Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


4/2011

agosto-settembre 2011

La Pesca Mosca e Spinning 4/2011Sommario
Visualizzalo in formato PDF

ATTUALITA' SPINNING

Shimano 2011-12

di Antonio Varcasia

Consueta rassegna delle novità presentate in anteprima ai giornalisti da Shimano Italia, con particolare riferimento allo spinning, ma anche al vertical e all’eging. Innovazione e grande tecnologia al servizio della pesca.

TECNICA MOSCA

Traiettorie nel lancio

di Claudio Carrara

«Non è mai istinto e improvvisazione: anche il lancio meno convenzionale segue una sua logica e una dinamica complessa, precisa e organizzata. Il fine è sempre lo stesso: non trovarsi mai impreparati di fronte alle meravigliose insidie che il fiume ci riserva dietro a ogni angolo».

TECNICA ROCKFISHING

Rockfishing

di Davide Boledi

Una prima presentazione della tecnica che sempre più sta raccogliendo adepti lungo le nostre coste: il significato attuale del termine, l’attrezzatura, gli artificiali, le prede e i metodi per insidiarle.

COSTRUZIONE MOSCA

Heavy gammarus

di Fabio Federighi

Grazie a un nuovo materiale scovato in una fiera estera, Fabio è riuscito a costruire il gamberetto che voleva: si tratta di formine di gammarus stampate in una mescola gommosa di tungsteno, che garantisce la giusta pesantezza e adeguata imitatività.

TECNICA BASSFISHING

Top water estivo per il bass

di Alessandro Debbi

L’estate, si sa, è il momento migliore per godere appieno delle tecniche di superficie. L’autore presenta allora una rassegna completa degli artificiali da proporre top water al bass: popper, propeller, wake bait, stick bait, buzz bait, frog bait. Con qualche cenno all’attrezzatura.

ITINERARIO MOSCA MARE

Belize

di Ivano Mongatti

Un appagante viaggio nel piccolo stato dell’America centrale e nelle sue flat, in cerca del permit ma non solo: hanno allietato le giornate del gruppo toscano anche jack, yellowfin, fishbox, alletterati, nonché alcuni bonefish e tarpon.

TECNICA SPINNING

A trote con le soft plastic bait

di Fabrizio Cerboni

Quando si nominano questi artificiali, si pensa subito al bass, ma la maggior parte di essi è quanto mai adatta all’insidia delle trote dei nostri torrenti. Nella prima parte si parla di grub e di artificiali ibridi.

ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE

Libellule

di Federico Renzi

Trote, black bass e cavedani sono molto ghiotti di libellule, una famiglia di insetti abbastanza conosciuta a livello comune, ma mai abbastanza dai pescatori a mosca, che possono invece trarre buoni risultati dalle loro imitazioni quando sia accertata la presenza dell’insetto vero intorno all’acqua.

VERTICAL JIGGING

Le prede del vertical

di Massimo Sanna

Dentici, ricciole e cernie sono i principali destinatari delle esche metalliche impiegate nel vertical jigging. L’autore spiega la differenza del loro comportamento e i due fondamentali modi per insidiarli: l’approccio ‘per punti’ e quello ‘per traiettorie’.

TECNICA MOSCA

Spigole in belly boat

di Mauro Borselli

Dal 1988 a oggi Mauro ha comprato e usato ben undici belly boat, seguendone il costante miglioramento tecnico e funzionale, specie in relazione al confort e alla sicurezza. Tale esperienza gli ha consentito di spostarne l’uso dai tradizionali specchi d’acqua dolce al mare, ottenendo grandi risultati nella cattura delle amate spigole.

ITINERARIO SPINNING

Coup de soir sul Ticino pavese

di Giorgio Montagna

Molti consigli tecnici in questo intervento di Giorgio, volto a illustrare i metodi migliori per la cattura di aspi e lucioperca ticinesi. Per una pesca dedicata è sufficiente un’attrezzatura medio-leggera, ma non bisogna dimenticare la possibilità di incocciare in qualche siluro.

TECNICA MOSCA

Le eccezioni che confermano la regola

di Alessandro Sgrani

Più volte su queste pagine Alessandro ha scritto di non credere, nelle tecniche sommerse che pratica, nell’efficacia di una mosca specifica, né tantomeno nella sua imitatività. Ma in alcuni casi si è dovuto ricredere: sono le eccezioni che racconta in questo articolo ‘aneddotico’.

TECNICA SPINNING MARE

Il grande barracuda

di Alessandro Massari

«Il teatro è una flat caraibica come ce ne sono tante, infinita tra cielo e mare, luogo ideale per trovare qualche bel tarpon. E in effetti eccone una coppia che si avvicina: aspetto il momento buono e sparo il mio jiggetto tre metri davanti al primo esemplare, due colpetti di polso pregustando l’abboccata del re d’argento e invece si palesa una strana sensazione di vuoto; recupero e, sorpresa, il jig non c’è più, il terminale da cento libbre è stato rasoiato perfettamente, segno inequivocabile del lavoro di un barracuda goloso».

COSTRUZIONE MOSCA

Zygaena ephialtes

di Nadica e Igor Stancev

Molto comune nei nostri boschi e torrenti, questa falena è un ottimo terrestrial estivo. Gli amici macedoni ci propongono le fasi costruttive dell’insetto adulto, ma ci mostrano anche l’imitazione di un bruco, suggerendocene l’utilizzo.

TECNICA SPINNING

Il siluro a spinning

di Nicola Vitali

Dopo aver analizzato nello scorso numero gli ambienti e le stagioni nei quali cercare il siluro, ci dedichiamo qui a una disamina dell’attrezzatura e degli artificiali più affidabili per affrontare il gigante dell’est. Si tratta di una tecnica ancora non molto praticata, ma che può dare grosse soddisfazioni a chi vi si dedichi in maniera costante.

Altro in questa categoria: « 3/2011 5/2011 »