febbraio-marzo 2008
SommarioVisualizzalo in formato PDF
ATTUALITA' BASSFISHING
Italy BASS Federation Nation. The Championship
di Emanuele Turato
Lo scorso ottobre si è svolto nelle acque del lago di Bolsena il torneo che consentiva al vincitore di essere ammesso a vivere il grande sogno americano: competere negli States per la qualificazione al mitico tournament denominato Bassmaster Classic.
ATTUALITA' MOSCA
XII Trofeo Bisenzio
a cura della redazione
L’ultima edizione dello storico trofeo è stata caratterizzata dalla nuova ambientazione nel grande Palaconsiag di Prato, in grado di accogliere, oltre ai quaranta iscritti alla gara, numerose associazioni e quasi l’intero comparto commerciale.
TECNICA BASSFISHING
Spring crankbaiting
di Stefano Ruggi
Quando, dove, ma soprattutto come e quali: guida alla scelta fra le varie tipologie di crank utilizzabili in primavera per la pesca del bass, in relazione alle diverse strutture e alle diverse situazioni ambientali. Con un cenno alle attrezzature.
TECNICA MOSCA
Sul lancio, sulle mosche e altri demoni
di Claudio Carrara
Una questione antica, ma sempre attuale: nella tecnica di pesca con la mosca artificiale, conta di più il lancio o la mosca, saper lanciare bene o saper costruire bene? L’autore, che per la sua storia personale ha un’opinione naturaliter di parte, intervalla il suo discorso con l’opinione di quasi tutti gli articolisti di mosca di questa rivista.
ITINERARIO SPINNING MARE
Madagascar
di Antonio Varcasia
In uno dei maggiori regni della biodiversità esistenti, è possibile insidiare con successo decine di pesci diversi, in superficie o negli abissi: da alletterati, skipjack e altri tunnidi a barracuda, thazard e squali, e soprattutto GT, bluefin trevally e altre entusiasmanti prede in prossimità degli atolli e delle isole, con i popper.
COSTRUZIONE MOSCA
Matuka Muddler
di Nadica e Igor Stancev
«Il muddler e le sue innumerevoli varianti, probabilmente, catturano più pesci di ogni altro streamer. Tale efficienza è dovuta al fatto che questo streamer imita i piccoli pesci di fondo, gli scazzoni, che da soli condividono l’habitat con le trote».
TECNICA SPINNING
Cosa montare sul mulinello
di Fabrizio Cerboni
È questo il primo articolo di una serie dedicata all’impiego di trecciati, monofili e fluorocarbon. L’ottica scelta dall’autore è quella di spiegare come e perché usarli in relazione ai vari predatori e/o alle varie tecniche di pesca in base all’evoluzione della propria esperienza di pesca, che rispecchia, naturalmente, anche l’evoluzione tecnologica di questa tipologia di attrezzatura.
TECNICA MOSCA
La schiusa
di Ivano Mongatti
«Lo posso dire con certezza, è a causa della schiusa che pesco a mosca. Probabilmente se quelle larvette, quelle ninfe, non esaurissero la loro vita come insetti alati, se la pesca a mosca iniziasse e finisse sott’acqua, molti di noi, io sicuramente, mi sarei indirizzato verso altre tecniche».
ITINERARIO SPINNING
I cavedani del Maggiore
di Giorgio Montagna
Primi ‘destinatari’ della passione giovanile dell’autore, i cavedani del Maggiore, seppure in numero minore rispetto a un tempo, offrono sempre la possibilità di una pesca divertente e spensierata, nonché la possibilità di provare diversi tipi di minnow.
TECNICA MOSCA MARE
The quiet Renaissance
di Marco Sammicheli
L’articolo individua e tratta un nodo essenziale nella distinzione fra pesca a mosca tradizionale e pesca a mosca in mare: l’idea che esistano due diverse tecniche: «la deriva di imitazioni di insetti e il recupero di imitazioni di pesci o comunque di altre creature dotate di un proprio moto e che non vengono semplicemente trasportate dalla corrente di un fiume».
TECNICA BASSFISHING
A caccia di big bass
di Max Mughini
Il resoconto di due giornate di pesca dedicate esclusivamente alla cattura del big bass, del quale l’autore è un ostinato ricercatore in numerose delle nostre acque, per la realizzazione di un avvincente filmato. E, come dimostrano intanto le immagini a corredo dell’articolo, la perseveranza è stata premiata.
ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE
Rhithrogena semicolorata
di Gigi Pironi
Questa effimera appartenente alla famiglia delle Heptagenidae, che vive nei torrenti a fondo ciottoloso con forte corrente di tutta Europa, ha destato un interesse particolare nei lettori, che hanno subissato la redazione di imitazioni, tanto da richiedere l’inserimento di una seconda pagina ad essi dedicata per poterne pubblicarne un numero sufficientemente congruo.
TECNICA SPINNING
Pike. Traina e open water
di Americo Rocchi
È un argomento al quale l’autore aveva accennato in un recente articolo sull’Irlanda. Si tratta di un tipo specifico di spinning – quello della pesca a traina, o trolling che dir si voglia, e delle tecniche in acque aperte – da praticare non solo perché redditizio, per catturare i lucci quando sono assenti fra ninfee, canneti e alberi sommersi, ma anche perché in grado di trasmette sensazioni diverse e particolari.
ITINERARIO MOSCA
Il tesoro degli zar. A pesca sul Kutchui
di Antonio Pozzolini
Attirato dal richiamo del Salvelinus leucomanis, una rara specie endemica dei fiumi della Kamchatka e della zona del mare di Ochotsk, l’autore approda sulle sponde del Kutchui, dove la sua ricerca, dopo la cattura di diversi pink e keta, ha finalmente esito positivo.
AUTOCOSTRUZIONE SPINNING
Minnow
di Alessandro Massari
Siamo arrivati all’artificiale forse più autocostruito in assoluto dagli appassionati, senz’altro il primo tentativo di tanti lure builders. Se ne propone qui un modello base e uno da jerking, oltre a osservazioni su alcune delle tante variazioni possibili.