Domenica 2 dicembre 2018, in una cornice di festosa amicizia, si sono riuniti presso il Sayot Fly Fishing, a Borgofranco d’Ivrea (TO), venti tra i migliori fly tiers italiani per dar vita al IV Trofeo Bugia Nen, gara di costruzione nazionale. Dopo il benvenuto del presidente IFTA Massimo Ginanneschi, il saluto del direttore di sala Osvaldo Gilli, che ha anche chiarito alcuni punti del regolamento, e la distribuzione delle buste con i materiali da parte di Sandro Mandrini, alle 9 in punto è stato dato il via alla gara.
I concorrenti hanno avuto due ore di tempo per costruire le imitazioni di Heptagenia longicauda nelle fasi evolutive di ninfa, emerger e subimago femmina, giudicate poi dalla giuria composta da Fabio Federighi, Massimo Clini e Massimo Ginanneschi, che hanno faticato non poco a valutare le mosche e a stilare la classifica. L’insetto che ha messo a più dura prova i concorrenti è stata la ninfa: molti sono infatti caduti nel riprodurre la larva piatta. Proprio la migliore ninfa era oggetto del secondo Memorial Pierangelo Messoriano, grande sostenitore e socio dell’IFTA; un ringraziamento particolare va alla moglie Carlache, che ha permesso di continuare a ricordarlo. Mentre la terna dei giudici era impegnata ad assegnare i punteggi, i concorrenti sono stati accolti nel salone da pranzo, dove hanno potuto gustare alcune prelibatezze piemontesi, sapientemente preparate da Silvie.
Grazie a un’idea di Sandro Mandrini, l’IFTA ha organizzato quest’anno anche il primo Salmon Contest di mosche classiche full dressed, che dovevano pervenire entro la data della manifestazione e che avevano come oggetto la riproduzione della Green Highlander Tannet. A giudicare tali meraviglie, sono stati convocati due esperti di questa tecnica: Alberto Calzolari e Piero Sistino.
La presidenza IFTA ringrazia tutti i commercianti del settore, che con la loro generosità hanno permesso di distribuire ricchi premi: 1000 Mosche, Activ Hotel Gargantini, Alpiflyfishing, Brandazza magazzini, Bricchi sport, Calm Water, Conti Fly, Cottarelli, Errepiudine, Fly Fishing Brescia, Fly Tiers World, GVS Realistic Wing, Il gattoconglistivali, La Pesca Mosca e Spinning, La Vallata, Lavezzini, Like a River, Massimo Clini, Orvis Torino, Pozzolini, Sayot Fly Fishing, Soldarini Takles, Trout Line. Ringrazia inoltre il Sayot Fly Fishing per l’ospitalità e la cortesia, i giudici per la loro disponibilità e professionalità, tutti i concorrenti che si sono sobbarcati centinaia di chilometri per onorare il trofeo, tutti coloro che hanno comunque partecipato all’evento, tutti i soci IFTA che hanno collaborato all’organizzazione.
4° Trofeo Bugia Nen
1. Emiliano Bartolini 795 punti
2. Stefano Ticchiati 778 punti
3. Guido Gasparetto 755 punti
4. Ivan Tomaselli 734 punti
5. Fabio Frignani 609 punti
6. Nicola Quarone 658 punti
7. Fabio Cortese 616 punti
8. Tommaso Orione 580 punti
9. Roberto Gubernati 578 punti
10. Dennis Alberti 571 punti
11. Pasquale Palla 555 punti
12. Eros Tommasi 554 punti
13. Andrea Malzanini 553 punti
dal 14° al 20° pari merito
II Memorial Pierangelo Messoriano
1. Dennis Alberti
1° Salmon Contest Full dressed
1. Stefano Tieri 30 punti
2. Umberto Oreglini 28 punti
3. Stefano Duprè 25 punti
4. Eros Tommasi 22 punti
5. Ivan Naimo 20 punti
6. Roberto Destro 18 punti
Scarica QUI l'articolo completo con le foto delle prime mosche classificate.