dicembre 2008 - gennaio 2009
Sommario
Visualizzalo in formato PDF
TECNICA MOSCA
La mia top ten
di Claudio Carrara
«Dieci modelli di mosche artificiali per la pesca della trota e del temolo che mi hanno permesso di effettuare molte delle mie più belle catture negli ultimi venti anni di pesca. Una piccola serie cui non riesco a rinunciare e che condivido qui con i lettori della rivista».
TECNICA BASSFISHING
Bass. Tecniche per il tardo autunno
di Maurizio Manzi
L’autore presenta le attrezzature, gli artificiali e le tecniche che preferisce impiegare in questo periodo per insidiare gli esemplari di bass più grossi, a cominciare dal flipping da riva con varie tipologie di jig e trailer, vecchi e nuovi, ma anche con gamberi ed esche dritte. Quando le temperature si abbassano, poi, entra in gioco il finesse.
ITINERARIO MOSCA
Welcome to Screebe River
di Mauro Borselli
Una destinazione irlandese nuova per gli italiani, che offre la possibilità di pescare salmoni atlantici e brown trout in un ambiente straordinario: siamo nel selvaggio Connemara, nella parte ovest della regione. L’autore descrive minuziosamente le caratteristiche di tutte le pool e dei due laghi, indicando per ogni zona le concrete possibilità di cattura.
ITINERARIO SPINNING
Il lago Raduta seconda parte
di Giorgio Montagna
Dopo aver descritto nello scorso numero le caratteristiche di questo lago rumeno e aver raccontato il suo viaggio di pesca in loco, Giorgio passa ora a descrivere artificiali, attrezzature e tecniche di recupero per insidiare i lucioperca ospitati dalle velate acque del lago, molto più ‘energici’ e combattivi di quelli italiani.
COSTRUZIONE MOSCA
Flexi Pearl Streamer
di Nadica e Igor Stancev
I nostri amici macedoni presentano in questo numero un’imitazione di vairone da proporre alle trote nei periodi in cui sono più affamate. Lo streamer si basa sull’uso di un materiale riflettente che imita gli effetti iridescenti delle scaglie del pesce.
TECNICA BASSFISHING
Belly boat seconda parte
di Max Mughini
Dopo aver descritto le caratteristiche dei vari tipi di belly nello scorso numero, se ne illustra qui didascalicamente l’impiego: dal modo di entrare e uscire dall’acqua al modo in cui cambia, rispetto alla pesca dalla riva o da natante, l’esercizio delle varie tecniche di pesca al lancio: spinning, pitching, flipping, skipping. Con un’attenzione costante alla sicurezza.
INTERVISTA MOSCA
Giulio Tasca
di Ivano Mongatti
Dopo molti anni di amicizia e reciproca stima, Ivano sottopone a intervista un personaggio notoriamente schivo e riservato, che accetta qui di raccontare origine e motivazioni della sua duplice passione per l’arte e per la natura, vissuta come pescatore e cacciatore, ed esprime le sue opinioni su argomenti ‘caldi’ della pesca a mosca.
TECNICA SPINNING
A spigole nella scogliera
di Fabrizio Cerboni
Con il suo stile tipicamente descrittivo e pragmatico, Fabrizio partecipa ai lettori la sua lunga e appassionata esperienza di pesca della spigola nel particolare ambiente della scogliera, stimolando in particolare l’atten - zione da rivolgere ai diversi modi in cui si presenta il mare in riferimento alla conformazione della costa e alle condizioni meteo.
ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE
Chironomo
di Gigi Pironi
Non troppo conosciuti e poco imitati, i chironomi rappresentano una grande famiglia, praticamente ubiquitaria, le cui costruzioni sono impiegate in acque ferme o con corrente molto moderata. Tecniche di pesca con i vari stadi evolutivi e venti imitazioni, questa volta non molto dissimili tra loro.
ITINERARIO BASSFISHING
Ritorno al Lake Fork
di Alessandro Debbi
In questo bacino artificiale texano sono stati catturati i sei bass più grossi dello stato, a cominciare dal record assoluto di 18,18 libbre. Qui l’autore, dopo svariate visite, è riuscito recentemente a pescare nel periodo migliore, il mese di maggio, in compagnia del pro Mark Pack. Un minuzioso racconto dell’esaltante esperienza.
TECNICA MOSCA
La canna da mosca - seconda parte
di Antonio Pozzolini
A vantaggio dei pescatori più giovani e di chi si sta avvicinando alla tecnica della pesca a mosca, vengono qui chiariti in modo semplice e sintetico, ma molto efficace, alcuni elementi fondamentali per com prendere l’azione della canna, i concetti di lunghezza e potenza, il necessario equilibrio della canna con coda e mulinello.
AUTOCOSTRUZIONE SPINNING
Costruzioni ultraviolette
di Alessandro Massari
«Abituato a curiosare tra il know how della falegnameria o delle costruzioni nautiche, mai più mi sarei aspettato fino a qualche mese fa di trarre del materiale dal mondo dell’estetica femminile [...]. Eccomi quindi all’improvviso a sfogliare pagine web di vari tipi di gel, lime e accessori, glitter e pietrine artificiali dai colori assolutamente perfetti per i nostri pupazzetti di legno».
COSTRUZIONE MOSCA MARE
PGP Shrimp
di Marco Sammicheli e Antonio Rinaldin
Minispeciale shrimp, con due corposi articoli in successione. Qui si parla in generale dell’argomento imitazione di gambero, si illustrano i modelli ‘storici’ e loro derivazioni, si dà il dressing di una moderna interpretazione di un modello ispirato al classico General Pratictioner.