Dicembre 2020 - Gennaio 2021
Sommario
Visualizzalo in formato PDF
TECNICA MOSCA
IMMEDIATAMENTE SOTTO
di Massimo Magliocco
Continuando il discorso iniziato sullo scorso numero a proposito delle bollate e dell’importanza del loro riconoscimento, Massimo si occupa ora del comportamento degli insetti acquatici e terrestri negli ultimi centimetri prima di raggiungere la superficie dell’acqua.
TECNICA EGING
LE OPPORTUNITA DELL’EGING FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
di Andrea Desiderio
Oltre a essere molto divertente, pescare a eging consente di ampliare le capacità del pescatore a spinning: dal punto di vista della sua sensibilità e da quello di una più completa conoscenza dei vari spot.
TECNICA E COSTRUZIONE MOSCA
LADY PIKE. ILARIA BARBIERI E IL LUCCIO
di Armando Quazzo
Uno scambio di idee sulla pesca a mosca del luccio e sulla realizzazione degli artificiali ad esso dedicati fra l’autore e una costruttrice che porta in questo mondo la specificità della sua visione femminile, legata anche a precise esigenze tecniche.
TECNICA SPINNING
SALMERINI A SPINNING
di Giorgio Montagna
Salmerino alpino e salmerino di fonte, insidiati dagli appassionati per gli spettacolari colori delle loro livree, rispondono bene a spinning impiegando un’attrezzatura leggera. Giorgio illustra le differenze fra i due e gli artificiali impiegabili nei diversi ambienti.
ITINERARIO MOSCA
LE TROTE DI LEWIS E CLARK
di Pietro Brunelli
La storia di un viaggio di esplorazione nell’Ovest degli Stati Uniti compiuto nel 1803 da Meriwether Lewis e William Clark, ai cui nomi sono dedicati quelli di due endemismi della Cutthroat Trout. Nei loro diari sono contenute le descizioni delle caratteristiche livree dei due pesci.
TECNICA SPINNING
TRECCIATI. LA NUOVA GENERAZIONE
di Renzo Della Valle
L’evoluzione dei trecciati dai primi modelli apparsi sul nostro mercato all’ultima generazione, con le sue fantastiche caratteristiche e il superamento dei problemi iniziali. Con un’anteprima sulla prossima frontiera: la trasparenza.
TECNICA MOSCA
UNA DIVERSA IMPUGNATURA
di Mario Vizzoni
La proposta, maturata all’interno della SLM, di un’impugnatura nella quale si invertono i tradizionali ruoli delle dita, «passando dal sistema ‘pollice e indice leve primarie e medio e anulare fulcri’ al sistema ‘pollice e indice fulcri e medio, anulare e mignolo leve primarie’».
TECNICA SPINNING
LUCCI PRIMA DEL GRANDE FREDDO
di Marco Maffioli
Il luccio, si sa, ha molti estimatori. Alcuni vi si dedicano in maniera esclusiva, altri approfittano della possibilità di pescarlo anche nei periodi in cui altre specie non sono insidiabili. L’autore dell’articolo presenta le sue esperienze con tre tipologie di artificiali.
TECNICA TENKARA
ZRS: MOSCA, SPINNING O TENKARA?
di Paolo Trabucchi
Qual è la migliore tecnica di pesca con gli artificiali da praticare all’interno di una zona a regolamento specifico? L’autore, dopo aver presentato vantaggi e svantaggi della mosca e dello spinning, illustra le caratteristiche specifiche della tenkara in questi ambienti.
TECNICA SPINNING MARE
SPIGOLE DELLA SARDEGNA NORDORIENTALE
Gigi Casella
Il nord-est della Sardegna offre una notevole varietà di ambienti per la ricerca della spigola, dalle lagune (anche in ambito urbano) alle spiagge, dalle scogliere alle foci e ai tratti finali dei fiumi. Da affrontare con artificiali e tecniche diversi.
ATTUALITA’ MOSCA
JASPER PÄÄKKÖNEN
a cura della redazione
Noto attore, pescatore a mosca e ambassador Patagonia, il finlandese Jasper Pääkkönen risponde ad alcune domande sul modo in cui ha vissuto la prima ondata della pandemia e su come vede cambiare la pesca a mosca e la comunità che la pratica nel suo paese.
COSTRUZIONE MOSCA
NO HACKLE
di Ivano Mongatti
Si definiscono no hackle, in via classica e tradizionale, le mosche che imitano lo stato subimmaginale, nelle effimere, nel momento in cui hanno o stanno aprendo le ali e quando queste sono in parte o in toto fuori dal film dell’acqua, mentre il corpo rimane semi immerso.
AUTOCOSTRUZIONE SPINNING
SPINNERBAIT PER IL LUCCIO
di Matteo Malinverni
Esca fortemente anti incaglio, lo spinnerbait ha molti impieghi possibili e offre conseguentemente diverse opportunità agli autocostruttori nella realizzazione di modelli che sfruttino il peso del corpo e le diverse caratteristiche delle palette, nonché dello skirt prescelto.