dicembre 2014 - gennaio 2015
Sommario
Visualizzalo in formato PDF
ATTUALITA' AUTOCOSTRUZIONE
ITB Sansepolcro 2014
di Loris Ferrari
A quattro anni dalla precedente edizione, il dato più evidente scaturito dalla bella serata delle premiazioni a Sansepolcro è l’aumentato livello qualitativo di tutti gli artificiali, a testimonianza del progresso dell’intero settore autocostruzione in Italia. Il resoconto, la classifica, le interviste.
TECNICA MOSCA
Lanci e mosche: un difficile equilibrio
di Claudio Carrara
L’interazione tra artificiale, attrezzatura e tecnica di lancio è oggi condizionata da tendenze che ne hanno modificato caratteristiche ed equilibri, estremizzando alcuni aspetti e portando a un’evoluzione che rischia di trasformarsi in appiattimento.
TECNICA BASSFISHING
Due hardbait per l’inverno
di Luca Quintavalla
Ci sono diverse correnti di pensiero sulle esche e sulle tecniche da utilizzare nella pesca invernale del bass. Luca, da bravo power fisherman, tende ad adattare la sua tecnica alla stagione fredda; le sue esche preferite in tale contesto sono dunque il suspending jerkbait e il crankbait.
COSTRUZIONE MOSCA
Mosche in superficie
di Ivano Mongatti
«Come puoi sperare di pescare a mosca secca, se la mosca ti va a fondo?». Il galleggiamento della propria imitazione è il primo elemento da curare nella costruzione ed è perseguibile attraverso la razionalizzazione dell’uso dei materiali. Otto proposte per raggiungere lo scopo.
TECNICA SPINNING
Gary Loomis on the ‘rod’ again
di Emanuele Turato
La volontà di applicare ad alcune canne della propria azienda le innovazioni elaborate dal grande Gary Loomis ha portato l’autore ad andarlo a visitare a casa sua, a confrontarsi con i suoi progettisti e naturalmente a condividere un’uscita di pesca.
COSTRUZIONE MOSCA
Lavender
di Nadica Stanceva e Igor Stancev
Per questa mosca Nadica e Igor hanno sempre ottenuto molti consensi in tutta Europa, testimoniati sia dagli utenti finali che la utilizzano su fiumi, torrenti e laghi, sia dai negozianti che la acquistano. Apparteneva quindi alle loro realizzazioni più segrete. Finora.
ITTIOLOGIA E SPINNING
Spigola. una migrazione continua
di Mariano Randazzo
I meccanismi alla base dell’adattabilità della spigola ad ambienti con caratteristiche diverse e delle ripetute migrazioni che compie durante il suo ciclo biologico. Con una nota sulla pesca a spinning di Francesco Li Bianchi.
TECNICA MOSCA MARE
Spigole in acque basse
di Danilo Palermo
La pesca a mosca della spigola nelle secche che si trovano nelle foci caratterizzate da forti correnti, nei tratti di costa con zone di scarsa profondità e rocce affioranti, nelle barriere sommerse create artificialmente dall’uomo per smorzare la forza delle mareggiate.
TECNICA SPINNING
Laghetti invernali: un aiuto dal meteo
di Giorgio Montagna
Certe situazioni climatiche possono influire positivamente anche sulla pesca in laghetto. In inverno, ad esempio, una nevicata con cambiamento della temperatura esterna o il momento in cui, al diradarsi delle nebbie, appare qualche raggio di sole.
ITINERARIO MOSCA
Aveto
di Antonio Pozzolini
Tornato dopo molti anni nei luoghi dove aveva imparato e poi perfezionato la propria tecnica di pesca a mosca, l’autore trova una situazione peggiorata in alcune zone, ma molto promettente, grazie anche all’apertura di una nuova riserva sul fiume, in altre.
TECNICA SPINNING
Il grande slam del lago Sibbo
di Patrizio Fasciani
Non solo luccio: questa volta il target del viaggio in terra svedese è rappresentato anche da persico reale e lucioperca, che rendono più avvincente la sfida. Lo spot, la tecnica di pesca e quattro artificiali che non hanno mai deluso.
COSTRUZIONE MOSCA
Bianchetto
di Federico Renzi
Con il ‘bianchetto’, termine che non designa una specie, ma gli stadi giovanili di acciughe e sarde, dei muggini o, in un’ulteriore accezione, i latterini, termina il 7° concorso di costruzione. Dal prossimo numero tutto cambia: leggete le caratteristiche del nuovo contest e partecipate numerosi!
TECNICA BASSFISHING
Bass Zone on the road Spagna - seconda parte
di Max Mughini
Continua il viaggio di Max in Estremadura, alla ricerca dei bass spagnoli nei laghi più noti della regione e non solo. Con un finale a sorpresa che lo riporta sul mitico Caspe, per coronare con l’ennesima sfida la sua esperienza in questa terra.
AUTOCOSTRUZIONE
Portacanne interno per auto
di Moreno Bartoli
Questa volta Moreno, che dal prossimo numero sarà autore di una nuova serie di autocostruzione, cui sarà legato uno specifico contest, propone ai lettori la realizzazione di un oggetto diverso, ma quanto mai utile a tutti i pescatori.