Il 20 gennaio 2019 si è tenuta la quarta edizione dell’«Italy Street Fishing Game» di Adria. Le sessanta squadre iscritte, per un totale di 180 partecipanti provenienti da tutta Europa, si sono sfidate a colpi di dropshot e cucchiaini per insidiare e catturare quanti più pesci possibili al fine di portare a casa il primo posto. Quest'anno, contrariamente alle scorse edizioni, sono stati portati a guadino solo lucci perca e aspi, per un totale di più di 350 catture nelle otto ore di gara.
La competizione è iniziata alle otto del mattino dopo la consegna dei badge, dei tappetini misurapesce e dopo aver dato le ultime delucidazioni riguardo l'applicazione FishFriender. Tutti i partecipanti, infatti, hanno dovuto scaricare quest'applicazione per avere la possibilità di far arrivare in tempo reale la foto del pescato ai giudici, che avrebbero poi pensato a misurare e mettere in classifica. Ogni pescatore, per far sì che il pescato valesse, doveva accedere alla app, fotografare il pesce sul tappetino con due dei tre badge della squadra e infine liberarlo, il tutto nel minor tempo possibile; il pescatore avrebbe poi avuto tutto il tempo di scrivere sotto la foto la lunghezza, per poi infine ‘registrare’ la cattura. Questo nuovo aspetto della competizione ha da una parte aiutato i giudici, poiché hanno avuto la possibilità di stilare la classifica in tempo reale, dall’altra ha diminuito ancor di più il tempo che i pescatori impiegavano per fare le foto con le digitali, riducendo così lo stress del pesce. L’applicazione ha inoltre permesso, tramite la geolocalizzazione, di capire l'esatta posizione del pescatore al momento della cattura, così da stabilire facilmente se si trovasse o meno nel campo gara.
A differenza degli altri anni, le squadre in gara hanno dovuto recarsi in due checkpoint durante il corso della giornata, alle 10.30 e alle 12.30, per evitare che le squadre rimanessero in pesca sempre negli stessi punti, senza dare così la possibilità agli altri partecipanti di godere dei vari ‘hotspot’. I checkpoint sono stati registrati sempre tramite Fishfriender: non bastava far altro che scattarsi un selfie di squadra davanti alla bandiera e registrarlo sulla app. Queste due aree erano situate ai due estremi del campo gara e tutti i team hanno dovuto necessariamente recarsi in entrambi, potendo decidere in quale registrarsi prima (non era importante quale checkpoint si facesse prima, ma che venissero fatti entrambi).
Le catture sono state numerose di primo mattino, con gli aspi che l'hanno fatta da padrone fin da subito, aggredendo i rotanti con i quali venivano insidiati, dando immediatamente uno scossone alla classifica. I perca però non si sono fatti attendere e già a poche ore dall’inizio si contavano più di duecento pesci, facendo impazzire i poveri giudici al quartier generale che, assorti nello stilare la classifica, non hanno quasi mai potuto staccare gli occhi dal pc. Il freddo mordeva quasi quanto i perca, ma ciò non ha demoralizzato i partecipanti che hanno continuato a pescare per tutte le otto ore di gara, arrivando a 350 catture.
L'arrivo è stato al photofinish: nelle ultime ore si sono susseguite catture di perca di discrete dimensioni che hanno mosso le prime posizioni della classifica, ma ciò non è bastato a impensierire i primi in graduatoria che, con una mattinata molto proficua, hanno potuto permettersi di controllare il risultato.
Classifica
1. Mal Tra Insema Gunki 702 cm
2. Anuri Batraci Vescicolosi 686 cm
3. Delta Pro Fishing Team 660 cm
4. Il Trio Paloma 651 cm
5. Asd Mister Lunker 627 cm
6. Three Seagulls 587 cm
7. Team Sampei 434 cm
Il team di Street Fishing Italia ringrazia i main sponsor, il gruppo T3 Distribution e il gruppo Molix, i quali hanno messo in palio un montepremi incredibile, dando ai vincitori l'opportunità di possedere attrezzatura top sul mercato. Ringrazia anche il gruppo Deeper che durante la manifestazione ha permesso di provare i propri strumenti e per i premi messi in palio. Un plauso speciale va al sindaco che, in compagnia di due degli assessori comunali, ha presieduto alla premiazione della gara, ribadendo più volte i complimenti ai partecipanti per il rispetto che hanno dimostrato nei confronti della città. Si ringraziano inoltre tutti gli abitanti di Adria che, con il sorriso sempre in volto, hanno fatto compagnia durante tutto il corso della gara, non rimanendo per nulla scossi nel vedere un'orda di pescatori invadere il proprio centro cittadino ma, al contrario, rimanendone affascinati.