ottobre-novembre 2017
Sommario
Visualizzalo in formato PDF
TECNICA SPINNING
EYE OF THE TYGER. PERSICI IN VERTICALE
di Daniele Vinci
In estate e nel primo autunno può essere molto divertente pescare i persici reali in verticale dal belly boat nelle medie e piccole acque lacustri, in particolare utilizzando softbait, metal jig e shad piombati.
COSTRUZIONE MOSCA
JELLY FLASH. THE NEW FLASH FLY
di Giovanni De Pace
Per superare alcuni limiti che anche le versioni moderne della Flash fly continuano ad avere, l’autore ha avuto l’idea di aggiungere al dressing una piccola ventosa in silicone, che conferisce vita e movimento all’artificiale. Da costruire naturalmente con tutti i crismi...
TECNICA SPINNING
PERCA D’AUTUNNO
di Renzo Della Valle
La cattura del lucioperca avviene spesso in modo casuale, magari mentre si tira a persici o a lucci. Ed è un vero peccato, perché se insidiato correttamente è un pesce molto interessante, soprattutto in autunno, quando diviene più aggressivo nei confronti degli artificiali.
TECNICA MOSCA
STREAMER. SE LA TROTA LO VUOLE PICCOLO
di Massimo Magliocco
La pesca a streamer è praticata soprattutto in acque ferme alla ricerca di predatori quali il luccio e il bass. L’uso di piccoli streamer in acque correnti, alla ricerca di grosse trote, è invece estremamente sportivo e catturante.
TECNICA SPINNING MARE
PALAMITE
Francesco Paolini
È possibile insidiare la palamita più o meno tutto l’anno, ma la sua presenza varia stagionalmente da zona a zona, seguendo spostamenti precisi anche in base alla presenza di banchi di piccolo pesce azzurro. Pesca da terra e dalla barca, attrezzature e artificiali.
ITINERARIO MOSCA
TROTE DI MARE IN SVEZIA
di Gianluca Bonomi
In Svezia le trote di mare vengono pescate per lo più dalla barca, navigando in condizioni variabili e spot naturalmente diversi, in modo che la pesca risulta di giorno in giorno sempre varia e mutevole. Un ottimo spot è l’arcipelago del Hakefjorden, a nordest di Goteborg.
TECNICA SPINNING
TRE TECNICHE PER LE TROTE ESTIVE IN LAGHETTO
di Giorgio Montagna
I mesi estivi appena trascorsi hanno fatto riflettere sulla possibilità, da riva ma specialmente dalla barca, di ottenere attacchi da trote di buona taglia con tre tipologie di artificiali ben definite, valide anche per il primo autunno.
ITINERARIO MOSCA E SPINNING
IL LAGO DI PIEDILUCO
di Mirko Sbrenna
Il lago di Piediluco, incastonato all’interno di un’area di grande pregio naturalistico e paesaggistico, possiede una notevole popolazione di lucci, oggetto dal luglio 2016 di una specifica regolamentazione di tutela. Tecniche e attrezzature per la pesca a mosca e a spinning.
ITINERARIO STREET FISHING
I REALI D’OLANDA
di Daniele Meacci
Lo street fishing è nato in Olanda e non c’è niente di meglio di una vacanza di pesca nei canali di Rotterdam alla ricerca dei persici reali per ritemprare lo spirito. Tre tipi di canna e un solo artificiale in più colori: uno shad da 2,8” innescato con testine e piombi dai 5 ai 10 g.
ITINERARIO MOSCA
CARP ON THE FLY. IL COLLETTORE PADANO
di Federico Casari e Gian Paolo Mingozzi
Ottobre è un mese magico per la pesca della carpa e il Collettore padano offre numerose opportunità. Recentemente gli autori lo hanno affrontato anche con il belly boat, ottenendo belle catture e vivendo nuove esperienze.
TECNICA SPINNING
SWIMBAIT PER IL LUCCIO
di Mauro Marzi
Il pregio maggiore delle grosse swimbait per il luccio, tale da giustificare il loro costo, consiste in un movimento in acqua perfetto, in un realismo di nuoto estremo, che riesce a manifestarsi anche a bassissime velocità di recupero. Modelli floating e sinking, colori, attrezzatura.
ITINERARIO TENKARA
PIACERE TENKARA 2
di Davide Muccino Zarlenga
Le riprese della seconda stagione di «Piacere Tenkara», oltre che sul rio Pissotte visto sullo scorso numero, sono state effettuate sul rio Fraselle e sui fiumi Leno, Pescara, Fibbio e Chiese. Esperienze diverse per diverse declinazione dell’antica tecnica giapponese.
COSTRUZIONE MOSCA
FOCA
di Ivano Mongatti
Leggerezza, galleggiabilità e impermeabilità sono le caratteristiche principali del pelo di foca, che tuttavia è sfruttato da molti anni dai fly tyier anche per ciò che può donare alle mosche in virtù di altri elementi: rigidità, crettatura, volume, conicità.
AUTOCOSTRUZIONE
CAVALLETTA
di Moreno Bartoli
Molto amata dagli autocostruttori, la cavalletta appartiene al gruppo dei cosiddetti ‘terrestrial’, particolarmente appetiti da trote, cavedani e black bass. L’artificiale della foto è l’Hopper Float di Gianluca Bosio, vincitore del Contest di questo numero.