giugno-luglio 2009
SommarioVisualizzalo in formato PDF
ITINERARIO SPINNING MARE
Bijagos. Light tackle nell’Eden
di Nicola Zingarelli
Questa volta Nicola accompagna i suoi ospiti a pesca in Guinea Bissau, alla ricerca di jack, cubere, spanish mackerel ecc., con un’attrezzatura leggera, la stessa che può essere impiegata con successo nel Mediterraneo. Il luogo offre panorami indimenticabili.
TECNICA MOSCA
Posologia, controindicazioni, effetti collaterali
di Claudio Carrara
Non trattandosi del bugiardino di un farmaco da consultare attentamente perché acquistato senza ricetta medica, non può che essere un codice di informazioni inerenti il mondo della pesca a mosca. Un modo per venire in aiuto a coloro che, contagiati dal virus, provano a sopravvivere in questa intricata e pericolosa giungla.
TECNICA BASSFISHING
Creature
di Stefano Ruggi
Un aggiornamento sul mondo delle freak bait, così gradite all’onnivoro bass. Inneschi, piombi, tecniche e nuovi modelli per riempire le proprie scatole con artificiali da provare in svariate occasioni lungo l’arco dell’anno.
COSTRUZIONE MOSCA
Mayfly Body Foam seconda parte
di Fabio Federighi
Si conclude il discorso sui corpi in foam delle grosse effimere. Vengono qui proposti altri due montaggi di addomi, una seconda mosca di maggio completa e altre tre possibili varianti.
ITINERARIO SPINNING MARE
Sotto lo sguardo del gurturju
di Mauro Sanna e Antonio Varcasia
Quaranta chilometri di scogliere a picco sul mare inframezzate da calette sabbiose, spiagge di ciottoli e punte rocciose inespugnabili: è il tratto di costa vicino a Bosa Marina, in Sardegna, minuziosamente raccontato da chi ci pesca molto, molto spesso.
OPINIONE MOSCA
L’anima di un fiume
di Ivano Mongatti
Sono quindici anni che è cominciata l’esperienza di gestione del Trogola e del Ceppeta (che diviene poi Bisenzio) da parte del Prato Mosca Club. È il momento per fare un bilancio e descrivere i risultati, più che incoraggianti, ottenuti.
TECNICA SPINNING
Lucci e soft plastic baits seconda parte
di Fabrizio Cerboni
Tocca questa volta a plastic shad, soft swimbait, plastic worm e plastic snake. L’autore continua a proporre le proprie esperienze di pesca da terra del luccio con i siliconici, consigliando forme, colori, dimensioni, inneschi, recuperi e presentazioni per ogni categoria di artificiali.
TECNICA MOSCA
Spigole al microscopio prima parte
di Mauro Borselli
Dopo numerosi anni di pesca a mosca della spigola, Mauro ha ritenuto di poter dare una forma più compiuta e sistematica alle proprie osservazioni. Precisate alcune note sull’importanza di concentrare le uscite di pesca, si occupa dell’attrezzatura più idonea.
TECNICA BASSFISHING
Jon boat vs bass boat
di Max Mughini
Facendo seguito al recente articolo sul belly boat, l’autore si occupa qui delle differenze fra i due tipi di imbarcazione, illustrando la customizzazione completa effettuata sul proprio mezzo, visibile nella serie televisiva «Bass Zone».
ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE
Isoperla grammatica
di Gigi Pironi
Dotata di una vivace colorazione gialla, che ha dato origine al nome con cui è conosciuta in ambito inglese – Yellow Sally – Isoperla grammatica è un plecottero piuttosto importante per i pescatori a mosca.
TECNICA SPINNING
Jack e snook tra le mangrovie
di Giorgio Montagna
Tutti gli artificiali che hanno aiutato Giorgio e i suoi amici di viaggio ad avere successo nelle loro uscite di pesca a Cuba a caccia di jack e snook, nei difficili ambienti dominati dalla mangrovia, avida catturatrice di artificiali.
TECNICA MOSCA
Halford e la rivoluzione della pesca a mosca - seconda parte
di Federico Renzi
Federico conclude l’esposizione del suo pensiero sull’importanza dell’eredità lasciata da Halford ai pescatori a mosca di oggi. Anche questo articolo è illustrato con le foto di alcune rare mosche originali, questa volta di grosse effimere.
VERTICAL JIGGING
Le canne da vertical seconda parte
di Massimo Sanna
Nel vertical jigging è fondamentale il controllo della sensibilità tattile garantita dalla canna, ovvero il controllo del flusso di in - formazioni in ingresso (in termini di vibrazioni) e in uscita (jerking). È la base su cui decidere se scegliere un attrezzo rigido o elastico, parabolico o progressivo.
TECNICA MOSCA
Finali
Antonio Pozzolini
Dedicato a chi inizia, ma non solo, questo excursus sui finali riassume il tema tecnico e dà le indicazioni fondamentali per comprendere le differenze fra le varie ricette e scegliere fra le varie tipologie disponibili.
AUTOCOSTRUZIONE SPINNING
Esche ibride
di Alessandro Massari
Con gli artificiali proposti in questo numero termina la serie dedicata dall’autore all’autocostruzione. Chi volesse, naturalmente, può continuare a contattarlo sull’argomento mediante e-mail, anche se i suoi prossimi articoli verteranno su altri temi.