Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


4/2019

agosto-settembre 2019

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2019 4” class=Sommario
Visualizzalo in formato PDF

ITINERARIO MOSCA

TRENTINO: A PESCA IN ALTA QUOTA

di Jacopo Piazzi

Il lago di Cece e quello di Lagorai sono due delle tante perle che il Trentino riserva agli amanti della pesca. I salmerini di fonte e le trote fario che li abitano vi ripagheranno al meglio del po’ di cammino che occorre per raggiungerli.

TECNICA SPINNING MARE

LO SCONFINATO UNIVERSO DEI JIG LEGGERI

di Gianluca Sulas

I nuovi jig leggeri, da impiegare con canne da spinning in tecniche come lo shore jigging, consentono di effettuare tante catture diverse, dalle lampughe alle spigole ai saraghi, in vari ambienti: zone lagunari, fondali sabbiose e secche.

ITINERARIO MOSCA

PATAGONIA ARGENTINA

di Paolo Fortunati

Nell’area del Norte Neuquino si trovano fiumi poco battuti e più difficili da raggiungere rispetto a quelli più noti di questa famosa zona di pesca, come per esempio quelli un po’ più a sud, dove si pesca appunto in fiumi più blasonati ma anche più frequentati.

TECNICA STREET FISHING

STREET FISHING IN TREVISO

di Francesco Moni e Andrea Vescovi

Una presentazione della prossima edizione estiva dell’Italy Street Fishing Game, a Treviso, sulla scorta degli esiti della scorsa edizione, con consigli pratici su strategie di pesca e attrezzature, validi per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa sempre più diffusa tecnica.

TECNICA MOSCA

CHRISTOPHER ROWNES

di Armando Quazzo

L’inglese Christopher Rownes, dopo essersi perfezionato con Mel Krieger, ha tenuto con lui molti corsi di pesca. Vive ora in Svizzera, dove Armando l’ha raggiunto per un fare un ‘tagliando’ alla sua tecnica di lancio a una e due mani e ha colto l’occasione per fargli qualche domanda.

TECNICA SPINNING MARE

TEMPO DI LAMPUGHE

di Giorgio Montagna

Dalla fine di agosto sino ai primi di novembre le coste liguri costituiscono il teatro ideale per allamare sia a mosca che a spinning numerose lampughe di medio-piccola taglia che, se insidiate con giusta attrezzatura, sono pesci belli e divertenti in canna grazie alla difesa che sprigionano.

TECNICA MOSCA

BIFERNO. NEL CUORE DEL MOLISE

di Gabriele Zingaro

A secca e a ninfa sul Biferno: consigli per artificiali e attrezzature per pescare nelle diverse stagioni nel bel fiume molisano, fra il comune di Bojano e la zona poco a valle del comune di Colle d’Anchise.

TECNICA SPINNING MARE

LIGHT SPINNING ALLE OCCHIATE

Angelo Celino

«Con l’aumento delle temperature durante la stagione estiva, le occhiate tendono a predare la minutaglia presente in superficie su batimetriche che variano dai 6 ai 15 m, per cui l’utilizzo di un natante facilita l’incontro», pescando ‘a vista’ o facendo uso di un ecoscandaglio.

ITINERARIO MOSCA

AVOSTANIS. UNA PALESTRA TRA LE VETTE

di Francesco Bonini

A circa 2000 m, sopra l’abitato di Paularo, si trova un laghetto di origine glaciale, stupendamente incastonato nella cornice delle Alpi Carniche, le cui acque sono densamente popolate da famelici salmerini di fontana.

TECNICA SPINNING

LIGHT ROCK FISHING VENICE

di Davide Lugato

La recente prima edizione del Light Rock Fishing Venice Trophy 2019 ha creato interesse e curiosità per una tecnica che può essere praticata a vari livelli e che in laguna trova una declinazione particolare, rivolta a pesci grufolatori e d’agguato, di galla, di tana e roccia.

ITINERARIO MOSCA

LE STAGIONI DEL GACKA. TERZA PARTE

di Pietro Brunelli

Dopo la primavera (sul numero precedente) e l’estate (sullo Speciale Estate), siamo giunti all’autunno, con la descrizione delle caratteristiche del Gacka in questo periodo e le opportunità di pesca del mese di ottobre.

COSTRUZIONE MOSCA

EXTENDED BODY

di Ivano Mongatti

L’extended body, ovvero il sistema di montaggio del corpo che mira a farlo estendere oltre la curvatura dell’amo, può essere realizzato in vari modi e vari materiali, dal dacron alla microciniglia, dal foam alle colle gommose, dai cervidi al Vetrap e al Parafilm ecc.

AUTOCOSTRUZIONE

SOFT BIG BAIT PER IL LUCCIO

di Cristiano Luraschi

La realizzazione in proprio di esche siliconiche, delle quali ha qui parlato anche Loris Ferrari in relazione agli stampi, può dare grandi soddisfazioni, ma non è molto praticata, e ancor meno in relazione alle esche da luccio. Speriamo che faccia da stimolo questo bell’articolo di Cristiano.