Giugno-Luglio 2021
Sommario
Visualizzalo in formato PDF
TECNICA MOSCA
FINALI ALTERNATIVI
di Massimo Magliocco
Forse non tutti sanno che esistono finali progettati con profili particolari, adatti a certi tipi di pesca. L’autore ne esamina qui due: quello a doppio cono, ideato dall’ingegnere Bernard Beegle agli inizi degli anni ’80, e quello a coda di topo, con conicità graduale.
TECNICA SPINNING MARE
UN’ESTATE DA JERK
di Gianluca Sulas
I jerk negli ultimi anni «sono diventati sempre più performanti e durevoli e sono stati oggetto di numerosi accorgimenti e di novità tecniche. La distribuzione dei pesi è stata ottimizzata in modo da permettere lanci più lunghi e un assetto in acqua ottimale».
TECNICA MOSCA
A TUTTO TEMOLO
di Alberto Edoardo Gargantini
Tutte le tecniche da impiegare in una giornata-tipo dedicata alla pesca del temolo, pesce diffidente e selettivo, molto diverso da approcciare rispetto alla trota a causa della sua dieta quasi esclusivamente insettivora, ma non solo. Con un approfondimento sulla scelta della canna.
TECNICA SPINNING
VERNEY
di Giorgio Montagna
Un suggestivo itinerario a 2088 m, al confine con la Francia, da affrontare dal 14 giugno al 20 ottobre, quando è aperto il Colle del Piccolo San Bernardo. Si trovano nel lago di Verney, circondato da uno splendido paesaggio, trote fario e salmerini non sempre facili da catturare.
COSTRUZIONE MOSCA
SEDGE
di Emmanuel Crosa
Una costruzione molto imitativa, quasi realistica, che funziona bene in azione di pesca. L’autore predilige materiali naturali come peli (cervo, capriolo) e cul de canard, che riescono a conferire molto movimento all’artificiale nell’azione di pesca.
TECNICA SPINNING MARE
SOPRA IL PELO DELL’ACQUA
di Giacomo Capresi
L’impiego degli artificiali top water in una serie di luoghi e di situazioni particolari, relativi ad approcci ripetutamente testati dall’autore, che dà qui indicazioni specifiche sulle tecniche da impiegare con varie tipologie di artificiali, dalle piccole foci alle spiagge, dai porti alle acque mosse.
TECNICA MOSCA
LE TROTE DIMENTICATE
di Andrea Pegorin
La pesca nei piccoli torrenti appenninici (qui del tratto tosco-emiliano) alla ricerca di trote rustiche e selvagge: mosche, attrezzatura e tecniche per trascorrere una giornata inconsueta, avvolti dal profumo del bosco e allietati dalla presenza di qualche daino.
TECNICA SPINNING MARE
SPIGOLE A CALDO
di Angelo Celino
In estate le spigole prediligono la bassa scogliera: il leggero moto ondoso e il movimento del fondale sui pochi centimetri disponibili riescono infatti a ‘sporcare’ l’acqua e a innescare la loro attività predatoria. Esca ideale in questo periodo è la soft shad.
TECNICA MOSCA
I MILLE PREGI DELLE CODE DT
di Armando Quazzo
Lo sviluppo tecnologico delle code ha fatto passare da quelle a doppio fuso (DT) e decentrate (WF) alle shooting head (SH), che sembrano rappresentare la scelta della maggior parte degli odierni pescatori di salmoni. Ma in molte situazioni le code DT possono surclassare le SH.
TECNICA SPINNING
ESCHE DI REAZIONE
di Renzo Della Valle
Per ‘esche di reazione’ si intendono tutti quegli artificiali che fanno reagire pesci attivamente in caccia, ossia in un atteggiamento molto reattivo, quindi propensi ad attaccare prede che stimolano al meglio i loro istinti carnivori. Reazioni aggressive e reazioni... omicide.
COSTRUZIONE MOSCA
CLOUSER MINNOW
di Marco Sammicheli
Il dressing originale del Clouser Deep Minnow nacque negli anni ’80 ad opera di Bob Clouser. L’uso di occhi metallici pesanti in uno streamer di stile reverse produce una semplice jig fly che è di facile montaggio e che si adatta a molte interpretazioni imitative e a molti contesti di pesca.
AUTOCOSTRUZIONE SPINNING
SOFT PLASTIC WORM PER IL PERSICO
di Paolo Pinzauti
Una replica molto fedele del lombrico di terra, sia nella forma che nel colore. Innescabile in più modi, è recuperabile in modo lento e costante, ma anche a intervalli vivaci, con improvvisi e fulminei attacchi, come accade con tutti i predatori.