febbraio-marzo 2014
Sommario
Visualizzalo in formato PDF
COSTRUZIONE MOSCA
XV Trofeo Bisenzio
a cura della redazione
Il resoconto dell’edizione 2013 del celebre trofeo di costruzione toscano, che da diversi anni è diventato una delle più importanti manifestazioni di pesca a mosca italiane. Con le foto di tutte le imitazioni dei primi tre classificati.
ARTIFICIALI SPINNING
Trota. Riali, torrenti, fiumi
di Fabrizio Cerboni
Inizia dalla trota torrente e fiume la rassegna delle principali novità nel settore artificiali che caratterizza tutto il numero, in questo caso accompagnata da un veloce riepilogo sulle tipologie di esche previste per questa tecnica dallo spinning moderno.
COSTRUZIONE MOSCA
Sauvage
di Claudio e Riccardo Carrara
«La Sauvage non è una mosca artificiale ‘esatta’ nel senso naturalistico del termine, non è la riproduzione artificiale di una mosca reale; è più di questo, è una creazione, è la mosca assoluta!» (H. Bresson). Quel che conta, infatti, è il potere di suggestione.
ARTIFICIALI SPINNING
Barbi iberici a spinning
di Giorgio Montagna
Il Luciobarbus bocagei, endemico della penisola iberica occidentale, negli ultimi anni si è rapidamente moltiplicato nelle acque del Po, raggiungendo taglie di svariati chili e rivelandosi un avversario molto divertente nelle correnti fluviali.
COSTRUZIONE MOSCA
Italian style. Tricotteri
di Fabio Federighi
Continua la serie delle mosche derivate, nel più tipico stile italiano, dalla lezione di Francesco Palù. Questa volta l’autore prende in considerazione i tricotteri, presentando una serie impressionante di tipologie e di varianti, con close up su specifiche mosche.
ARTIFICIALI SPINNING
Artificiali da strada
di Luca Russo
Dopo la panoramica generale sull’argomento effettuata nell’ultimo numero web della rivista, l’autore si sofferma qui sulle principali categorie di artificiali light da impiegare in questa pesca e, nelle foto, sui nuovi modelli che il mercato continua a sfornare.
COSTRUZIONE MOSCA
Tre mosche per pesci difficili
di Federico Renzi
«Ci sono giorni durante i quali i pesci ci costringono a usare il cervello: bollano per ore e noi cambiamo una mosca dopo l’altra senza riuscire a capire fino in fondo perché le nostre imitazioni vengano sistematicamente ignorate».
ARTIFICIALI SPINNING
Bass 2014
di Luca Dalcer
Il mondo del bassfishing, legato com’è all’agonismo, è uno dei territori prediletti della ricerca tecnologica e delle innovazioni nel settore degli artificiali. Ecco le novità per la prima parte dell’anno elaborate dalle principali aziende presenti sul mercato.
COSTRUZIONE MOSCA
Dodici mosche per l'apertura
di Ivano Mongatti
Non molte sono le imitazioni delle quali è possibile usufruire in inverno. Le mosche proposte sono quattro versioni di Rhithrogena, quattro di Baetis e altrettante di Leuctra: sei mosche dell’autore, tre di Marco Moscardi, tre di Niccolò Matteucci.
ARTIFICIALI SPINNING MARE
Sinking lipless
di Francesco Paolini
Privi della paletta che dà agli artificiali rolling sull’asse verticale e wobbling su quello orizzontale e con un peso specifico generalmente superiore rispetto a quello dei jerk minnow sinking: ecco i sinking lipless o, come vengono chiamati da molti, jig minnow.
COSTRUZIONE MOSCA
Rane e girini
di Federico Renzi
Essendo questo un numero ‘speciale’, non abbiamo rispettato la stagionalità cui la serie in genere si attiene, in favore di un’imitazione che ispira nei costruttori modelli particolarmente fantasiosi, come si osserva nelle diverse proposte qui presentate.
ARTIFICIALI SPINNING
Trout Area Game
di Michele Illiceto
Ecco l’ultima novità dello spinning, ancora ignota ai più. Proviene, manco a dirlo, dal Giappone, e fa ricorso di fatto a una sola categoria di artificiali: ondulanti di dimensioni micro, generalmente dai 2,5 ai 4-5 cm per un peso di 2-5 g. Modelli, colori, tecniche.
COSTRUZIONE MOSCA
Crayfish
di Nadica e Igor Stancev
Dai due maestri macedoni, step by step, le diciotto fasi di montaggio di un modello molto imitativo di gambero di fiume che ha ottenuto un prestigioso premio e che si è rivelato assai efficace sulle grosse trote in molte acque europee.
ARTIFICIALI SPINNING
Obiettivo lacustre
di Giorgio Montagna
Nove recenti artificiali consigliati da Giorgio per la cattura della trote di lago, tecnica nella quale è particolarmente esperto, suddivisi in minnow tradizionali, lipless e jointed. Insieme a uno dei tanti modelli autocostruiti che si vedono nei laghi del nord.