Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


1/2010

febbraio-marzo 2010

La Pesca Mosca e Spinning 1/2010Sommario
Visualizzalo in formato PDF

ATTUALITA' MOSCA

XIII Trofeo Bisenzio

a cura della redazione

L’edizione di quest’anno della celebre manifestazione di costruzione ha sollevato unanimi consensi per la splendida organizzazione, per la grande affluenza di appassionati e per lo spirito che ha caratterizzato l’intero evento. La copertina della nostra rivista reca due particolari imitazioni: la cavalletta di Mirko Fantinato, vincitore del Trofeo, qualificatasi anche come miglior terrestrial, e un’interessante e innovativa Ephemera danica di Beppe Casieri, personaggio che è molto presente, a vario titolo, in questo numero.

TECNICA MOSCA

Code: leggere vs pesanti

di Claudio Carrara

Indagine sul ruolo che il peso della coda di topo possiede nell’ambito dell’economia della tecnica di lancio e delle diverse tecniche di pesca. Vantaggi e problemi non riguardano solo l’aspetto tecnico, ma si trasformano spesso in una vera e propria professione di fede, a volte basata su informazioni non troppo corrette.

TECNICA BASSFISHING

Soft shad: work in progress

di Maurizio Manzi

Vittorie molto importanti nei tornei B.A.S.S e FLW negli States ottenute grazie agli shad hanno catalizzato l’attenzione delle aziende produttrici, che hanno cominciato a offrire agli appassionati innumerevoli modelli di forma, movimento e azione diversi.

ITINERARIO MOSCA

I dorado dell’alto Paranà

di Mauro Borselli

La nota acribia analitica di Mauro è rivolta in questo numero all’esperienza di pesca con i dorado nel suo ultimo viaggio transoceanico. Con notazioni molto interessanti sulla ferrata, sulle mosche e sul tipo di amo, nonché naturalmente sulle caratteristiche del luogo di pesca.

TECNICA SPINNING

Crank per il risveglio del luccio

di Patrizio Fasciani

Artificiale quanto mai adatto alla pesca nell’esocide nel momento del suo risveglio, il crank per il luccio deve avere alcune importanti caratteristiche specifiche: solidità, affondamento, volume. Con la presentazione di quattro modelli che non deludono.

TECNICA MOSCA

Evoluzione di una mosca seconda parte

di Ivano Mongatti

Dopo la rievocazione dell’epoca pionieristica sullo scorso numero, siamo giunti agli anni Ot tanta e ai primissimi anni Novanta, ancora in compagnia di Piero Lumini e Lido Mugnaioni e con le mosche del giovane Beppe Casieri, fino al momento in cui appare sulle scene un esordiente Mauro Borselli.

TECNICA SPINNING MARE

Spigola. Quattro chiacchiere in confidenza

di Antonio Varcasia e Mauro Sanna

Tre grandi professionisti della pesca alla spigola sono qui intervistati sulla loro passione, con domande sugli ambienti, le tecniche, le attrezzature, gli assiomi e le credenze, gli approcci mentali, le catture: Alessandro Cottiglia, John Quinlan, Fernando Corvelo.

ITINERARIO MOSCA

Abbiamo parlato con i salmoni

di Fabio Federighi

Questa volta Fabio non parla solo di una costruzione, ma della sua esperienza di pesca ai salmoni atlantici sul fiume Dee in Scozia, dove è molto difficile per un italiano prenotare una beat e dove bisogna fare l’abitudine alle normative locali, una conseguenza della cui applicazione... è di doversi mettere a parlare con i pesci.

TECNICA SPINNING

Persici in verticale

di Giorgio Montagna

Sapevate che potete pescare il persico reale anche a vertical jigging (o quasi?)? Ve lo spiega Giorgio in questo articolo, consigliando tecniche e artificiali per insidiare il pesce non solo con la barca ma anche, seguendo le sue precise indicazioni topografiche relative al lago Maggiore, dalla riva.

ITINERARIO MOSCA

A mosca nel Tronto

di Cesare Traferri

«Frequento il Tronto dal 1980 ed è un corso d’acqua tuttora selvaggio, con scenari mozzafiato. Circa a metà percorso, nei pressi di Trisungo, inizia a scendere verso una gola profonda, fitta di vegetazione; le sponde sono caratterizzate da grandi macigni e l’irruenza dell’acqua produce schiume bianche e piccole cascate. C’è un solo punto accessibile per scendere lungo la gola e occorre molta attenzione».

ITINERARIO SPINNING

Capo Verde

di Andrea Pellegrini

Il resoconto di due appassionanti viaggi – ad aprile e nel successivo luglio – nell’arcipelago africano alla ricerca di grandi prede da vertical jigging, con catture da cardiopalma ed esperienze inebrianti. Una meta non troppo praticata, a sole sei ore di volo dall’Italia.

ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE

Drusus improvisus

di Gigi Pironi

Delle quindici specie italiane di Drusus (tricottero della famiglia delle Limnephiliadae) ben tre sono esclusive del nostro paese e vivono negli Appennini: D. camerinus, D. aprutiensis, D. improvisus. Si differenziano fra loro solo per piccole varianti nelle strutture genitali.

ABC BASSFISHING

Jig prima parte

di Stefano Ruggi

La serie dell’ABC Bassfishing, indirizzata ai più giovani e a chi inizia questa appassionante tecnica, affronta come secondo argomento il jig, uno degli artificiali più catturanti in assoluto. In questa prima parte si parla in particolare delle componenti del jig e del suo abbinamento con i trailer.

TECNICA MOSCA MARE

Pesca ricreativa in mare

di Marco Sammicheli

«Dopo decenni di silenzio stampa, questi mesi propongono un’attività frenetica di tutti i soggetti coinvolti nel settore. Si parla della licenza di pesca in mare e della modifica del tanto discusso regolamento, che è quello nel quale stanno scritte le regole antidiluviane che sono in vigore lungo le nostre coste».

TECNICA SPINNING MARE

Le canne da vertical quarta e ultima parte

di Massimo Sanna

Per concludere il complesso argomento delle canne per il vertical jigging si parla qui della spina e dell’anellatura e degli effetti del diverso tipo di montaggio in relazione al mulinello impiegato, soffermandosi in particolare sul montaggio a spirale.

Altro in questa categoria: 2/2010 »