• amo: grub filo grosso nn. 14/8
• filo: Unicord 12/0
• corpo: filo di piombo 0.80 coperto da dubbing di zampetto di lepre artica, ma va bene anche lepre o scoiattolo
• zampe: hackle di gallina genetica
• dorso: latex pennarellato con pantoni e coperto con colla UV
Imitazione veloce, razionale e semplice da eseguire, in quanto nel tratto della Tail Water Sieve si perdono molte mosche a causa di rami e rametti sommersi e della vegetazione riparia. È un’imitazione sobria, senza flash o materiali riflettenti; anche se si possono apportare modifiche, è piuttosto imitativa e cattura bene. Volendo si possono addirittura eliminare le zampette e crearle direttamente col dubbing del sottocorpo.
Il filmato si riferisce alla costruzione presentata da Fabio Federighi all’interno dell’articolo pubblicato nel n. 5/2013.
«Torno a parlare di gammarus perché mi è stato richiesto da diversi pescatori che frequentano la TWS (Tail Water Sieve) e lo faccio volentieri perché è una delle note più caratteristiche del tratto alto della Sieve. […] Ai fini della pesca, la presenza massiccia del gamberetto ha creato sentimenti contrastanti fra i pescatori: di schiuse purtroppo non ce ne sono più molte e le bollate sono sporadiche, rappresentando dunque un problema per gli amanti della secca; per chi pesca a ninfa, invece, l’imitazione è diventata l’esca regina e per i pesci è un bengodi: gamberetti a profusione, molte proteine e accrescimento eccezionale».