Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo


1/2024

Febbraio-Marzo 2024

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2024 1” class=Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA MOSCA

CODE DI TOPO

di Massimo Magliocco

Un’importante serie di chiarimenti sulle code di topo, dai materiali con i quali sono costruite alle componenti delle varie tipologie, per destreggiarsi nell’acquisto e nell’impiego dei modelli giusti per le diverse situazioni da affrontare e le diverse tecniche di lancio adottate.

TECNICA SPINNING

IL LUCCIO INVERNALE TRA GHIACCIO E BIG BAITS

di Nicolò Marcolongo

Mentre il freddo abbraccia le acque, il luccio, soprattutto quando raggiunge dimensioni imponenti, rallenta i suoi ritmi vitali, abbassando il metabolismo e trasformandosi in un opportunista senza eguali.

COSTRUZIONE MOSCA

STILLBORN & CRIPPLE

di Federico Renzi

La schiusa dell’effimera non può più essere considerata, come un tempo, uno schema circolare fisso: esistono infatti fasi e situazioni fra i vari momenti evolutivi che rappresentano sfumature che il moderno pescatore a mosca deve conoscere e capire per arricchire il proprio bagaglio.

TECNICA SPINNING

IRIDEE IN LAGHETTO. LE LUNGHE DISTANZE

di Giorgio Montagna

Nei laghi privati di una certa estensione, per raggiungere le distanze dove spesso si posizionano le trote, indisturbate dalla presenza dei pescatori sulla riva, risultati costanti possono essere garantiti dall’uso di lipless e metal jig.

ITINERARIO MOSCA

ARCTIC CHAR: A MOSCA NEL NAPIARRISAT RIVER

di Omar Gade

La Groenlandia – terra dove l’Artico si esprime con ambienti di bellezza selvaggia mozzafiato – ospita un fiume non troppo conosciuto, il Napiarrisat, nel quale si possono trovare splendidi salmerini artici. Luoghi e tecniche.

TECNICA BASSFISHING

LA RICERCA DEL BIG ONE

di Renzo Della Valle

Dopo molti anni di esperienza, il pescatore focalizza in genere la sua attenzione su una preda particolare e sui suoi esemplari più grossi. È tuttavia una tendenza che l’autore vede ora caratterizzare anche gli spinner più giovani. Ecco i suoi consigli per la ricerca del bass over size.

TECNICA COSTRUZIONE

LA CINIGLIA E LA MOSCA

di Gabriele Zingaro e Gilberto Alberti

Negli anni si è assistito a una vera rivoluzione negli impieghi della ciniglia, grazie alla costante evoluzione dei macchinari che servono per produrla. Viene qui spiegata la differenza fra ciniglia classica e floccata e di entrambe sono esemplificati gli usi dei tipi più recenti apparsi sul mercato.

TECNICA SPINNING

SPINNING TOUR IN NORD EUROPA

di Gianmarco Mondini

Ciò che stupisce nella pesca in nord Europa, in particolare in Lapponia, è la varietà di pesci – d’acqua dolce e salata – che è possibile catturare non solo in un’unica vacanza, ma addirittura in una sola giornata di pesca. Ciò ha naturalmente precise implicazioni sull’attrezzatura da adottare.

COSTRUZIONE TENKARA

DI PADRE IN FIGLIO

di Guido Scala

Gli step di costruzione di due kebari sono accompagnate da un racconto che procede sapientemente fra Italia e Giappone, ripercorrendo la trasmissione di passioni e di saperi fra due generazioni di pescatori con storie diverse ma con un sentire comune.

ITINERARIO SPINNING

SPINNING A PELLA

di Giorgio Montagna e Francesco Cerutti

Nella zona occidentale del lago d’Orta si trovano una serie di località, che fanno capo al paese di Pella, dove è possibile praticare uno spinning divertente e tranquillo a diverse tipologie di predatori, dai lucci alle lacustri, dai persici ai cavedani e alle scardole.

COSTRUZIONE MOSCA

CANALE DEL PIANO, GENNAIO, ASPI

di Mauro Borselli

L’aspio è il classico pesce alternativo cui rivolgersi nel corso dell’inverno, essendo sempre in attività in vari ambienti. Si parla qui degli esemplari catturabili nei canali, con le esche che imitano il pesce foraggio del periodo, a partire da alborelle, pseudorasbore e piccole breme.

AUTOCOSTRUZIONE SPINNING

SOFT WTD PER LA SPIGOLA

di Andrea Zovatto

Insidiando la spigola nelle zone lagunari, l’impiego dei wtd è compromesso dai fili d’erba che si incagliano nelle ancorette. L’autore ha quindi deciso di costruire un’esca soft che funzionasse come un wtd rigido. Ecco la sua proposta, realizzata con uno stampo siliconico monovalva.