Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


3/2024

Giugno-Luglio 2024

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2024 3” class=Sommario
Visualizzalo in formato PDF

ATTUALITA’ BASSFISHING

B.A.S.S. MASTER CLASSIC 2024

di Alessandro Debbi

«Il Bassmaster Classic, com’è noto, è l’evento più importante al mondo nella pesca al black bass da natante. Considerato il ‘Super bowl’ del bass fishing, prevede ben 300.000 dollari per il vincitore e premi minori per tutti i 56 anglers qualificati».

TECNICA MOSCA

SAPER LEGGERE LE BUCHE

di Massimo Magliocco

Nella pratica della pesca a mosca secca è fondamentale capire dove le trote indirizzano il loro interesse quando, guardando in superficie, passa qualcosa da mangiare. A tal fine occorre conoscere al meglio la struttura delle buche e le parti che la compongono.

TECNICA SPINNING

STICKBAIT: NON SOLO OFFSHORE

di Guglielmo Ciregia

Le stickbait hanno raccolto sempre maggiori consensi negli ultimi anni in relazione alla pesca sulle mangianze, ma le loro caratteristiche fanno sì che il loro target possa essere inviduato anche riguardo a spigole, serra, lampughe, lecce e altri pesci tipici della pesca inshore.

ITINERARIO MOSCA

UN SOGNO CHIAMATO LAPPONIA

di Andrea Pegorin

Il resoconto di un viaggio della scorsa estate in Lapponia svedese in cerca di trote e temoli, ma anche di lucci. Imitazioni, attrezzature e tecniche per affrontare l’esuberante natura del luogo, unita alla particolare condizione di una luce presente quasi 24 ore al giorno.

ITINERARIO SPINNING

RITORNO ALLE CANARIE

di Giorgio Montagna

Dopo aver compiuto diverse vacanze di pesca nell’arcipelago spagnolo, del quale ormai conosce bene le possibilità offerte da Tenerife, Graciosa, Lanzarote e Gran Canaria, Giorgio può consigliare con competenza come affrontare le acque dell’Atlantico in cerca di diversi predatori.

COSTRUZIONE MOSCA

DYRET

di Armando Quazzo

Nata per insidiare le trote delle acque nordiche dove è nata, la Dyret, con le modifiche ‘mediterranee’ apportate dall’autore, mantiene la facilità costruttiva che la caratteristica e funziona alle perfezione anche con i nostri salmonidi. Due le varianti di colore proposte.

TECNICA SPINNING

PASSIONE SILURO

Andrea Ottonello

«Un siluro di taglia media che sfrutta, oltre alla propria forza, la corrente del fiume rappresenta un avversario di tutto rispetto, in grado di regalare emozioni, gioia e sorrisi a profusione». Azione di pesca, attrezzatura e artificiali per affrontare preparati le uscite dedicate.

ITINERARIO MOSCA

I LAGHI DI SAN GIULIANO

di Marco Simonini e Gianni Schergna

In Val Rendena, a quasi 2000 metri di altitudine, ci sono due laghi speciali per chi ama pescare in quota, posizionati tra le cime di Corno Alto, Cingla e Costaccia. Il loro colore azzurro intenso è ammaliante e il tempo che vi si può trascorrere a pesca rappresenta un’esperienza memorabile.

ITINERARIO SPINNING

WILD GABON

di Davide Ronchi

Un viaggio di pesca particolarmente duro, nel quale il confronto con Cubere, Threadfin e Jack rappresenta solo l’anticamera del confronto con il maestoso Tarpon, incredibile avversario mai domo e protagonista di mille fughe, in grado di slamarsi anche quando sembra ormai esausto.

COSTRUZIONE MOSCA

FIUME DI FONDOVALLE, GIUGNO, FARIO E MARMORATE

di Marco Naldi

Per la situazione di pesca proposta in questo numero, Marco prende come riferimento il fiume Brenta a fine giugno e, dopo aver indicato l’attrezzatura che consiglia, illustra i sei artificiali che ritiene più indicati e il loro dressing.

AUTOCOSTRUZIONE SPINNING

ROTANTE PER IL LUCCIO

di Gianni Diamante

Il rotante proposto in questo numero si ispira a un vecchio modello, non più in commercio, e trova la sua caratteristica principale nella possibilità di essere utilizzato con o senza la testa, facilmente amovibile, offrendo naturalmente la chance di due azioni di pesca diverse.