volta è uno dei casi più celebri di fusione fra gli stili del Bernard Lefty Kreh del Deceiver e il Bob Clouser dell’omonimo Deep Minnow.
TECNICA SPINNING
Trote e cascate artificiali
di Fabrizio Cerboni
Un articolo della serie «Sull’acqua» nel quale non vengono analizzate strutture diverse ma una sola, la cascata, in sette varianti, ognuna delle quali va valutata, oltre che dal punto di vista dei livelli e del colore dell’acqua anche da quello morfologico, pescandola con metodi e artificiali specifici.
COSTRUZIONE MOSCA
Alborella
di Federico Renzi
L’alborella rappresenta in molti ecosistemi la biomassa animale di maggiore entità, rientrando nella dieta di diversi pesci predatori, tanto che in certi periodi, come quello della riproduzione, ne rappresenta la base, se non la totalità.
TECNICA SPINNING
Frog explosion
di Luca Quintavalla
Artificiale antialga, galleggiante o ibrido (alternando momenti in cui è emerso a momenti di immersione), totalmente o parzialmente imitativo, la rana ha dato vita a uno stile di pesca vero e proprio, il frog fishing, che si declina a seconda dell’ambiente frequentato e della tipologia impiegata.
TECNICA MOSCA
Anguillina Mosca e Spinning Evolution
di Mauro Borselli
Nei cinque anni trascorsi dalla sua iniziale presentazione, l’anguillina ha subito numerosi miglioramenti, con l’impiego di uno snodo, di tubetti siliconici e soprattutto di una struttura di acciaio, dando vita, anche in questo artificiale, all’intercambiabilità.
TECNICA SPINNING
Trek ’n’ Trout
di Davide Mazzesi
Il fascino della pesca nei laghetti alpini raggiungibili solo con un (lungo) percorso a piedi. Approccio alla montagna, luoghi e momenti, azione di pesca, canne, mulinelli e artificiali.
AUTOCOSTRUZIONE
Eppur si muove
di Moreno Bartoli
Moreno presenta alcune creazioni di Silvio Da Rovere, ‘l’anarchico dello spinning’, volte a ricercare la produzione di vibrazioni in artificiali pensati per rimanere fermi, o quasi, nella cosiddetta strike zone.