aprile-maggio 2009
SommarioVisualizzalo in formato PDF
TECNICA MOSCA
Anatomia del rifiuto
di Claudio Carrara
«Un tentativo di analizzare l’insieme dei fat tori che portano la trota a rifiutare o a ignorare frequentemente i nostri artificiali, al fine di comprenderne le motivazioni e correggere le nostre strategie, soprattutto quando abbiamo l’apparente percezione che tutto è stato fatto nel modo migliore».
ATTUALITA' BASSFISHING
Diario di viaggio
di Paolo Vannini
Ecco un graditissimo ritorno, dopo quasi due anni di pausa. Ed è ancora nel Giappone, non solo dal punto di vista della pesca e del suo mercato, che Paolo trova lo stimolo per ricominciare a scrivere, raccontando le esperienze vissute in occasione del grande show di Osaka 2009.
COSTRUZIONE MOSCA
Mayfly Body Foam prima parte
di Fabio Federighi
Protagonisti di questa serie di due articoli sono i corpi in foam (materiale che «non galleggia ma non affonda») delle grosse effimere. Nella prima parte vengono proposti un primo montaggio di corpo e una prima mosca di maggio, oltre a due varianti.
ITINERARIO SPINNING MARE
La voce del vento. A caccia di sea trout sul Rio Grande
di Antonio Varcasia
Antonio si è sposato e ha scelto la Terra del Fuoco per il suo viaggio di nozze... Nonostante i buoni propositi, alla fine si è concesso un periodo di pesca in un bel lodge che gestisce un tratto del Rio Grande dove si possono insidiare, a mosca e a spinning, notevoli sea trout e belle brown.
TECNICA MOSCA
Halford e la rivoluzione della pesca a mosca
di Federico Renzi
Oggi più che mai, secondo l’autore, c’è un grande bisogno di riscoprire l’essenza profonda della pesca a mosca. E chi meglio di F.M. Halford può illuminare il percorso? L’articolo è illustrato con le foto di alcune rare mosche originali della serie (nn. 7-33) commercializzata da Hardy e dei relativi cataloghi.
TECNICA SPINNING
Lucci e soft plastic baits - prima parte
di Fabrizio Cerboni
Grub, soft jerkbait e tube jig. Per ogni categoria l’autore indica le sue esperienze di pesca da terra del luccio, consigliando forme, dimensioni, inneschi, recuperi e presentazioni, oltre a illustrare nelle foto alcuni modelli vecchi e nuovi di sicura efficacia.
TECNICA MOSCA
Stimulators. Quando la calma è troppo piatta
di Pietro Brunelli
«Ci sono situazioni sul fiume che vanno al di là del ‘poco stimolante’: l’afa estiva o il freddo invernale, un brusco abbassamento delle temperature e la nostra giornata di pesca rischia di trasformarsi in una noia improduttiva ». Una possibilità, in questi casi, è quella di ricorrere agli stimulator.
TECNICA SPINNING
Trote e senza paletta
di Giorgio Montagna
Dopo aver parlato in passato delle potenzialità dei minnow lipless nei confronti dei cavedani di lago, Giorgio illustra qui le loro virtù nella pesca dei salmonidi, anche in relazione a una recente e produttiva giornata trascorsa sul Ticino piemontese.
ITINERARIO MOSCA
Martha’s Vineyard
di Alberto Salvini e Marica Cicoria
L’isola protagonista di questo articolo è nota per il ‘Derby’ che vi si tiene fra settembre e ottobre, evento di enorme portata per la pesca americana. Ma Martha’s Vineyard, da maggio a ottobre, offre anche la possibilità di pescare false albacore, striped bass, blue fish, bonito e spanish mackerel in luoghi, oltre che stupendi, molto facili da raggiungere.
ITINERARIO BASSFISHING
A caccia di bass sul Lake Norman
di Alessandro Debbi
Ancora un luogo americano noto per essere un fantastico campo di gara, in grado di offrire enormi soddisfazioni e piacevoli giornate ai pescatori di bass e di spotted bass che vi si vogliano recare. Qui l’autore si avvicinò davvero molto a un sogno...
ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE
Epeorus assimilis
di Gigi Pironi
Effimera di dimensioni medio-grandi appartenente alla famiglia delle Heptageniidae, Epeorus assimilis vive in ambienti caratterizzati da corrente veloce e substrato roccioso o pietroso, dalla collina ai 2000 metri.
VERTICAL JIGGING
Le canne da vertical prima parte
di Massimo Sanna
Per l’autore, nel vertical jigging la canna è l’attrezzo più importante, funzionando da ‘trasduttore’ nel delicato collegamento uomo- pesce che nella pratica di questa tecnica ha un ruolo così rilevante. Un’utile sintesi dei parametri di classificazione delle canne da vertical introduce alla puntata successiva.
TECNICA MOSCA MARE
Presentazione. La scuola del surf
di Marco Sammicheli
«La frangenza valorizza le peculiarità tecniche della pesca a mosca che permettono di affrontare la forza degli elementi con leggerezza e naturalezza. Il controllo della presentazione affranca la cattura dalla causalità dell’incontro con il pesce, rendendola frutto delle scelte tecniche con le quali si interpretano le condizioni di pesca».
TECNICA SPINNING
Dopo la ferrata seconda parte
di Americo Rocchi
Continua e termina l’analisi dei ‘rimedi’ alla perdita del luccio dopo la ferrata. Si parla qui di presa opercolare e guadino, di ami, moschettoni e split ring, di salto opposto e salto laterale, di cavetti.
COSTRUZIONE MOSCA
Bibio marci
di Nadica e Igor Stancev
Prende il nome da San Marco questo dittero che, in quantitativi spesso enormi, compare alla fine di aprile scatenando l’aggressività delle trote. Gli autori propongono un’imitazione più realistica di quella classica, risalente agli anni Cinquanta, del maggiore Charles Roberts.
AUTOCOSTRUZIONE SPINNING
Crankbait
di Alessandro Massari
Artificiale immancabile nelle scatole degli appassionati, il crank ha conosciuto un’evoluzione che gli ha fatto cambiare spesso forma. Il modello qui proposto è un ‘flatside’ molto indicato a inizio stagione per la pesca del bass, ma vengono date anche indicazioni per la realizzazione di una versione bombata.