novembre-dicembre 2013
Sommario
Visualizzalo in formato PDF
QUESTA RIVISTA È GRATUITA!
Clicca QUI per scaricarla in formato PDF e leggerla comodamente sul tuo ebook reader
ITINERARIO SPINNING
Le trote dell'Avisio
di Patrizio Fasciani
Questa volta Patrizio non ci propone un intervento sul luccio, ma sui salmonidi insidiabili nell’Avisio, che scorre dalla Marmolada all’Adige, indicando due ben diverse tipologie di artificiali che gli hanno garantito delle belle catture.
TECNICA MOSCA
Sogni di una notte d'estate
di Claudio Carrara
«È il momento magico in cui il fiume sembra animarsi per incanto; circondati da migliaia di insetti abbiamo finalmente la possibilità di insidiare il pesce della vita che, abbandonato ogni timore, si getta con avidità sulle facili prede portate dalla corrente».
TECNICA SPINNING
Diagonal fishing per il persico
di Jacopo Gallelli
I casting jig usati per lo shore jigging possono essere impiegati con successo anche nella pesca in acque interne. In questo caso l’autore ne ha testato l’efficacia in una serie di uscite dedicate alla pesca del persico reale.
COSTRUZIONE MOSCA
Push forward
di Ivano Mongatti
Riprendendo e modificando un montaggio proposto qualche anno fa, Ivano illustra l’idea «di creare una sorta di conicità tra corpo e hackles che regali all’insieme una silhouette accettabile, lavorando anche sulla gradazione cromatica delle due parti».
TECNICA SPINNING
Casting reel care
di Max Mughini
Si avvicina l’inverno e con questo il periodo della manutenzione delle attrezzature. Il più delicato e complesso dei nostri ‘giocattoli’ è il mulinello e se vogliamo effettuare un buon lavoro dobbiamo eseguire tutte le operazioni in maniera scrupolosa.
TECNICA E COSTRUZIONE MOSCA
TWS Gammarus
di Fabio Federighi
Rispondendo alle numerose richieste ricevute, Fabio propone, nell’articolo e soprattutto nel filmato che lo accompagna, la costruzione di un gambero particolarmente adatto ad acque come quelle della Tail Water Sieve in Toscana.
ITINERARIO SPINNING
I cavedani del Lambro
di Giorgio Montagna
Sul Lambro, corso d’acqua brianzolo di modesta estensione e a corrente moderata, è possibile praticare un divertente spinning leggero al cavedano. Giorgio propone una serie di piccoli artificiali validi per acque come queste nelle varie stagioni dell’anno.
TECNICA MOSCA
Come affrontare i grandi fiumi
di Espen A. Eilertsen
Il fiume di Espen è il Trysil in Norvegia, dove pesca da più di vent’anni e dove oggi pratica la professione di guida. Nell’accompagnare i suoi ospiti ha spesso notato la difficoltà che i pescatori italiani manifestano nell’approcciare le grandi acque.
TECNICA SPINNING
Monster bass
di Emanuele Turato
Cosa vuol dire confrontarsi con bass di dimensioni enormi, cioè non con i ‘big’ cui possiamo essere abituati nelle nostre acque, né con quelli ben più grandi del Texas o della Florida, ma con i ‘monster’ che si possono trovare solo in Messico?
COSTRUZIONE MOSCA
Bruchi
di Federico Renzi
«Tra le 157.000 specie di lepidotteri che popolano la terra la stragrande maggioranza non ha una nutrizione specifica ed è quindi possibile trovare una grande variabilità tra le specie che popolano alberi e arbusti in prossimità dei fiumi».
TECNICA SPINNING
Sempre più Street fishing
di Luca Russo
Lo street fishing è una delle tecniche del momento. Frutto dell’adattamento alle acque dolci, operato dai pescatori francesi, del rock fishing nipponico, ha ormai trovato una sua via italiana. Ce ne parla l’organizzatore della recente «Street Fishing Parade».
COSTRUZIONE MOSCA
Ancora sui Gummi Body Minnow alternativi
di Mauro Borselli
Mauro riprende un argomento lasciato in sospeso qualche anno fa, presentando un altro Gummi minnow alternativo, basato sull’uso di un nuovo materiale, che garantisce particolari funzionalità costruttive.
TECNICA SPINING
La stagione dello spinning in mare
di Antonio Varcasia
Con la partenza dei visitatori estivi, le coste tornano a essere meta dei pescatori, locali e no. L’autunno ha caratteristiche specifiche che, a seconda dell’andamento stagionale, possono favorire presenze molto interessanti.
COSTRUZIONE MOSCA MARE
Gurgler
di Marco Sammicheli e Antonio Rinaldin
Uno stile di dressing che «viene utilizzato per imitare un gran numero di prede naturali aggiungendo ai dressing un dorso di schiuma che eccede la legatura di chiusura, lasciando un labbro sollevato sopra all’occhiello dell’amo».
TECNICA SPINNING
Pesci e pescatori
di Fabrizio Cerboni
La pesca a spinning è in costante aumento ed è oggi la più praticata. Ma il peso ‘politico’ dei pescatori a lancio è molto basso rispetto a quello di altre categorie, che hanno fra l’altro una maggiore tendenza all’associazionismo.
AUTOCOSTRUZIONE
Una scommessa difficile
di Moreno Bartoli
È possibile far diventare un octopus di 3,5 cm un artificiale completamente diverso e catturante? Moreno, al fine di dimostrare la bontà del suo modo di intendere l’autocostruzione, c’è brillantemente riuscito.