Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


2/2023

Aprile-Maggio 2023

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2023 2” class=Sommario
Visualizzalo in formato PDF

ATTUALITA’ MOSCA E SPINNING

EOS SHOW 2023

a cura della redazione

Grande partecipazione alla manifestazione veronese di quest’anno, che ha visto una cospicua presenza delle aziende del comparto Fly fishing, coronata dalla partecipazione di ben ventisei costruttori italiani e stranieri all’Italian Flyting Show organizzato da Fabio Federighi e Federico Renzi.

TECNICA SPINNING

BASSFISHING: OCCASIONI D’ORO

di Renzo Della Valle

«La primavera inoltrata porta ottime opportunità per chi ha fatto del bassfishing la sua tecnica preferita. L’imminente riproduzione del centrarchide è infatti preceduta da una fase di grande attività che ne amplifica le finestre temporali di caccia, rendendolo più vulnerabile ai nostri artificiali».

TECNICA MOSCA

STORIA, PREISTORIA E MODERNITA’

di Massimo Magliocco

Il mondo britannico, culla della pesca a mosca, è tutt’oggi additato da più parti a modello per diversi aspetti tecnici – dal lancio alle attrezzature, ai finali – pur essendo tali aspetti legati ad ambienti diversi dai nostri e a concezioni tenacemente legate al passato.

TECNICA SPINNING

APERTURA IN DORA BALTEA

di Andrea Ottonello

L’autore racconta l’esperienza dell’apertura nelle limpide acque della Dora Baltea in località Strambino, alla confluenza con l’affluente Chiusella. I periodi migliori per pescarvi sono i mesi successivi all’apertura fino a maggio-giugno e gli ultimi dieci giorni prima della chiusura.

COSTRUZIONE MOSCA

SEDGE EMERGENTE

di Emmanuel Crosa

L’autore presenta un’imitazione di friganea in fase di emergenza, o di cripple nel caso non riuscisse a liberarsi dall’esuvia, tratta da un volume di Roberto Messori. In situazioni difficili in fase di schiusa, i pesci preferiscono non di rado ghermire imitazioni di tale tipo, che risultano più ‘semplici’.

TECNICA SPINNING

I GRANDI PREDATORI INDIGENI DEI LAGHETTI

di Giorgio Montagna

Giorgio evidenzia le possibilità di insidiare, in laghetti di una certa età e con acque profonde, salmonidi, bass, persici reali ecc. che, riusciti a sfuggire alle catture del post immissione, si sono acclimatati e hanno raggiunto notevoli taglie.

ITINERARIO MOSCA E SPINNING

IL SOGNO CANADESE

di Alberto Edoardo Gargantini

Alberto spiega come pescare in Canada non significhi solo rivolgersi alle cinque tipologie di salmoni da tutti insidiate: la grandissima varietà di acque consente infatti di dedicarsi anche alla cattura di Westslope e Coastal Cutthroat trout, di Bull trout, nonché, a spinning, di varie specie di bass.

TECNICA SPINNING

A TROTE CON LE HARDBAIT

di Roberto Lancia

La pesca in torrente dei salmonidi con minnow e jerkbait dà sempre un’enorme soddisfazione, che presume tuttavia una buona conoscenza tecnica dell’artificiale che si sta impiegando, sia nello spinning leggero nei torrenti, sia in uno più sostanzioso in fiumi di media portata.

ITINERARIO MOSCA

PIAVE, BACINO 4

di Federico Renzi

Rinfrancato dalle buone condizioni nelle quali ha trovato il fiume dopo i danni causati dalla tempesta Vaia, Federico ha trascorso due belle giornate su tre diversi tratti del Bacino 4 del Piave in compagnia di Riccardo Sensidoni e dà qui alcune indicazioni su come pescarci.

TECNICA SPINNING

SPINFLY CON LE NINFE

del Team Esosi

La tecnica dello spinfly sta prendendo sempre più piede fra gli amanti dello spinning e ha conquistato anche i ragazzi del Team Esosi, che si sono fatti una notevole esperienza in materia. In questa prima parte spiegano le varie tipologie di ninfe da impiegare nelle diverse stagioni.

COSTRUZIONE MOSCA

FIUME DEL PIANO, MAGGIO, CAVEDANI

di Federico Renzi

Ormai sdoganato dal suo ruolo di ‘pesce di ripiego’, il cavedano ha molti estimatori fra i pescatori a mosca, che nella stagione primaverile ed estiva lo insidiano o durante le schiuse o con la tecnica della battuta, con le mosche qui presentate.

AUTOCOSTRUZIONE SPINNING

AGUGLIA PER IL BARRACUDA

di Alessandro Breschi

Una delle esche migliori per il barracuda è l’imitazione di aguglia, artificiale che è possibile autocostruire rispettando determinate regole e variandone dimensioni e peso a seconda degli ambienti. L’autore propone qui un modello sinking che gli ha dato molte soddisfazioni.