giugno-luglio 2006
SommarioVisualizzalo in formato PDF
TECNICA MOSCA
Terrestri, extraterrestri, mutanti
di Claudio Carrara
«Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento di interesse per le imitazioni di insetti terrestri; questo fenomeno, in continua espansione, consegue a diverse motivazioni, che trovano fondamento sia nelle mutate condizioni ambientali che nell’evoluzione delle tecniche e dei materiali di costruzione degli artificiali, parallelamente a una certa “apertura” della mentalità del pescatore verso imitazioni e tecniche di pesca innovative».
TECNICA SPINNING MARE
En la esquina del lago
di Antonio Varcasia
Un itinerario da sogno alla ricerca dei tarpon giganti del Rio San Juan in Nicaragua, il più vasto paese dell’America Centrale. Il racconto delle esperienze di pesca al Sabalo è accompagnata da preziose informazioni sulla biologia e la fisiologia del pesce, nonché sull’attrezzatura da impiegare.
ITINERARIO MOSCA
Patagonia cilena
di Alberto Salvini e Marika Cicoria
Questa volta Alberto e Marika testimoniano le esperienze vissute con le trote fario cilene e con i salmoni King e Coho, indicando nel dettaglio corsi d’acqua più o meno conosciuti e le imitazioni più redditizie da impiegare, a cominciare dalle imitazioni di pancora.
ITINERARIO MOSCA
Una giornata sul Rio Gallego
di Lorenzo Capparelli
Dalla Patagonia cilena ci spostiamo qui in quella argentina, nella quale il Rio Gallego, a poche centinaia di chilometri dall’Antartide, offre numerose possibilità di cattura specialmente di sera, durante l’interminabile quanto fatato tramonto.
TECNICA SPINNING
I segreti del luccio prima parte
di Americo Rocchi
Comincia qui una nuova serie di articoli dedicati al luccio e ai segreti della sua pesca, legati alla grande esperienza che l’autore ha maturato negli anni, specializzandosi sempre più nei propri duelli con l’esocide. Un taglio originale e stimolante, che in questo primo contributo si occupa di un elemento psichico, la concentrazione, e di uno fisico, il vento.
COSTRUZIONE MOSCA
Diamoci un taglio
di Ivano Mongatti
Un argomento quasi mai trattato in dettaglio e di fondamentale importanza, invece, per l’imitatività e per l’efficacia in pesca dei propri artificiali: il corretto modo di tagliare le fibre in cul de canard, dalle effimere alle no hackle, dalla Peute al classico cdc girato. Con una documentazione fotografica precisa dell’aspetto dell’artificiale prima e dopo il taglio.
TECNICA SPINNING
Coup de soir a spinning
di Giorgio Montagna
Una “tecnica” che vede nella pesca a mosca il suo tradizionale ambito di impiego e che può invece risultare vincente, nei caldi mesi estivi, anche nella pratica dello spinning, quando le ore più redditizie per lanciare i propri minnow sono quelle del mattino molto presto e, appunto, dell’imbrunire. L’autore parla delle sue esperienze in lago e in fiume.
ITINERARIO MOSCA
Treviso... trote e radicchio
di Antonio Pozzolini
Un singolare itinerario urbano: quello del fiume Sile, la più grande risorgiva d’Europa, a Treviso. Il tratto preso in esame è quello in concessione alla locale Associazione Pescatori, che comprende anche affluenti e “buranelli” vari, diviso in Zona 1 e Zona 2. All’interno della prima si trova la Zona artificiali.
TECNICA BASSFISHING
B.A.S.S.
di Paolo Vannini
La storia dell’americana Bass Anglers Sportsman Society dalle origini ai giorni nostri, legata a doppio filo alla vita del suo fondatore Ray Scott, entusiasta ed energico promotore di iniziative di valorizzazione della bassmania, anchorman di successo anche in Italia.
TECNICA MOSCA MARE
La gestione in mare
di Marco Sammicheli
Argomento quanto mai spinoso, quello della gestione delle acque salate, che coinvolgendo in maniera talmente forte gli interessi della pesca professionale richiede a monte una delimitazione teorica degli ambiti di azione della piccola pesca e della pesca industriale, per arrivare a chiarire la natura della pesca ricreativa o meglio di “solo accesso”, cioè con rilascio del pescato, legata all’istituzione delle aree marine protette.
ITINERARIO SPINNING
I bass dell’Idrovia Padova-Venezia
di Massimo Zanetti
Dopo anni di assoluta e splendida godibilità, le catture di bass nell’Idrovia e le caratteristiche di tutto l’ambiente sono state fortemente ridimensionate. Ma non tutto è perduto e ci si può imbattere ancora in esemplari di taglia. Tecnica e artificiali.
ITINERARIO MOSCA
Alaskaland
di Paolo Pacchiarini
«Una sorta di parco divertimenti per pescatori »: così è apparsa all’autore e ai suoi compagni di pesca la regione del Kuskokwim, sul fiume Innoko, dove si sono recati questa volta non in cerca di salmoni, ma di lucci, presenti in gran numero e con taglie record. A patto di scegliere il periodo giusto, in questo caso l’agosto.
TECNICA SPINNING
Trote di fondovalle
di Fabrizio Cerboni
Dopo aver preso in considerazione le trote dei tratti di pianura dei fiumi appenninici, l’autore si occupa qui delle possibilità offerte dal primo tratto di fondovalle dei fiumi, del fondovalle dei torrenti di montagna e dal fondovalle di fiumi e torrenti collinari. Ancora con la gradita formula dell’esemplificazione fotografica.
COSTRUZIONE MOSCA
Velcro Crab per la spigola
di Mauro Borselli
Le osservazioni dell’autore sulle abitudini alimentari della spigola lo hanno portato ad elaborare una nuova imitazione del crab, che sfuggisse ai difetti di quelle abitualmente impiegate nel nostro paese.