dicembre 2009 - gennaio 2010
SommarioVisualizzalo in formato PDF
TECNICA MOSCA
La via del fiume
di Claudio Carrara
Il fiume, i ricordi, la pesca di oggi e di ieri, l’evoluzione avvenuta in seno alle politiche gestionali delle acque in una bella realtà diretta con criteri all’avanguardia, ma anche i gravi pericoli di distruzione che incombono su un ambiente, la Valnerina, nel quale il tempo sembra essersi comunque fermato a molti anni fa.
ITINERARIO SPINNING MARE
Fra i due mari: Stintino
di Antonio Varcasia e Mauro Sanna
I due versanti della pescosissima penisola di Stintino sono molto diversi fra loro a causa dell’esposizione ai venti e della conformazione orografica. Una puntuale descrizione delle coste e dei punti di accesso meno difficoltosi precede la consueta panoramica su esche e attrezzature, a mosca e a spinning.
COSTRUZIONE MOSCA
Snowshoe rabbit feet
di Fabio Federighi
Lo zampetto di lepre artica non è molto usato nel nostro paese, forse a causa della scarsa disponibilità di piume sufficientemente lunghe. Ma una nuova tecnica, illustrata all’autore da un amico olandese, permette di superare il problema e di dar vita a interessanti e inedite costruzioni.
TECNICA SPINNING
Aspi, gelo e nebbie
di Giorgio Montagna
Su un tratto di Po posto poco a valle dell’Isola Serafini, Giorgio ha pescato aspi dalla riva in compagnia di un amico moschista in una giornata tanto fredda quanto suggestiva. Spiega qui quali sono canne, mulinelli e artificiali più adatti per la cattura di un pesce che raggiunge taglie interessanti.
ITINERARIO MOSCA
Il Piave a Perarolo. Il tratto no kill
di Angelo Piller
Un tratto selvaggio, difficile, che può regalare belle soddisfazioni agli amanti del genere. L’autore lo conosce come le sue tasche e fornisce tutte le spiegazioni utili per raggiungerlo e pescarvi al meglio con le diverse tecniche e con le imitazioni giuste nelle varie stagioni.
TECNICA BASSFISHING
Winter maintenance
di Max Mughini
Ormai sono pochi i bassmen che interrompono del tutto la propria attività in inverno, ma in questo periodo c’è sempre un po’ più di tempo a disposizione e un buon modo per utilizzarlo è quello di prendersi amorevole cura dei propri numerosi ‘giocattoli’, dalle ancorette alle barche.
TECNICA MOSCA
Le bollate
di Emanuele Sebellin
Saper riconoscere le bollate è importante nella pesca a mosca, perché aiuta a stabilire con anticipo la strategia da osservare. Con un po’ di esperienza si può infatti riuscire a capire se in un dato momento sta bollando una trota, un temolo, un cavedano e su che tipo di stadio dell’insetto.
VERTICAL JIGGING
Jigging. Tutto da rifare?
di Nicola Zingarelli
Fra il serio e il faceto, Nicola spiega un po’ provocatoriamente che proprio quando riteneva di aver cominciato a capire qualcosa del vertical jigging, molte delle sue certezze sono andate in fumo, alcuni insegnamenti autorevoli sono stati smentiti, certi successi non si sono ripetuti. E allora?
COSTRUZIONE MOSCA
Evoluzione di una mosca - prima parte
di Ivano Mongatti
Dalle mosche di Madame de Chamberet al polipropilene, passando per tanti nuovi materiali e metodi di montaggio. Una cronistoria della costruzione dagli anni Settanta a oggi, da un angolo visuale privilegiato: la realtà toscana.
ITINERARIO MOSCA
I salmoni del Puget Sound
di Pietro Brunelli
Comunemente pescati nei fiumi, i salmoni possono anche regalare inaspettate sorprese se insidiati nelle acque salate delle baie prossime agli estuari. La diffidenza iniziale si potrà anche trasformare in stupore, a patto di mettersi in gioco e accettare la novità e la sfida, sempre disposti a imparare da chi ha qualcosa da insegnarci.
TECNICA SPINNING MARE
Gli ambienti tropicali. Estuary fishing
di Alessandro Massari
Inizia con questo articolo una serie dedicata all’analisi degli ambienti marini che il viaggiatore tropicale può trovarsi di fronte, in destinazioni lontane dall’esperienza quotidiana. E inizia con il tratto finale di un ipotetico fiume dei tropici, risalendo fin dove arrivano normalmente le specie ‘salate’.