febbraio-marzo 2006
Sommario
Visualizzalo in formato PDF
TECNICA MOSCA
Summer snow
di Claudio Carrara
Ogni anno, nelle sere d’estate, si assiste a schiuse imponenti di Oligoneuriella rhenana, specialmente sul Volturno e sul Sele- Tanagro. Nicola Pontrandolfo ne ha realizzato un’eccellente imitazione.
TECNICA SPINNING
Caccia grossa alle trote dei fiumi appenninici
di Fabrizio Cerboni
Per vari motivi, puntualmente analizzati, si possono trovare grosse trote non solo nei grandi fiumi del nord, ma anche nell’ultimo tratto di fondovalle e nel primo tratto di pianura dei fiumi appenninici. Come, quando, e specialmente dove. Attrezzatura e artificiali.
TECNICA MOSCA
Progettare una canna
di Roberto Pragliola
Molte sono le componenti da tener presenti nella progettazione di una canna, per sfruttare al meglio le potenzialità dei nuovi materiali. Contrario alla moderna tendenza alle canne “tuttofare”, l’autore ha voluto perseguire con coerenza la creazione di un attrezzo specifico, che realizzasse tre obiettivi: velocità, distanza, gradevolezza d’uso.
ITINERARIO SPINNING
Sui laghi di Mantova
di Giorgio Montagna
Invitato dal campione Stefano Ruggi, Giorgio ha testato per noi diverse esche nei laghi che circondano la città di Mantova, dove si trovano lucci di taglia, bass, lucioperca e altri predatori alloctoni.
ITINERARIO MOSCA
Grande Slam a Cuba
di Alberto Salvini e Marika Cicoria
Il racconto dell’avvincente cattura di un permit nelle acque cubane – e della realizzazione del grande slam – è accompagnato da una preziosa guida alle attrezzatura e alle mosche che occorrono per la cattura di bonefish, permit e tarpon.
TECNICA SPINNING
Release or not release
di Paolo Vannini
L’autore, favorevole al rilascio totale del pescato, riferisce le teoria nordamericana che suggerisce un prelievo selettivo di pesce in determinate condizioni, valutandone l’applicabilità nelle nostre acque.
TECNICA MOSCA
Fly lines. Work in progress
di Federico Renzi
Negli ultimi anni sono apparse sul mercato molte nuove code, caratterizzate dalla destinazione a un uso specifico, generalmente la distanza o la precisione, che si giovano dell’evoluzione dei materiali o di profili innovativi.
TECNICA BASSFISHING
Tecniche invernali per il bass
di Massimo Zanetti
Nonostante l’evidente maggiore difficoltà di catturare il centrarchide in inverno, esistono alcune circostanze che possono favorire il pescatore. Si insegna qui a sfruttarle al meglio, ricorrendo anche a particolari tecniche.
TECNICA MOSCA MARE
Primo: trovarli. Meteo e maree terza parte
di Marco Sammicheli
Termina il discorso sul rapporto fra condizioni meteo e presenza del pesce, uno degli argomenti che condiziona ogni uscita di pesca in mare, fra aspettative, conoscenza dei luoghi e fiducia nella propria sensibilità.
TECNICA SPINNING MARE
Circle hook
di Alessandro Idini
Impiego negli artificiali del circle, un amo privo di angolo di decentramento, con la punta rivolta perpendicolarmente verso il gambo, che consente di ferrare il pesce sulla mandibola anziché nel profondo della gola.
COSTRUZIONE MOSCA
Micro Crease Fly
di Mauro Borselli
La necessità di catturare alcune lecce amia di dimensione ridotte ha portato Mauro ad elaborare la costruzione di una versione miniaturizzata della Crease Fly, superando diversi problemi pratici.
TECNICA BASSFISHING
Nuove tecniche per il bass fishing
di Stefano Sammarchi
Drop shot, suspending shad, swimming bait, slow rolling spinnerbait: tutte tecniche che sfruttano i nuovi artificiali offerti dal mercato, adatte alla cattura dei bass nel periodo che va dalla fine dell’inverno alla primavera.
ITINERARIO MOSCA
Vallagarina
di Antonio Pozzolini
Buone notizie finalmente dalle acque – sostanzialmente l’Adige – della Vallagarina, tornata a una situazione che promette e mantiene bene, accompagnata da una gestione moderna e lungimirante. Il tratto no kill cittadino e, a monte e a valle di questo, la zona M a regolamento speciale.