Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


3/2004

giugno-luglio 2004

La pesca mosca e spinning 3/2004Sommario

TECNICA MOSCA

Diffidenza e selettività - seconda parte

di Claudio Carrara

Il fascino delle trote difficili e la sfida delle trote selettive. Le possibili preferenze alimentari del pesce, derivanti dalla quantità di insetti dello stesso tipo, dal genere di più facile cattura, da un preciso stadio evolutivo, dal movimento caratteristico di una ninfa emergente. Spinner e chironomidi.   

TECNICA BASSFISHING

La connessione spinnerbait/preda nella pesca al bass

di Stefano Sammarchi

Lo spinnerbait, pur non assomigliando in sé ad alcuna preda specifica, in acqua imita  due tipi fondamentali di prede per il bass: il pesce bianco e il gambero. Per riuscire ad ingannare il pesce e fargli credere che l’artificiale è davvero un pinnuto o un crostaceo, occorre considerare i seguenti aspetti: il tipo di preda, il movimento e le dimensioni/peso.

TECNICA MOSCA

Per aspera ad astra

di Federico Renzi

Quando il pesce ha tutto il tempo di valutare attentamente il nostro artificiale, come accade nelle acque lente e piatte durante le schiuse, è essenziale conoscere bene il modo in cui avviene la sua visione sott’acqua. Diventano rilevanti soprattuto tre elementi: la cura dei particolari, l’influenza della luce, l’assetto complessivo.  

ITINERARIO SPINNING

Spinning alle Maldive

di Fabrizio Cerboni

Tutte le tecniche di pesca utilizzabili in un atollo delle Maldive: pesca sulla barriera, pesca nelle flat, vertical jigging. Attrezzature e artificiali, ma soprattutto magnifiche prede in un resoconto per immagini.

TECNICA MOSCA MARE

Blue spots

di Marco Sammicheli

Capita talvolta che le linee che segnalano acque profonde trenta o cinquanta metri passino vicino alla costa o addirittura che la tocchino: la ricerca della profondità in zone rocciose molto esterne rispetto alla linea di costa circostante apre una nuova frontiera alla pesca a mosca in mare.

TECNICA SPINNING MARE

Il barracuda mediterraneo

di Alessandro Idini

La diffusione del barracuda nei nostri mari e la sua cattura a spinning sono dati di questi ultimissimi tempi, legati alla crescente tropicalizzazione del Mediterraneo. In particolare, si tratta dello Sphyraena viridensis. Caratteristiche fisiche, abitudini, tecniche di pesca.

TECNICA MOSCA

E adesso, come la mettiamo?

di Roberto Pragliola

«Chi per un verso, chi per l’altro, a ragione o a torto, un numero sempre maggiore di pescatori mette un punto interrogativo sui no-kill. Possibile che quella che anni addietro pareva la soluzione si stia trasformando in un boomerang?»

ITINERARIO SPINNING

Val d'Aosta

di Giorgio Montagna

L’importante realtà dei riverain, gestori di tratti di fiume previsti dalla normativa speciale della Val d’Aosta, si evidenzia in due particolari riserve, condotte da due giovani, intraprendenti e molto preparati riverain, in ambienti quanto mai spettacolari, prodighi di catture di trote a mosca e a spinning.

ITINERARIO MOSCA

Montana

di Alberto Salvini e Marika Cicoria

Dopo anni di frequenza di questa blasonata meta del pescatore a mosca, Alberto  e Marilka hanno selezionato, nella famosa zona dei five rivers, tratti di fiume che danno risultati costanti. Consigli sulla pesca, sull’alloggio, sulle attrattive turistiche.

TECNICA BASSFISHING

A pesca... in un lago sconosciuto

di Paolo Vannini

Il tentativo di rispondere a una delle domande più frequentemente rivolte a un esperto, basato sulla propria esperienza e sull’osservazione del comportamento di altri pescatori, professionisti e non. Studio dell’ambiente, individuazione degli hot spot e delle strutture alternative, tecniche di approccio, artificiali.

COSTRUZIONE MOSCA

Micromosche

di Ivano Mongatti

Dodici imitazioni di dimensioni veramente ridotte, la cui costruzione, come specco accade, è stata stimolata dall’osservazione di un fenomeno naturale. Problemi e soluzioni nella realizzazione di artificiali minuscoli.

ITINERARIO MOSCA MARE

Mare nostrum - seconda parte

di Antonio Pozzolini e Mauro Borselli

Dopo aver parlato delle prede di taglia più modesta pescabili nel Mediterraneo, è ora la volta dei pesci più spettacolari, dalle lecce amia ai serra, dalle palamite alle lampughe, a vari tunnidi. L’esperienza comune degli autori nelle acque spagnole ha portato alla costruzione di pochi artificiali variamente scalabili, rivisitati tuttavia in modi assai innovativi e funzionali dall’arte di Mauro.

STORIA E ANTIQUARIATO

Thomas Chubb e Pinky Gillum

di Giorgio Cavatorti

Un’integrazione al recente volume dell’autore, dedicata alla sezione dei costruttori americani. Chubb, noto per i macchinari per la costruzione, è anche autore di rari modelli recanti la propria firma. Di Gillum vengono presentate le immagini di alcuni dei migliori attrezzi, mai visti in Italia.   

SCHEDA MOSCA

Chironomo

di Gianni Gronchi

SCHEDA SPINNING

D-Zone Spinnerbait

a cura della redazione

Altro in questa categoria: « 2/2004 4/2004 »