Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


6/2012

dicembre 2012 - gennaio 2013

La Pesca Mosca e Spinning n. 6/2012Sommario

TECNICA MOSCA

Il dragaggio. La battaglia infinita

di Claudio Carrara

«Ancora lui, sempre lui: il dragaggio, identificato da sempre come il peggiore dei mali del pescatore a mosca, scovato, sezionato e analizzato nelle sue forme più subdole e aberranti».

TECNICA SPINNING

Cinque variabili per il luccio

di Patrizio Fasciani

La cripticità del luccio non deve far perdere di vista la conoscenza delle variabili che influiscono sul suo comportamento: pressione atmosferica, vento, temperatura dell’acqua, luna e luce. Pescate sempre e comunque, ma pescate di più in presenza di circostanze favorevoli.

COSTRUZIONE MOSCA

Gurglereye

di Fabio Federighi

I Gurgler sono artificiali molto versatili, adatti a diverse situazioni di pesca, ideati da Jack Gartside. L’ispirazione per il modello proposto da Fabio proviene da un adattamento svedese per la pesca delle trote di mare, ma vuole essere più imitativo, adatto soprattutto ai pesci che attaccano in superficie.

ITINERARIO SPINNING

Tucunaré

di Emanuele Turato

I peacock bass del Rio delle Amazzoni rappresentano il sogno di ogni pescatore a spinning: bellissimi e potenti, sono capaci di sferrare attacchi talmente violenti da spezzare anche gli artificiali progettati per il mare.

COSTRUZIONE MOSCA

Compara time

di Ivano Mongatti

Il metodo Compara, presentato da Al Caucci e Bob Nastasi nei primi anni Settanta, consiste in una sorta di semicerchio anteriore che sostiene la mosca imitando le ali. Ivano ha qui esteso la sua applicazione a modelli diversi da quelli per i quali era stato ideato.

TECNICA BASSFISHING 

Pesca sulle ninfee. Non solo topwater

di Max Mughini

Pescare sulle ninfee è sinonimo di topwater, con tutta la sua ammaliante spettacolarità. Ma questo ambiente, in presenza di circostante stagionali particolari, si rivela interessante anche per la pesca in profondità. Max spiega qui le tecniche che ha elaborato al proposito, gli artificiali, gli inneschi.

TECNICA MOSCA

Spigole portuali

di Mauro Borselli

L’ambiente portuale rappresenta per molti versi uno spot ideale per chi comincia a pescare spigole, ma è anche denso di difficoltà, per la presenza di ostacoli di varia natura. L’autore, che ha realizzato proprio nei porti alcune delle sue catture record, spiega come affrontarli con cognizione di causa.

TECNICA SPINNING

Custom rods - prima parte

di Francesco Paolini

L’utilizzo di una canna da spinning personalizzata permette di pescare con un attrezzo dedicato agli ambienti frequentati e perfettamente calibrato sulle proprie esigenze, le proprie misure, i propri gusti, i propri capricci. Francesco è un grande esperto di tale arte e in questo primo intervento illustra i diversi componenti che entrano in gioco.

COSTRUZIONE MOSCA

Il mito della Devaux 700

di Piero Sistino

Un originale intervento a proposito della mitica Devaux serie 11 modello 700, sulle cui varianti costruttive molto si discute fra gli appassionati. L’autore si dedica da tempo all’elaborazione di una mosca che vuole rispettare tutti i requisiti richiesti da Devaux e presenta i risultati (finora...) raggiunti.

TECNICA SPINNING

La taglia del bass

di Fabrizio Cerboni

Quali sono i fattori che influiscono sull’accrescimento del bass e sui suoi tempi? L’ambiente, l’alimentazione, il bracconaggio, l’inquinamento, il catch and release. Il tutto è naturalmente da mettere in relazione al fattore genetico, ovvero alla effettiva possibilità dei bass nostrani di raggiungere certe taglie.

COSTRUZIONE MOSCA

Acciuga 

di Federico Renzi

L’importanza della presenza di banchi di acciughe in molti tipi di pesca con le esche artificiali è noto e ne abbiamo più volte parlato su queste pagine. Il pesciolino si presta bene all’imitazione per il fly fishing da parte di diversi stili costruttivi, illustrati qui nella disamina di Marco Sammicheli.

ITINERARIO SPINNING MARE

Lampedusa

di Giorgio Montagna

Dopo la seconda esperienza estiva di pesca sull’isola, Giorgio si propone di illustrarne le diverse possibilità alieutiche ai nostri lettori, perché la considerino sin d’ora come una valida meta delle loro prossime vacanze, per praticare varie tipologie di pesca con gli artificiali. 

TECNICA MOSCA

Salmoni a mosca secca 

di Antonio Pozzolini

Inguaribile fanatico della dry fly, l’autore tenta con ogni mezzo di applicare la sua tecnica preferita, con code leggere galleggianti, anche a un ambito che ne è tradizionalmente escluso. E i risultati ottenuti sembrano proprio dargli ragione...

AUTOCOSTRUZIONE SPINNING

Un gambero per seppie, totani e calamari

di Moreno Bartoli

Anche ora che l’eging è venuto di moda, soppiantando tipologie di pesca più tradizionali con il suo apparato tecnologico di provenienza orientale, è possibile per l’autocostruttore realizzare modelli personalizzati in riferimento alle dimensioni, al movimento e al rivestimento esterno.

Altro in questa categoria: « 5/2012