febbario-marzo 2005
SommarioVisualizzalo in formato PDF
ITINERARIO MOSCA
Bosnia
di Ivano Mongatti
Tre giorni di pesca in una parte della Bosnia che conserva intatti i tragici effetti materiali della guerra. Ribnik, Sanica e Unac sono corsi d’acqua che offrono scenari ammalianti e catture che possono toccare con facilità i 40 centimetri.
TECNICA BASSFISHING
Strane creature
di Paolo Vannini
L’argomento sta avendo un tale riscontro nell’interesse degli appassionati, che torniamo sull’argomento delle freak bait, gli artificiali-mostro, imitazioni di creature inesistenti in natura e dotate di irreali codine, flap, protuberanze strane.
TECNICA MOSCA
Un treno da non perdere
di Claudio Carrara
L’autore riprende il tema della pesca in reservoir, concentrando la sua attenzione sulla pesca con più imitazioni, tecnica tradizionale ormai quasi in disuso in fiume ma di sicura efficacia nelle acque ferme: canna, finale, artificiali e naturalmente tecnica.
TECNICA SPINNING
Il colore dell’acqua
di Fabio Santoni
«L’acqua è donna e, come la donna, è mutevole». Considerazioni sulle conseguenze in pesca delle diverse variabili ambientali che mutano il colore dell’acqua, dal grado di consolidamento dei bacini al livello di trofismo: posizione dei pesci, scelta dell’artificiale, tattiche e presentazione.
COSTRUZIONE MOSCA
Esox Deceiver Diver Variant
di Mauro Borselli
Un artificiale basato sul pelo di cervo e dedicato alla pesca in superficie del luccio, caratterizzato da un particolare antialga in acciaio armonico e da un doppio amo posteriore.
TECNICA BASSFISHING
Jig
di Massimo Zanetti
Pescare con il jig è sempre divertente, anche se richiede disciplina e ferrea attenzione. Modelli, colori, misure, presentazione e recupero. Rattler e trailer. La scelta della canna.
TECNICA MOSCA
Al Caucci
di Federico Renzi
Autore di numerosi libri, collaboratore di importanti riviste, titolare di una scuola di lancio, Caucci è noto al grande pubblico per aver ideato negli anni Sessanta la Compara Dun, derivata dalla Haystack, e successivamente numerose altre mosche di comprovata efficacia.
STORIA E ANTIQUARIATO
Celluloide
di Giorgio Cavatorti
Il materiale divenuto celebre con l’adozione da parte dell’industria cinematografica nacque, come spesso succede, per caso, e fu inizialmente impiegato nella produzione delle palle da bigliardo. Nelle attrezzature da pesca il primo impiego fu nei mulinelli, poi soprattutto nei minnow e nelle scatole portamosche.
TECNICA SPINNING
Le trote del Toce
di Giorgio Montagna
Fiume intressante per i pescatori a spinning come per quelli a mosca, il Toce offre numerose possibilità di cattura, dalla marmorata alla fario, passando per la lacustre. Si documenta qui il tratto che dal ponte di Migiandone porta a valle.
TECNICA MOSCA
Apertura. Ieri oggi domani
di Antonio Pozzolini
I ricordi di anni ruggenti e ruspanti si mescolano a esperienze più recenti: dall’Aveto piacentino all’Adda in Valtellina. Se oggi è drasticamente diminuito il numero di trote selvagge, è aumentato il livello di conoscenza delle località migliori e accresciuta la possibilità di raggiungerle.
TECNICA SPINNING MARE
The Perfect Angler
di Alessandro Idini
Riuscirà la pesca nel Mediterraneo a diventare momento di incontro tra moschisti e appassionati di spinning? Le premesse ci sono tutte e gli attuali scambi di comunicazione e di esperienze fanno sperare che sia possibile raggiungere qui una distesa interazione fra le due discipline.
TECNICA MOSCA E SPINNING MARE
Tavolara Fly Fishing Meeting
di Antonio Varcasia
Un gruppo di pescatori a mosca proveniente dal Belgio è stato ospitato dai mebri di Videospin. Spinners e Flyfishers hanno condiviso tre giorni di intense emozioni in uno degli scenari più belli della Sardegna.
TECNICA MOSCA MARE
Alcuni inseguimenti
di Marco Sammicheli
La difficoltà della pesca a mosca in mare e la facilità di incappare in numerose uscite a vuoto è fatto noto. Talvolta anche aver ottenuto «alcuni inseguimenti» è circostanza da valutare con cura, che fornisce dati preziosi. Cappotto, scappotto e oltre.