Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


2/2013

aprile-maggio 2013

La Pesca Mosca e Spinning 2/2013Sommario
Visualizzalo in formato PDF

ATTUALITÀ MOSCA

XVII Trofeo Villa Guidini

a cura della redazione

Si è rinnovata anche quest’anno la tradizione del trofeo di costruzione e lancio tecnico organizzato dal Mosca Club Treviso.

TECNICA SPINNING MARE

Spigole e 'patch reef'

di Alfio E. Quattrocchi

La scogliera di media profondità, caratterizzata da particolari formazioni rocciose, abbinata alla risacca è uno degli habitat d’elezione per uno spinning di ricerca che allunga la stagione classica della caccia al moronide.

TECNICA MOSCA

Un mondo in evoluzione

di Claudio Carrara

«I chironomi, le loro imitazioni e le tecniche per utilizzarle con successo: forse il modo più complesso e coinvolgente di affrontare le acque ferme».

TECNICA SPINNING

Aspi tutto l’anno

di Giorgio Montagna

La disamina sull’attrezzatura e sulle tecniche di pesca da attuare nei diversi periodi dell’anno precede la presentazione di alcuni artificiali che hanno garantito successi costanti nella caccia all’aspio.

COSTRUZIONE MOSCA

Italian style

di Fabio Federighi

Esiste qualcosa nel modo di costruire dei fly tyier italiani che è del tutto peculiare, difficilmente rintracciabile nelle mosche realizzate all’estero. Ed è qualcosa, secondo l’autore, che prende le mosse dalle prime intuizioni di Francesco Palù.

TECNICA SPINNING

Pike custom lures

di Patrizio Fasciani

L’autore presenta quattro realizzazioni di un costruttore di artificiali toscano appassionato di lucci e di grossi predatori, accompagnando la loro descrizione a una lunga intervista al personaggio: Claudio Giagnoni, detto ‘Oliffo’ .

TECNICA MOSCA

Lucci a mosca

di Luca Montanari

Mosche, attrezzature e finali per insidiare con successo l’esocide. Con l’indicazione di un luogo ideale per questo tipo di pesca: il lago di Rascino, in provincia di Rieti.

TECNICA SPINNING 

Bassfishing dalla riva. L’attrezzatura

seconda parte

di Fabrizio Cerboni

Dopo aver presentato nella prima parte dell’articolo le combinazioni canna-mulinello che è solito impiegare in questo tipo di pesca, l’autore indica come effettuare la scelta in base a sette criteri fondamentali ed esemplifica cinque situazioni-tipo.

TECNICA MOSCA

Connessioni coda-finale

di Ivano Mongatti

Esistono varie scuole di pensiero sui modi migliori per connettere la coda al finale. Ivano, dopo essersi confrontato con pescatori a mosca di tutta Italia, ne presenta qui una selezione di otto, validi per l’acqua dolce, indicandone pregi e difetti.

ITINERARIO SPINNING

Nuova Caledonia

di Alessandro Massari

Un mare da sogno, quello offerto da questa lontana destinazione nel mar Pacifico, che ospita prede di grande mole, pesci che richiedono attrezzature potenti per esperienze quasi sempre estreme.

COSTRUZIONE MOSCA

Gamberi di mare

di Federico Renzi

Gambero rosa (o bianco), gambero delle rocce e gambero grigio sono, nelle acque mediterranee, i gamberi più frequentemente vicini alle coste e quindi quelli che interessano con maggiore frequenza i pescatori a mosca. Con ventidue imitazioni.

TECNICA SPINNING

Street fishing cocktail

di Jacopo Gallelli

Noto pescatore di bass, Jacopo si presenta ai nostri lettori con un articolo ‘diverso’, che vuole stimolare la riappropriazione di luoghi di pesca urbanizzati, dove impiegare un’attrezzatura ultraleggera per una pesca che privilegi il numero e la varietà delle catture.

 TECNICA MOSCA

Spigole portuali - seconda parte

di Mauro Borselli

Hot spot primari e secondari, tecniche e tattiche, artificiali, attrezzature tecnologicamente avanzate: questi i temi del secondo intervento di Mauro sul tema della difficile pesca dei serranidi nell’ambiente portuale.

TECNICA SPINNING

Uno snodato per il LRF

di Moreno Bartoli

La richiesta di un amico sprona Moreno alla modifica di un suo noto artificiale per adattarlo alle esigenze del light rock fishing: una mini Sibillina da 5 g.

 TECNICA MOSCA

Scotch sedge

di Loris Zecchinello

Un sistema alternativo per costruire le sedge con ali a capanna, sopperendo con un sostrato di scotch alla loro usuale fragilità.

Altro in questa categoria: « 1/2013 3/2013 »