aprile-maggio 2011
Sommario
Visualizzalo in formato PDF
TECNICA MOSCA
Forse un giorno molto lontano
di Claudio Carrara
«La pesca con la mosca è fatta di tanti aspetti: di tecnica e di conoscenza, di inventiva e di capacità, di adattamento e di esperienza, ma anche di saper attendere che il mondo ‘diventi perfetto’, restando in attesa che si realizzino le condizioni per pescare su un pesce che sta mangiando, non importa se questo accade sopra o sotto la superficie».
ITINERARIO MOSCA E SPINNING
No kill Serchio a Camporgiano
di Luciano Cerchi
All’interno della ZRS Alto Serchio si trova un tratto no kill nei pressi del paese di Camporgiano aperto alla mosca e allo spinning con amo singolo senza ardiglione. È un breve tratto di fiume dal carattere torrentizio con belle trote, selettive e reattive. Una palestra per l’ultraleggero.
COSTRUZIONE MOSCA
Red Francis
di Fabio Federighi
Quando si pesca il salmone atlantico tutte le certezze dettate dall’esperienza e dall’attenta osservazione dell’ambiente sembrano essere inutili: i dati sulle catture appaiono aleatori, non ripetibili. Un’imitazione jolly, da avere sempre con sé, è comunque quella qui presentata, un grande classico per Salmo salar.
TECNICA SPINNINING MARE
Leggere la scogliera
di Mauro Sanna e Antonio Varcasia
«La costa rocciosa è uno degli ambienti primari dove cercare i predatori: questo habitat sommerso offre infatti riparo e pastura alla maggior parte dei microrganismi marini che sono alla base della catena alimentare». Scogliera alta e scogliera bassa, prede e stagionalità.
ITINERARIO MOSCA
No kill Lima
di Federico Renzi
Un sogno avverato è per l’autore l’istituzione di questo tratto no kill sul Lima, uno dei torrenti più belli del nostro paese, un ambiente classico per la mosca, in caccia o in schiusa, secca o sommersa. Suddivisione in zone e regolamento.
TECNICA BASSFISHING
Ami da bass
di Max Mughini
Un prezioso contributo su un argomento assai poco trattato ma oggetto di frequenti interrogativi per chi inizia. Una panoramica sui vari tipi esistenti sul mercato, con una puntuale rappresentazione fotografica e la spiegazione delle caratteristiche di ognuno.
TECNICA MOSCA
Il cavedano e la March brown
di Ivano Mongatti
Si parla ormai troppo poco del cavedano, mentre è un pesce che può offrire grandi soddisfazioni e la cui conoscenza non può mancare nel bagaglio tecnico del pescatore a mosca. L’argomento è qui affrontato a 360°, con originali approfondimenti e con la presentazione di sette imitazioni impiegabili.
ITINERARIO SPINNING
Cheppie sul Taro
di Giorgio Montagna
Artificiali e attrezzatura per giungere preparati sul Taro e insidiare con successo le cheppie primaverili che risalgono nei pressi della zona di San Secondo. Tecnica e filosofia da adottare per trascorrere piacevoli e fruttuose ore sul fiume, in particolare quelle intorno all’alba.
TECNICA MOSCA
La sommersa a salire
di Alessandro Sgrani
Il discorso comincia parlando ancora del torrente Lima, perché è qui che è nata la pesca di cui si parla, in parallelo con la tecnica ligure praticata sull’Aveto. Alla spiegazione della teoria e dei corretti movimenti da mettere in atto segue la disamina dell’attrezzatura, con particolare riguardo al finale e agli artificiali da impiegare.
TECNICA SPINNING
A trote nei fiumi appenninici. Pescare da monte verso valle
di Fabrizio Cerboni
L’autore torna su un argomento che gli sta particolarmente a cuore, dopo averne già parlato su questa rivista in relazione all’argomento jig. Le considerazioni fatte allora vengono qui chiarite e ulteriormente focalizzate, con l’aggiunta di alcuni preziosi consigli di pesca.
ENTOMOLOGIA E COSTRIUZIONE
Formica
di Federico Renzi
«Le formiche sono degli imenotteri aculeati, scavatori e sociali. Ne sono state descritte oltre seimila specie, alcune delle quali sono cosmopolite, altre esclusivamente tropicali e subtropicali». Ben ventotto imitazioni, con tre pagine dedicate alle proposte dei lettori.
TECNICA SPINNING MARE
Al tropico con misura
di Alessandro Massari
L’aumentato afflusso di pescatori nelle zone tropicali ha mutato la situazione che si trova di fronte chi ha progettato la vacanza in questi luoghi, per cui occorre oggi avere idee ben chiare su ciò che si vuole ottenere e sugli obiettivi da porsi, organizzandosi razionalmente riguardo all'attrezzatura da portare.
COSTRUZIONE MOSCA
Baetis rhodani
di Nadica Stanceva e Igor Stancev
Un corposo intervento dei nostri amici macedoni, che propongono la costruzione della ninfa di Baetis rhodani passo per passo, ma si soffermano anche su altri stadi e su altri possibili montaggi. Come sempre, bellissime foto e grandi costruzioni.
ABC BASSFISHING
Crank
di Maurizio Manzi
Esca formidabile per il bass, il crank varia molto le sue caratteristiche in base alle diverse tipologie cui può appartenere, soprattuto in relazione alla profondità alla quale può nuotare, grazie al tipo di paletta di cui è dotato: da Super shallow a Deep diver. Ma rilevanti sono anche forma e materiale di costruzione, nonché l’essere dotato o meno di sferette all’interno.