Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


5/2018

ottobre-novembre 2018

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2018 5Sommario
Visualizzalo in formato PDF

ITINERARIO MOSCA

I TEMOLI DELLA DRAVA

di Alberto Gargantini

In ottobre i grossi temoli del principale fiume della Carinzia iniziano a tingersi di un rosso intenso e a causa dell’abbassamento del livello dell’acqua diventano vulnerabili. Con la fine dell’estate poi, in genere a fine settembre, comincia il momento magico della Drava…

ITINERARIO SPINNING

SWEDISH PIKES

di Walter Scalet

Fine settembre e ottobre sono i periodi migliori per la pesca al luccio in Svezia, perché la sua attività di caccia si concentra nelle ore di luce e soprattutto perché, con l’abbassarsi delle temperature, i grossi esemplari rientrano nelle baie e nei canneti con acque basse.

TECNICA MOSCA

ONDULATO E SPIRALE

di Massimo Magliocco

Due lanci semplici, puliti e dalle dinamiche molto interessanti che servono – in situazioni di pesca ben diverse – a tirare la mosca fuori dall’acqua per iniziare a effettuare un nuovo lancio senza creare scompiglio e senza inzuppare l’artificiale.

TECNICA SPINNING

BASS DI FINE STAGIONE IN CAVA

di Andrea Leonardi

Nel magico periodo autunnale si possono utilizzare varie tecniche per insidiare il bass. L’autore predilige la pesca in alcune piccole cave utilizzando l’amo a Texas con il piombo a goccia ­– unito all’occhiello dell’amo – innescando gamberi o shad di generose dimensioni.

ITINERARIO MOSCA

IL SALMERINO ARTICO E IL TAMBURO LAPPONE

di Pietro Brunelli

La Lapponia svedese è uno degli ambienti dove perdersi in un angolo magico di natura, pescare acque e pesci meravigliosi, gustare sapori e tradizioni antichissime e immaginare qualcosa in più di una semplice uscita di pesca.

TECNICA SPINNING MARE

ORO AUTUNNALE

di Massimiliano Pau

Tecniche, attrezzature e artificiali per le battute alla lampuga dalla scogliera, a cominciare – per farle avvicinare – dall’uso di skipping lures e jig di una quarantina di grammi da lanciare il più lontano possibile a ventaglio, facendoli saltellare velocemente sull’acqua.

ITINERARIO MOSCA

ALLETTERATI A MOSCA IN ALTO ADRIATICO

di Paolo Fortunati

Negli ultimissimi anni l’alto Adriatico, in particolare al largo del delta del Po, si è rivelato una delle zone migliori per trovare abbondanti mangianze di tonnetti alletterati di buone dimensioni, oltre che tonni rossi, squali e lampughe.

TECNICA SPINNING

TROUT AREA COMPETITION

di Fabio Franchini

Una spiegazione molto chiara e interessante delle principali caratteristiche tecniche delle gare di Trout Area, con riferimento alle due fasi della competizione – partenza e ricerca –, all’uso di alcune categorie di artificiali impiegati – spoon, crank e jerk – e al bottom fishing

TECNICA MOSCA

SUPERTEST 490

di Antonio Piscione

Nel corso della scorsa estate, su iniziativa di Garue, sono state organizzate alcune giornate di test di canne Sage e Redington nell’unica misura di 9’ per coda 4. Otto canne diverse da abbinare a piacimento con sei code Rio, per un confronto a tutto campo di innegabile interesse tecnico.

TECNICA SPINNING

PERSICI, LIPLESS E... LEGNAIE

di Giorgio Montagna

L’impiego dei lipless, e in particolar modo dei modelli affondanti per rasentare al meglio il fondale, consente per tutto l’anno di allamare qualche bel tigrotto autoctono in differenti estensioni lacuali: sia nei grandi bacini prealpini, sia in laghetti e cave di periferia.

ITINERARIO TENKARA

PIACERE TENKARA 3

di Davide Muccino Zarlenga

Riparte con la terza stagione la fortunata serie televisiva sulla Tenkara con la quale Davide porta la sua simpatia e il suo particolare approccio alla tecnica orientale in vari contesti italiani. Anche quest’anno offriamo ai lettori una sua anteprima sulle varie puntate.

TECNICA SPINNING

SPIGOLE A STREET

di Street Fishing Pisa

Fra le varie tecniche possibili per insidiare le spigole a street, il gruppo pisano sta sperimentando con successo l’impiego di uno shad da 2.8” da lanciare lungo la sponda oppure nei punti di risacca o di acqua ferma dove è solito stazionare il pesce in caccia.

COSTRUZIONE MOSCA

FLASH

di Ivano Mongatti

Flash è uguale a lampo, bagliore, baleno, vampata, scintillio, perché «così scaturisce l’inganno ordito dai filamenti dei quali parliamo in questo numero: all’improvviso. Ognuna di queste fibre origina e si sviluppa per lanciare quel lampo, quel bagliore che richiama luce, e quindi vita».

AUTOCOSTRUZIONE

POPPER PER LA LECCIA

di Lorenzo Azimonti

Un popper caratterizzato dal restringimento fra la testa e il corpo (come il Dumbell popper della R2S) e dalla particolare sezione quadrata, pensata per chi non dispone di un tornio: un modello dalla buona stabilità e in grado di proporre efficaci ‘spopperate’ alla leccia.