dicembre 2003 - gennaio 2004
SommarioITINERARIO MOSCA
A pesca nella riserva Fario
di Claudio Carrara
A due anni dal primo articolo, torniamo nel comprensorio di Parco Laghi per dar conto delle novità di una struttura che si è affermata come una delle più importanti del nostro paese. Una giornata di pesca nei sei piccoli laghi della riserva Fario, con una appendice sullo spinning.
TECNICA SPINNING
Lucioperca
di Giorgio Montagna
Dalle velate acque dei grandi fiumi del piano, con particolare riferimento al Po, a quelle cristalline dei laghi prealpini: le tecniche più redditizie e gli artificiali più adatti per catturare questo splendido predatore.
TECNICA MOSCA
Emozioni
di Roberto Pragliola
Rispondendo a tre obiezioni rivolte all’articolo Se questa è pesca, viene affrontato il difficile argomento delle motivazioni più profonde del nostro sport preferito.
TECNICA SPINNING
Spinning e artificiali. Il recupero
di Fabrizio Cerboni
Dopo aver parlato di lancio, eccoci al recupero. Per eseguirlo ad arte occorrono soprattutto due elementi: la conoscenza, sia teorica che pratica, degli artificiali impiegati e la versatilità.
TECNICA MOSCA MARE
Perché il mare
di Marco Sammicheli
Per l’autore, l’avrete capito, ogni stagione è buona per convincere il moschista tradizionale ad abbandonare alcune delle sue certezze per cominciare l’avventura del mare. Il pretesto è ora dato dall’inverno.
TECNICA SPINNING MARE
Soft plastic & finesse fishing - seconda parte
di Alessandro Idini
Soft plastic minnow, soft squid e soft crab: tre tipi di artificiali molto realistici che occorre saper montare correttamente in relazione all’ambiente e alle prede che si intendono insidiare.
TECNICA MOSCA
Le mosche per il freddo
di Ivano Mongatti
La caramella e le lasagne, ovvero nove mosche per i periodi caratterizzati da una bassa temperatura dell’acqua, quando il pesce è attento a ogni benché minima dispersione di energia.
TECNICA BASSFISHING
Borse, scatole & buste
di Massimo Zanetti
Tutto quel che si può trovare sul mercato per tenere in ordine, nel modo più razionale e funzionale possibile all’azione di pesca, i propri preziosi artificiali.
COSTRUZIONE MOSCA
E.Z. Body braid
di Gigi Pironi
Proviene dall’estero questo strano tubicino di fili intrecciati, dalle molteplici sfumature di colori, completamente cavo al suo interno: è ideale per imitare i corpi di pesciolini o di altri esseri viventi.
ITINERARIO SPINNING
Lucci celtici
di Alessio Milani
Il resoconto entusiasta di un lettore che è andato a cercare lucci con la guida di Carlo Alberto Rizzini, un italiano che ha coronato il suo sogno e che ha ora raggiunto una conoscenza quanto mai approfondita dei migliori ambienti irlandesi.
TECNICA MOSCA
Bread fly evolution - seconda parte
di Mauro Borselli
I puristi che hanno storto il naso la prima volta avranno ora un crampo facciale. Sembra proprio un accurato divertissment questa dettagliata analisi di ogni fase della pesca della carpa a mosca in laghetto, per di più con “ciuffolotto” dalla costruzione quasi banale.
TECNICA SPINNING
Per comprare informati
di Paolo Vannini
Una serie di indicazioni per effettuare i propri acquisti di pesca con discernimento, per essere soggetti attivi e non passivi del meccanismo commerciale della domanda e dell’offerta.
STORIA E ANTIQUARIATO
L’arte dei cestini da pesca
di Giorgio Cavatorti
Uscito dalla fatica dell’ultimo libro, l’autore illustra gli aspetti più artistici di un accessorio da pesca che oggi è divenuto quasi obsoleto, ma nel quale era racchiusa grande abilità artigianale.
TECNICA MOSCA
Freddo da temoli
di Antonio Pozzolini
Temoli mediterranei e temoli danubiani: dagli anni ruggenti delle gite in Valsesia e Valtellina alle opportunità dei giorni nostri: per chi si affretta, diversi ambienti che chiudono a fine novembre: pochi giorni dopo l’uscita della rivista, ma... ci proviamo ugualmente.