giugno-luglio 2008
SommarioVisualizzalo in formato PDF
TECNICA MOSCA
Caddis fishing
di Claudio Carrara
Tradizionalmente conosciuti e utilizzati come esche naturali allo stadio di larva da molti pescatori di trote, i tricotteri rappresentano un elemento essenziale nell’alimentazione delle specie che interessano il pescatore con la mosca, mentre il loro comportamento nei vari stadi di sviluppo impone l’utilizzo di tecniche di pesca specifiche.
TECNICA BASSFISHING
Matite per i bass
di Stefano Ruggi
L’assenza di palette e timoni fa sì che il recupero delle pencil bait sia completamente condizionato dai movimenti, generalmente quelli del walking the dog, impressi dal pescatore. L’autore spiega tecniche e attrezzature, svela alcuni trucchi e illustra gli ultimi modelli usciti sul mercato.
ITTIOLOGIA
La riproduzione naturale dei salmonidi
di Gigi Pironi
La conoscenza con l’ittiologo Pier Paolo Gibertoni ha offerto a Gigi l’opportunità di fare un discorso scientifico approfondito, ma chiaro e didascalico, su un argomento non a tutti noto e soprattutto di mostrare le originali immagini dei letti di schiusa delle varie specie di salmonidi italiani.
ITINERARIO SPINNING
Il Ticino pavese
di Giorgio Montagna
Il tratto di Ticino che scorre nei pressi di Pavia ospita cavedani, persici reali, lucioperca e aspi. Vengono indicati con precisione le zone più produttive, le tecniche e gli artificiali da utilizzare.
COSTRUZIONE MOSCA
Gummi body minnow alternativi
di Mauro Borselli
Dopo i primi entusiasmi nell’uso del nuovo, rivoluzionario materiale, l’autore si è applicato allo studio dei problemi che le realizzazioni tradizionali offrono in acqua dolce e in mare e ha elaborato nuove costruzioni, alternative, delle quali viene qui presentato il primo risultato.
TECNICA SPINNING
Nodi
di Fabrizio Cerboni
Le numerose richieste ricevute hanno indotto Fabrizio a sospendere la sua serie di articoli Cosa monto sul mulinello per mostrare attraverso una cospicua serie di immagini i modi di realizzazione di alcuni dei principali nodi. In questa prima parte: Bimini, Spider Hitch, Bristol.
TECNICA MOSCA
Il ruggito del silenzio
di Ivano Mongatti
Quando le tensioni si accumulano e occorre ritrovare se stessi e il vero senso della pesca, non c’è niente di meglio che andare su un piccolo, piccolissimo torrente nascosto nel bosco. Vengono qui illustrate le tecniche di pesca, e specialmente di avvicinamento alle zone di pesca, adatte a questi particolari ambienti.
TECNICA SPINNING MARE
Saltwater softbaits
di Mauro Sanna e Antonio Varcasia
Sono diversi anni, ormai, che si pesca con le esche siliconiche anche in mare, ma se gli articoli sul bass sono sempre prodighi di notizie sui modelli continuamente sfornati sul mercato, è più difficile vederne parlare in ambito saltwater. Cerchiamo di colmare la lacuna.
COSTRUZIONE MOSCA MARE
Ray’s Fly
di Marco Sammicheli e Antonio Rinaldin
Grande classico della pesca a mosca in mare, questa mosca, tanto semplice quanto pratica ed efficace, si basa sull’imitazione del silverside. Dovuta alla creatività impressionistica di Ray Bondorew, il suo impiego si inserisce nel discorso svolto dall’autore negli ultimi numeri della rivista.
TECNICA BASSFISHING
Custom baits - seconda parte
di Max Mughini
Un’esca di reazione e una big bait rappresentano l’oggetto delle personalizzazioni che concludono il discorso dell’autore sull’argomento. Come sempre, è la necessità di superare i limiti imposti dalle caratteristiche fisiche di artificiali ben conosciuti e apprezzati che fa scattare il desiderio di usarli in un numero maggiore di situazioni per renderli ancora più catturanti.
ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE
Caenis horaria
di Federico Renzi
Piccolissimo nelle dimensioni e velocissimo nei tempi della schiusa, questo insetto richiede al pescatore imitazioni da lanciare con estrema precisione su pesci che sono selettivi forse come non mai, data l’enorme volume delle bianche schiuse sviluppate dalle Caenis. Un classico modello di Chamberet costruito da Mario Riccardi e ventiquattro imitazioni moderne illustrano l’articolo.
TECNICA SPINNING
Pike. Traina e open water - terza parte
di Americo Rocchi
Ultima parte dell’intervento di Americo, un po’ provocatorio e volto a dissipare radicate convinzioni, ataviche certezze. Non si parla più di traina, ma di altre tecniche, a cominciare da una sorta di vertical jigging in acque dolci applicato al luccio.
TECNICA MOSCA
Lavoro... che passione
di Antonio Pozzolini
Pescatore incallito sin dalla più tenera età, moschista della prim’ora, l’autore è riuscito a fare della propria passione un lavoro, che gli ha consentito e gli consente di vivere esperienze sempre nuove, di pescare in molti luoghi diversi e comunque di sostenere di essere al lavoro, tutti i giorni, quando è a pesca nel torrente sotto casa.
AUTOCOSTRUZIONE SPINNING
Rane nella giungla
di Alessandro Massari
Inizia con quest’articolo una nuova serie sull’autocostruzione, mirata a esaminare la realizzazione di artificiali specifici per esigenze e luoghi specifici. Si comincia con la rana, in due modelli validi uno per la primavera, l’altro per l’estate.