Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


4/2024

Agosto-Settembre 2024

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2024 4” class=Sommario
Visualizzalo in formato PDF

ATTUALITA’ MOSCA

UNITI PER CONTARE

di Nazario De Luca

La situazione delle acque umbre derivante da un regolamento ormai obsoleto, unito all’applicazione della recente normativa limitativa dei ripopolamenti, è stata al centro di una tavola rotonda promossa dal Coordinamento Umbria Fly Fishing che riuniva tutti i club a mosca della regione.

ITINERARIO MOSCA E SPINNING

IL BRENTA IN BASSA VALSUGANA

di Walter Arnoldo

«Il Brenta nasce nella cosiddetta Alta Valsugana dai due rami del Lago di Levico e del Lago di Caldonazzo che creano un unico ‘fiume’, unendosi qualche centinaio di metri dopo aver lasciato i bacini valsuganotti». I vari tratti, i pesci, le gestioni.

COSTRUZIONE MOSCA

COQ LIMOUSINE & STEALTH FLIES

di Fabio Federighi

Il Limousine è un gallo francese antico e rustico, originario del Massiccio centrale, il cui piumaggio ha maggiore trasparenza in controluce rispetto a quello degli altri galli, il che porta a imitazioni meno invasive e più naturali, con meno ‘macchia’, ovvero tendenzialmente invisibili.

ITINERARIO SPINNING

LO STURA A MASONE

di Andrea Ottonello

In località Masone esiste una bella riserva sullo Stura che rimane aperta tutto l’anno e che consente quindi di pescare trote in torrente in pieno inverno. Si tratta di un ambiente adatto anche ai neofiti (e ai più giovani), ma che sa dare molte belle soddisfazioni ai più esperti.

TECNICA MOSCA

IL FATTORE FIDUCIA

di Andrea Pegorin

Quando un pescatore a mosca si trova in difficoltà, è portato a ricorrere a un’imitazione che fa parte di un gruppo selezionato di artificiali nei quali egli nutre particolare fiducia, per più motivi. Così è successo anche nell’episodio – coronato da successo – descritto dall’autore nell’articolo.

TECNICA BASSFISHING

UNA PESCA IN SALITA

di Renzo Della Valle

In una situazione anomala come quella di quest’anno, con i fiumi del nord in perenne piena, la ricerca dei grossi bass è sempre più complicata. Ecco allora tre tecniche che possono salvare la giornata, basate sull’uso delle gomme, dei crank e degli ondulanti. Perché F+L+P=S....

COSTRUZIONE MOSCA

LE MIE MOSCHE PER IL TEMOLO. PRIMA PARTE

di Andrea Gasparini

Dopo trent’anni di pesca al temolo, l’autore è giunto a selezionare una serie di dodici imitazioni che gli hanno sempre garantito buone catture nelle diverse situazioni che gli si sono presentate. Ci mostra qui le prime sei.

ITINERARIO SPINNING

VERDELAGO

di Giorgio Montagna

Un interessante itinerario in un bel lago in provincia di Brescia, vasto 34 ettari, nel quale i pescatori a spinning possono trovare svariati predatori (a cominciare da persici reali, cavedani, lucci), da insidiare senza entrare in conflitto con gli amanti del carpfishing.

TECNICA MOSCA

CARPE & CHIOCCIOLE

di Mauro Borselli

Esistono situazioni nelle quali, pescando a mosca le carpe, queste disdegnano sia i classici worm, sia le ‘creature’. Proprio in tali contesti è nata l’imitazione di chiocciola, animale del quale le carpe si nutrono volentieri sia nella versione di terra che in quella d’acqua.

ITINERARIO SPINNING

A SPINNING NEL LAGO DI LEDRO

di Marco Boeri

Gemma naturale di straordinaria bellezza, al pari della valle nella quale si trova, il lago di Ledro ospita diverse specie di pesci. A spinning è possibile insidiare in estate i persici, che raggiungono dimensioni di assoluto rilievo, mentre il primo gennaio apre la pesca alla trota lacustre.

COSTRUZIONE MOSCA

TAIL WATER, SETTEMBRE, TROTE FARIO

di Federico Renzi

Ambienti cui sono legati i nomi e le attività di tanti celebri fly fisher americani, le tail water sono oggi ben note anche in Italia, offrendo condizioni di pesca ideali per più motivi, a partire dalla costanza delle temperature e delle schiuse.

AUTOCOSTRUZIONE SPINNING

LIPLESS CRANKBAIT DA AREA TROUT

di Simone Marchetti

Un artificiale nato dall’esigenza di utilizzare – in alternativa a gomme e metal vibe – un piccolo artificiale che possa lavorare in profondità generando buone vibrazioni anche con recuperi effettuati a bassa velocità.