Nel pazzo scorcio di fine inverno che vedrà un’ammucchiata senza precedenti di saloni, fiere e mercatini della pesca, c’è un punto fermo: EOS Show, dall’8 al 10 di febbraio 2025, il salone internazionale di Veronafiere dedicato alla pesca, alla caccia, al tiro, alla nautica e all’outdoor che da quattro anni stabilisce sempre nuovi record di partecipazione e visita. L’anno scorso i visitatori sono stati quasi 40 mila, buona parte dei quali pescatori a caccia di prodotti-novità e informazioni di prima mano.
Per i pescatori, subito un regalo: un secondo ingresso, denominato San Zeno, oltre a quello tradizionale, denominato Re Teodorico, di via dell’Industria. L’ingresso San Zeno è posto sul viale del Lavoro, a fianco del Palaexpo di Veronafiere e dà accesso diretto ai padiglioni 9 (pesca e nautica) e 11 (caccia, tiro sportivo e outdoor). Nelle immediate vicinanze ci sono le fermate delle linee di autobus 21, 22 e 61. Di fronte, il comodo e grande parcheggio dell’area ex-mercato ortofrutticolo. Dunque un vero e proprio raddoppio: doppia possibilità di entrare evitando le code, doppia possibilità di trovare parcheggio. Senza contare che Veronafiere è collegatissima con l’aeroporto Catullo e con la stazione ferroviaria di Porta Nuova.
Gli appassionati di pesca a mosca e spinning non possono perdere l’occasione perché potranno vedere e toccare con mano le novità delle aziende top come Shimano, Molix, Protackles e Trabucco. Potranno poi vedere all’opera e carpire i segreti dei quasi 50 costruttori di esche dell’Italian Fly Tying show, che è diventata la rassegna senza dubbio più importante d’Europa, con ben 20 costruttori provenienti da nove paesi d’Europa e tutti i migliori italiani. Ecco l’elenco dei fly tyiers che hanno finora confermato la loro presenza: Flavien Barlamouche (Francia), Jean Paul Dessaigne (Francia), Kenneth Einars (Svezia), Alberto Edoardo Gargantini (Austria), David Gourong (Francia), Konstantin Karagyozov (Bulgaria), Kent Korgaard Hansen (Danimarca), Morten Hansen Coastfly (Danimarca), Adrian Hauser (Germania), Bo Hermansen (Danimarca), Bjarne Laursen (Danimarca), Roy Ole Laehrenjakobsen (Norvegia), Roger Enger Lie (Norvegia), Tore Viggo Lillesolberg (Norvegia), Flavien Malempree (Francia), Michael Olesen (Danimarca), Henrik Jul Petersen (Danimarca), Bart Reitsma (Netherlands), Tomas Skoging (Svezia), Laurent Vallée (Francia), Paul Vekemans (Belgio) per gli stranieri, Luca Barosselli, Mauro Borselli, Cristiano Cesare, Marco Clari, Emmanuel Crosa, Nicola Damaschi, Alberto Driussi, Enrico Fantasia, Fabio Federighi, Andrea Gasparini, Fabio Gasperoni, Matteo Ghizzo, Massimo Ginanneschi, Ivano Mongatti, Marco Naldi, Alex Nava, Andrea Nuti, Guglielmo Ori, Andrea Pegorin, Federico Renzi, Davide Sacchi, Riccardo Sensidoni, Luigi Signore, Stefano Ticchiati, Eros Tommasi, Loris Zecchinello per gli italiani, fra i quali i lettori troveranno molti dei collaboratori abituali di queste pagine, nonché degli articoli presenti in questo numeo, che potanno essere autografati e su quali potranno essere richiesti chiarimenti di qualsiasi tipo.
Shopping ‘dedicato’ e non, di qualità e conveniente, nell’apposita sezione del padiglione 9, grazie alla presenza dei migliori, più forniti e aggiornati negozi di tutt’Italia che hanno confermato il loro stand per soddisfare i loro clienti. La novità 2025 è un’area dedicata agli hobbisti: possiamo anticipare la presenza di un costruttore di code di topo in seta, un ebanista che realizza splendide scatole per mosche in legno pregiato, vari costruttori di canne in bambù, oltre all’area gestita da IBRA – Italian bamboo rodmakers association,che guiderà le prove pratiche delle canne autocostruite in bambù nella nuovissima casting pool dedicata. EOS-European Outdoor show è una grande manifestazione fieristica, alla quarta edizione, organizzata dal Consorzio Armaioli italiani (Con.Arm.I) e da Pintails Srl. Sul sito