FLY TYING CONTEST
Inviaci la tua mosca: potrai vincere un kit di accessori e materiali per la costruzione
e partecipare alla vincita del premio annuale!
Dal 2025 il tema degli articoli di costruzione legati al Fly Tying Contest verterà sui singoli insetti. L'ottica è quella di approfondire la conoscenza dei loro stadi più importanti e significativi per la pesca. Per quanto riguarda il contest, saranno richiesti due specifici stadi dell'insetto di volta in volta oggetto dell'articolo. Il premio sarà quindi assegnato a colui che avrà il miglior punteggio sommando il singolo risultato di ambedue gli artificiali.
La giuria formata da Fabio Federighi, Massimo Ginanneschi, Ivano Mongatti, Angelo Piler e Federico Renzi indicherà dunque su ogni numero la coppia migliore, che si aggiudicherà un kit accessori e materiali da costruzione offerto da Flyfishdolomiti di Angelo Piller. Dopo sei numeri consecutivi, quindi dopo un anno, fra tutti gli artificiali inviati la stessa giuria individuerà il migliore, che si aggiudicherà il morsetto Transformer offerto da Stonfo.
Partecipa al contest del numero
Febbraio-Marzo 2025!
L'insetto da imitare è
Philopotamus montanus (larva + insetto adulto)
Spedizione entro il 20/12/2024
Come partecipare
Ogni lettore dovrà inviare due mosche all’indirizzo «La Pesca Mosca e Spinning», via Musignana 7, 50022 San Polo in Chianti (si consiglia il servizio Posta1 delle Poste Italiane), rispettando la data di scadenza indicata sulla rivista e in questa pagina, insieme a un testo relativo ai materiali impiegati e a una breve descrizione della costruzione e/o delle caratteristiche delle mosche, da inviare tassativamente tramite e-mail all\'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I premi
SU OGNI NUMERO PUOI VINCERE:
KIT ACCESSORI E MATERIALI PER LA COSTRUZIONE offerti da Flyfishdolomiti.com di Angelo Piller
Il kit è costituito da:
• Loon Rogue Quickdraw Forceps. Tra tutti gli accessori pam, quello che si perde più facilmente sono proprio le pinze. Grazie a Loon questo non dovrebbe più accadere: queste nuove pinze a clip nascono infatti da un’idea semplice ma molto efficace. Inoltre, oltre a fungere da slamatore e da pinza schiaccia ardiglioni, fanno anche da forbici e sono dotate di spillo per liberare l’occhiello delle mosche.
• Bauer Pike Flash. Bauer, oltre a essere forse il più famoso pescatore di lucci europeo, è anche un esperto costruttore di streamer, con una sua linea di prodotti. Tra i suoi materiali spicca il Pike Flash, ovvero delle fibre olografiche molto riflettenti e morbide, lunghe 38 cm. Per di più il Bauer Pike Flash viene prodotto da Textreme, quindi made in Italy! Perfette per il luccio, ma anche per tanti altri predatori, inclusi quelli da saltwater.
• Colla UV Gulff Flexman. Una resina di alta qualità, con viscosità media, che rimane flessibile e morbida. Il risultato è brillante e trasparente. È garantita per restare perfettamente asciutta e non appiccicosa dopo un corretto processo di catalizzazione con l’apposito strumento. Catalizza in 3-4 secondi.
• SwissCDC Ultra Select XL. Piume di cul de canard selezionate e di altissima qualità, di misura più grande. Perfette per costruire imitazioni di taglia quali grosse effimere, plecotteri e tricotteri. Ottime per esempio per la costruzione di mosche come Arpo e V2 su ami grandi. La singola busta contiene circa 1 g di piume dalla lunghezza di circa 4,5-8 cm.
• SwissCDC Capriolo invernale - Special Edition. Il pelo di capriolo è generalmente disponibile ovunque, ma il costruttore esigente predilige quelli puliti, diritti e non quelli economici che si presentano fragili e spesso ricurvi sulle punte. SwissCDC, in linea con i suoi prodotti di alta qualità, include nella sua gamma questi prodotti selezionati appositamente per chi dà importanza alla bontà dei materiali.
PREMIO FINALE ANNUALE
MORSETTO STONFO TRANSFORMER offerto da Stonfo
Il Transformer (art. 654) è un prodotto di alta qualità che, grazie a un dispositivo innovativo di sgancio rapido dell'albero, si trasforma in un attimo in un morsetto in-linea o in un morsetto per la costruzione di tube-fly oppure in un morsetto per la realizzazione di streamer. Tre morsetti in uno con un semplice click. Costruito in acciaio inox con albero rotante su cuscinetti per una fluida rotazione. Tutti i componenti che compongono i tre morsetti sono inclusi con il Transformer. La base molto stabile è munita di nicchie e di un pratico porta utensili integrato con attacco per lente d'ingrandimento (art. 642, utensili e lente non inclusi). Altre importanti caratteristiche del Transformer sono: intercambiabilità delle pinze, frizione progressiva sul movimento di rotazione, blocco della rotazione in qualsiasi posizione, blocco rapido della rotazione a step di 45°, regolazione in altezza, adattamento per mancini. Altri accessori inclusi: supporto bobinatore-parachute in acciaio inox sagomato a U con pinzetta parachute e accessori, molla blocca-materiale regolabile, perno di supporto, chiavi a brugola e istruzioni d'uso. Ulteriori informazioni su www.stonfo.com.